• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
220v motore

motore 220V
#1
Salve a tutti,
sto letteralmente impazzendo.....
Devo alimentare un motore a 220V corrente alternata da circa 760W.
Ho acquistato delle normali schede switch sia con relè allo stato solido che normali, che alimentano normalmente strip led ed altre cose tranquillamente, ma nel momento in cui aziono il  motore, il raspy si riavvia.
Qualcuno sa indicarmi qualche soluzione in merito? non so più cosa fare.
grazie a chi mi aiuterà
Risposta
#2
Manche qualche informazione.. Che corrente tengono i relè? Quanto assorbe il motore in fase di avviamento (immagino che 760W sia la potenza nominale, ma in fase di spunto, se non ha un sistema di controllo apposito, un motore assorbe correnti di picco molto alte)? I relè sono su schede optoisolate? Come hai effettuato i collegamenti? Il RaspberryPi è alimentato dallo stesso impianto che alimenta il motore (ad esempio, alimentando con power bank presenta lo stesso il problema)?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Ciao
La scheda relé ke ho utilizzato è questa 
AZDelivery ⭐⭐⭐⭐⭐ Modulo 4 Relé 4 Channel Relay 5V con Optoaccoppiatore per Arduino con eBook Gratuito! https://www.amazon.it/dp/B078Q8S9S9/ref=...paRCiRwC14
dicono sia isolata, i rele sono abbastanza grandi, nn ho le specifiche ora, ma avevo letto tranquillamente rientravo nei parametri.
Ho utilizzato per alimentare tutto insieme un alimentatore 5v 60 amp. La scheda ed il raspy sono alimentati direttamente dall’alimentatore, solo le uscite sono dirette dal raspy alla scheda. 
Sicuramente lo spunto del motore è sicuramente elevato, normalmente si considera un 50% in più. Ho provato comunque a montare, dopo l’uscita rele dell scheda, un rele della finder a 12 V, mi da lo stesso problema, è come se nello spunto della chiusura del circuito, si crea qualche corrente di ritorno o disturbo ke faccia andare in tilt il raspy. 
In realtà una soluzione l’avrei anke trovat, ovvero utilizzare una scheda che chiude un cosciotto mediante un telecomando. In questo caso ho chiuso, con la scheda rele, il contatto del telecomando e con la scheda ricevente ho alimentato il motore, in questo modo funziona, ma mi sembra assurdo!
Grazie 



(28/09/2019, 20:57)Zzed Ha scritto: Manche qualche informazione.. Che corrente tengono i relè? Quanto assorbe il motore in fase di avviamento (immagino che 760W sia la potenza nominale, ma in fase di spunto, se non ha un sistema di controllo apposito, un motore assorbe correnti di picco molto alte)? I relè sono su schede optoisolate? Come hai effettuato i collegamenti? Il RaspberryPi è alimentato dallo stesso impianto che alimenta il motore (ad esempio, alimentando con power bank presenta lo stesso il problema)?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Un alimentatore da 60A è un tantino sovradimensionato. RaspberryPi non asdorbirà mai più di 1A circa. Hai misurato la tensione, con un carico così basso, rispetto alla portata massima dell'alimentatore?
I contatti del relè reggono una corrente di 10A.
Le masse tra scheda e RaspberryPi sono collegate?
Prova a misurare lo spunto del motore (se hai un amperometro analogico o uno digitale molto veloce con la funzione "picco"). Prova a alimentare RaspberryPi è Scheda da un power bank e vedo se si verifica ancora.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
Lo so ma con un 5A mi accendeva il lampo ed a terra avevo un 60 A. Caldera meno  Big Grin
Le masse sono collegate
Domani provo con una power bank
Nn penso sia un problema di corrente di picco in quanto con la scheda esterna (radio) ke monta lo stesso relè nn mi crea problemi. 
Penso più ke per assorbimento il problema sia legato a qualche disturbo generato dal motore all’accensione, altrimenti con il relè Finder subordinato alla scheda rele nn doveva dare problemi di assorbimento, in quanto è separata l’accensione del motore da tutto il resto.
Ma nn saprei come risolvere.
Grazie in anticipo

(29/09/2019, 10:04)Zzed Ha scritto: Un alimentatore da 60A è un tantino sovradimensionato. RaspberryPi non asdorbirà mai più di 1A circa. Hai misurato la tensione, con un carico così basso, rispetto alla portata massima dell'alimentatore?
I contatti del relè reggono una corrente di 10A.
Le masse tra scheda e RaspberryPi sono collegate?
Prova a misurare lo spunto del motore (se hai un amperometro analogico o uno digitale molto veloce con la funzione "picco"). Prova a alimentare RaspberryPi è Scheda da un power bank e vedo se si verifica ancora.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Il lampo lo accende per la tensione (che dovrebbe essere 5.1 per il buon funzionamento) può essere che allo spunto del motore l'alimentatore, caricato troppo poco, sopratutto se è seitching, si "sieda" e scenda a 4V o meno, facendo resettare il RaspberryPi.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#7
Infatti il lampo lo accende Se uso gli alimentatori da 3a ke ho provato al di là dell’accensione del motore. Con L’alimentatore da 60a nn ho di questi problemi, resta solo il reset del raspy. 
Immagino le se il problema era l’abbassamento di tensione improvvisa , dovuta allo spunto del motore, il raspy si doveva riavviare anche con la scheda Radio ke alimenta il motore, essendo sempre sulla stessa spina, xke nn accade?

(29/09/2019, 13:38)Zzed Ha scritto: Il lampo lo accende per la tensione (che dovrebbe essere 5.1 per il buon funzionamento) può essere che allo spunto del motore l'alimentatore, caricato troppo poco, sopratutto se è seitching, si "sieda" e scenda a 4V o meno, facendo resettare il RaspberryPi.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
Prova ad inserire (se non lo ha) un condensatore antidisturbo in parallello all'ingresso AC del motore.
Risposta
#9
Di che valore?
Sai indicarmi qualcosa?
(30/09/2019, 09:32)ippogrifo Ha scritto: Prova ad inserire (se non lo ha) un condensatore antidisturbo in parallello all'ingresso AC del motore.
Risposta
#10
Fai una ricerca sulla rete, è il modo più semplice per vederne le caratteristiche e poterlo acquistare; di fato è improbabile che un negozio di componentistica ne abbia (ma tutto è possibile). Il valore è mediamente di 100nF e tensione max operativa di 400V AC (per una monofase).
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect