• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
diversi raspberry raspbian compatibilita tra del

Compatibilita del raspbian tra Raspberry diversi
#1
Ho scaricato il Raspbian Buster e l'ho installato su una scheda Raspberry PI 3 B+.
Ora sto procurandomi un Raspberry PI 4.
Vorrei sapere se spostando semplicemente lo schedino dall'altra scheda a quella piu' recente ci sono dei problemi e
se convienei nvece installare il Raspbian ogni volta.
Risposta
#2
No, non è possibile scambiare la SD tra Pi4 e Pi3b+ poichè i SOC (microprocessore + GPU) sono differenti. Se hai entrambi i Pi necessiterai pertanto di due SD, su ognuna delle due avrai installato il SO e non sarà necessario reinstallare il tutto ogni volta.
Risposta
#3
però.. in realtà Raspbian contiene i file .dtb (Device Tree Blob) specifici per ogni SoC, tanto è vero che la stessa distribuzione funziona senza problemi su tutti i modelli di Raspberry Pi esistenti mai prodotti (anche sulle versioni beta).
Facendo un parallelo, puoi preparare una distribuzione Raspbian su un Pi3 e poi metterla in un Pi Zero che è privo di connettività di rete e sarebbe stato più complicato farlo direttamente su di esso. Quindi io direi che sì, funzionerà.
Risposta
#4
E' un giusto pero'..
Risposta
#5
parlando di linux, non ho mai notato problemi coi driver principali (cpu, rete, dischi) secondo me se le reinstalla giusto al primo avvio.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect