• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
lettura raspberry interna temperatura

Lettura temperatura interna Raspberry
#1
Mi sembra di avere visto su una rivista una utility del Raspbian per leggere la temperatura interna del raspberry Pi 4,ma non ne sono sicuro.
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Risposta
#2
Ci sono molti modi per leggere la temperatura del RaspberryPi.
Forse il più veloce è il comando
Codice:
vcgencmd measure_temp


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
(04/09/2019, 16:07)Zzed Ha scritto: Ci sono molti modi per leggere la temperatura del RaspberryPi.
Forse il più veloce è il comando
Codice:
vcgencmd measure_temp


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Sai se viene misurata nella CPU o in un altro punto della piastra ?
Risposta
#4
l'unico sensore che c'è che io sappia è quello della cpu.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#5
da poco sto smanettando con il rasp 4GB e ho voluto fare una prova, staccando la ventola del case far partire un video su youtube (non 4K) dopo meno di un minuto ha freezato.. Sad
avevo letto che poteva essere usato tranquillamente senza ventola... e in questi giorni non c'è neanche caldo..

PS per le temperature e altro uso RPI Monitor da pagina web
Risposta
#6
forse chi ha scritto che si puo usare senza ventola, lo usa per operazioni leggere, oppure ha un bel dissipatore, oppure non ha il case, oppure ha abbassato la frequenza del processore.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#7
Io lo uso senza ventola. Ma in caso di sovratemperatura non freeza. Al limite abbassa il clock. Quindi qui la causa credo sia altro. Visto che monitori le temperature, quanto era quando si è bloccato?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
(07/09/2019, 22:32)Zzed Ha scritto: Io lo uso senza ventola. Ma in caso di sovratemperatura non freeza. Al limite abbassa il clock. Quindi qui la causa credo sia altro. Visto che monitori le temperature, quanto era quando si è bloccato?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

non ero davanti al monitor, quando son tornato l'ho trovato bloccato..
Risposta
#9
(04/09/2019, 16:07)Zzed Ha scritto: Ci sono molti modi per leggere la temperatura del RaspberryPi.
Forse il più veloce è il comando
Codice:
vcgencmd measure_temp


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ma e' affidabile?
Nel mio raspberry PI 3 B+,dopo mezzora e piu' di impiego,mi segna 56 gradi,eppure toccando la custodia(lasciata senza coperchio)si sente chiaramente del calore.
Risposta
#10
La lettura tramite vcgencmd puoi considerarla affidabile. Una temperatura interna di 56°C non è elevata, anche se sfiorando i componenti si percepisce il calore emesso (molti componenti con base silicio possono arrivare a temperature interne anche a 100 e passa gradi centigradi). Sul Pi4 credo che alcuni accorgimenti per migliorare lo smaltimento di calore siano necessari: ad agosto (temperatura interna dell'ambiente di circa 30°C) nel guardare un filmato di circa 120 minuti è stata più volte visualizzata l'icona (in alto a dx) del termometro (con conseguente stasi nella riproduzione del filmato). Il modulo non era e non è racchiuso in un case e il SOC non è equipaggiato con dissipatori passivi. Le eventuali soluzioni possibili sono diverse: dalle ventole (rumorose) alle celle di Peltier+ dissipatori passivi, o semplici dissipatori passivi.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect