• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
valori monitor su dht11 rpi con utilizzabili

[Problema] DHT11 con valori utilizzabili su RPI-Monitor
#1
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Partendo dal principio, ho istallato l'ultima versione di Noobs, il SO, la sonda DS18B20 e una DHT11. L'obbiettivo era creare un grafico dove vedere le 2 temperature (una ds18b20 e l'altra dht11 ovviamente) e l'umidità. Per fare il grafico ho utilizzato Rpi Monitor che mi dà anche altre informazioni utili generali sul Rasp.

Il problema è che, mentre dal w1_slave (file di testo) il software legge bene la temperatura e fa il grafico, non riesce a usare come source lo script python che legge i valori dalla dht11. Lo script è quello normale Adafruit_Python_DHT e se lo eseguo come ./Adafruit_Python_DHT 11 27 mi dà i valori quindi la sonda funziona. Presumo il problema sia che il file w1_slave è un file di testo con scritta l'ultima misurazione della ds18b20, mentre l'altro è uno script Python, come posso rivolvere ? Posso fare un file di testo semplice con l'ultima misurazione delllo script python che si aggiorni ogni tipo 5/10 secondi ?



Ho modificato il dht.conf di RPi Monitor in questo modo:
[Immagine: IMG-20190922-135054.jpg]
Risposta
#2
Gli script forniti da Adafruit non sono che esempi di implementazione. Nel tuo caso risolvi banalmente modificando lo script Python aggiungendo la scrittura del valore in un file di testo

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Alla fine ho risolto utilizzando Crontab, facendogli scrivere un txt ogni 15 minuti con i risultati della sonda. Rpimonitor l'ho impostato che legga Temp e Humidity dal txt. Per ora funziona, anche se dubito sia la soluzione più "evoluta".
Risposta
#4
io ho usato Google Fogli come data logger, poi da lì fai tutte le elaborazioni e i grafici che vuoi. https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=2831
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect