• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
web aiuto domotica server

Aiuto.. web server domotica
#1
Ciao Ragazzi, sono uovissimo, non sono un programmatore e non conosco il Raspberry, vorrei realizzare un web server per un impianto domotico esistente, in modo tale di poter interagire da web sia da pc che smartphone.

La comunicazione disponibile è ModBus RTU, su porta seriale RS232..

Navigando sul web ho visto un applicazione Pvbrowser ma non so se può funzionare sul Raspberry, che sistema operativo installare sul Raspberry.. quali e come installare i vari pacchetti necessari.

Chi mi può aiutare? con esempi?

Ciao grazie
Risposta
#2
Premetto che non sono un esperto dell' argomento, ma cercando in rete qualche informazione te la posso dare:
In Raspbian c'è una libreria in C che si chiama libmodbus e qui ci sono degli esempi su come usarla.
C'è anche una libreria per Python
Quindi direi, comincia a installare raspbian, poi al limite quando tutto funziona potrai mettere una distribuzione minimale con solo quello che serve al tuo scopo, se il RaspberryPi avrà quell' uso esclusivo
Risposta
#3
Ti ringrazio.... nel w.e ci proverò ... speriamo
Grazie
Risposta
#4
Ciao Omar,

mi sa che stiamo cercando di realizzare la stessa cosa,potremmo aiutarci.

io ho un PLC omron con diversi HMI che mi gestisce tutta la casa e vorrei inerfacciarmi via web e android
Risposta
#5
Ciao, io non sono cosi evoluto, comunque ho realizzato l'impianto domotico, mi connetto all'impianto mediante protocollo Modbus-rtu.
Non avendo risposte e supporto dal forum, mi sono arrangiato, Utilizzando Raspberry, ed ho installato OpenHab.....
Ma incontro seri problemi nel pilotare le uscite delle schede dislocate nell'impianto...
ciao
Risposta
#6
ma la comunicazione Modbus la usi per connetterti da remoto al rasp?

openhab... lo provo ,da questo link va bene ? http://www.instructables.com/id/OpenHAB-...pberry-Pi/
Risposta
#7
Ciao, il protocollo modbus lo utilizzo come comunicazione fra l'apparecchiatura master ed il Raspberry pediante porta US e convertitore RS232.
Per quanto riguarda il Link se ricordo bene è quello...
Se ti va teniamoci in contatto.... potremmo aiutarci
ps. io non sono un porgrammatore ed incontro molte difficoltà
Risposta
#8
Ciao Hopehub istallato ed avviato come demo.

info per configurare la comunicazione modbus rtu ?
Risposta
#9
Wink 
Io non sono programmatore, sono stato aiutato....
Comunque devi configurate il Modbus Binding nel file openhab.cfg che trovi in: C:\OpenHab\configurations
poi trovi ulteriori nozioni al seguente link: http://docs.openhab.org/addons/bindings/...eadme.html

Di seguito un esempio della mia configurazione del file cfg
modbus:poll=300
modbus:writemultipleregisters=true

#TEMPERATURA INTERNA BOX ID27 = DFTA = ( 27 ) // BOX
modbus: serial.I27.connection=/dev/ttyUSB0:19200:8:none:1:rtu
modbus: serial.I27.id=1
modbus: serial.I27.start=27
modbus: serial.I27.length=1
modbus: serial.I27.type=holding

#MODULO USCITE ID84 DFDIMMER
modbus: serial.O84.connection=/dev/ttyUSB0:19200:8:none:1:rtu
modbus: serial.O84.id=1
modbus: serial.O84.start=340
modbus: serial.O84.length=1
modbus: serial.O84.type=holding
modbus: serial.O84.valuetype=int8

#MODULO USCITE ID26 DF4R
modbus: serial.O26.connection=/dev/ttyUSB0:19200:8:none:1:rtu
modbus: serial.O26.id=1
modbus: serial.O26.start=282
modbus: serial.O26.length=1
modbus: serial.O26.type=holding
modbus: serial.O26.valuetype=bit

Purtroppo il #MODULO USCITE ID26 DF4R non funziona correttamente e fino ad ora nessuno è riuscito a darmi una mano...
ciao
p.s. elimina lo spazio fra : e serial
Risposta
#10
il modulo è questo :http://files.duemmegi.it/Products/0/38/DFCP_23MIT.pdf ???
altrimenti mandami un link del prodotto corretto.

invece ho trovato un servizio web x il rasp molto interessante è più intuitivo dell'opnhab :https://mydevices.com/

lo sto testando, ma di modbus ancora niente, se decidessi di usare il sistema di mydevice posso fare comunicare il mio plc con arduino (tramite rs-232 cosa che già faccio peraltre periferiche remote)e l'arduino tramite usb con mydevice ed il gioco è fatto anche se l'interfaccia non è configurabile come la vorrei, ma posso accontentarmi.

grazie per il link della comunicazione modbus di openhab , in questi giorni gli darò un'occhiata, vediamo se riesco a far comunicare il plc.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect