• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
hardware accelerato desktop? anche gui gira vlc senza

vlc gira hardware accelerato anche senza gui/desktop?
#1
Ciao, volevo sapere se vlc gira con accelerazione hardware anche su raspbian lite senza desktop.
Raspberry pi 3 model B e B +
e
Raspberry pi 4 model B con 2 e 4 gb di ram
Risposta
#2
Visto che raspbian lite non ha desktop..quest’ultimo lo puoi sempre installare mate desktop è quello che a me piace di più (forse perché mi ricorda un po’ la barra semplicistica di Windows 98/xp) comunque di desktop ne esistono molti.

Avendo raspbian lite è un vantaggio (almeno secondo me) perché il sistema è ridotto al minimo per il momento.
Risposta
#3
senza desktop, puoi usare omxplayer
Risposta
#4
(18/09/2019, 17:48)matteoraggi Ha scritto: Ciao, volevo sapere se vlc gira con accelerazione hardware anche su raspbian lite senza desktop.

non si capisce bene quello che vuoi fare, vuoi far girare vlc in streaming o in casting?
Risposta
#5
qui trovi un articolo al riguardo
https://www.raspberrypi.org/forums/viewtopic.php?f=66&t=195221
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#6
CASTING! Devo solo fare il play di un mp4 in loop (quindi lo farò fra pochi mesi, visto che per ora il loop dei video con vlc con raspbian fra un loop e l'altro è disturbato da immagini che non centrano col file in play).

Circa questo link al forum di raspberry.org, suppongo è vecchio vecchio (2017), perché da novembre 2018, vlc è il player ufficiale per raspbian e quindi dovrebbe essere già accelerato hardware senza bisogno nè di installarlo, nè di compilarlo:
Raspbian November 2018 update is shipping VLC as its default media player application. The VLC build in Raspbian comes with working hardware acceleration using Broadcom's VideoCore engine for H.264 / MPEG-2 / VC-1 video formats. But the MPEG-2 and VC-1 support requires purchasing the codec licenses.
https://www.phoronix.com/scan.php?page=n...ember-2018
Raspberry pi 3 model B e B +
e
Raspberry pi 4 model B con 2 e 4 gb di ram
Risposta
#7
qualche mese fa ho provato il casting con vlc (ma non su raspberry e sopratutto non a linea di comando) ancora non è al top e fra l'altro ho dovuto installare la versione aggiornata (la 4 mi sembra) da repository ppa.

spero per te che la situazione sia migliorata
Risposta
#8
Omxplayer -loop percorsodeltuofile.mp4
Usa l'accelerazione hardware (su videocore IV. Il Pi 4 ha accelerazione solo per h265 (e in futuro forse Vp9)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect