• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
media risolto center nas

nas + media center [RISOLTO]
#1
Salve a tutti. Ho installato OSMC sul rasp pi 2, attaccato un hd usb 3.0 e riesco a visualizzarne il contenuto. Vorrei accedere al disco di rete da altri dispositivi, pc fisso, portatile ecc... quindi ho configurato samba: tutto ok. Ma mentre col pc portatile e lo smartphone (in wifi) riesco ad accedere al disco di rete, col  pc fisso no!! Al router sono collegati (tramite cavo ethernet) il pc fisso e il raspberry pi 2. Il rasp ha ip fisso (192.168.1.200 in wifi, 192.168.1.199 in wired). Sul pc fisso sto usando win 7 perchè credevo di trovare meno difficoltà, ma successivamente ho intenzione di ritornare a fedora.
Qualche aiuto?
Risposta
#2
Non ho capito.. Il RaspberryPi è collegato al Router via cavo o wifi?
Risposta
#3
(08/10/2015, 17:11)Zzed Ha scritto: Non ho capito..  Il RaspberryPi è collegato al Router via cavo o wifi?

via cavo. In effetti non ho spiegato benissimo
allora all'inizio ho fatto funzionare tutto via wifi e andava bene. Siccome adesso voglio utilizzare il cavo per accedere al pi2, non riesco a farlo dal pc fisso. Sia il fisso che il pi2 adesso sono collegati col cavo, uno alla porta ethernet 1, e l'altro alla porta ethernet 3. Se provo dal fisso ad accedere al pi2 (tramite samba o ssh) non ci riesco, mentre se utilizzo un portatile (che è collegato tramite wifi al router) invece si. Scusate ma non riesco a spiegarmi meglio
Risposta
#4
Ora ho capito, ma credo che tutti i problemi risiedano in Windows che hai sul fisso.
Fai la controprova : collega il portatile allo stesso cavo per provare, e vedi se va.
Hai impostato con che nome utente e password Windows entra nella condivisione di rete del RaspberryPi?
Risposta
#5
..... edit .....
Risposta
#6
(08/10/2015, 21:04)Zzed Ha scritto: Ora ho capito,  ma credo che tutti i problemi risiedano in Windows che hai sul fisso.
Fai la controprova : collega il portatile allo stesso cavo per provare,  e vedi se va.
Hai impostato con che nome utente e password Windows entra nella condivisione di rete del RaspberryPi?

la cosa è stranissima...
portatile connesso via cavo a eth1 router
raspberry connesso via cavo a eth3 router
non si riesce a comunicare!! 

 ---- invece ----

portatile connesso via wifi al router
rasperry connesso via cavo a eth3 router
funziona tutto (samba,ftp,ssh....)
cosa cavolo succede? Devo configurare il router in qualche maniera? Per la cronaca ho un adb da2200 (fastweb) e ho già disabilitato il firewall

help Cry
Risposta
#7
Cambia il cavo
Risposta
#8
cambiato il cavo... e guarda un pò... era proprio quello!!! Smile   Ma vaff.... Sick
adesso va tutto bene, ma visto che ci sono ti chiedo una cosa.
Qual è il protocollo che garantisce la maggior velocità per scambiare file tra il pc e il nas (rasp+hd usb 3.0)?

Tra Ftp, ssh, samba e nfs mi gira la testa!!! Qualche consiglio?
Risposta
#9
Il migliore come prestazioni è senza dubbio nfs. Ma se il PC ha Windows non può usare nativamente nfs. Potrebbe farlo se fosse un PC con Linux.
Se devi vedere il contenuto del disco Raspberry da Windows, utilizza Samba. C'è un calo di prestazioni visto che deve effettuare una "tradizione" di filesystem al volo. Se non ti serve L'interfaccia a finestre, e devi solo spostare dei file, il modo migliore è ftp, supportato da entrambi i sistemi e che quindi non necessita di conversioni.
Risposta
#10
Il protocollo migliore per i file è l'sftp(anche migliore di samba)

Praticamente sfrutta il protocollo SSH (quindi porta 22) per fare quello che fa il normale FTP.
L'sftp permette la massima velocità e tra l'altro ti permette di montarlo come un hdd fisico (anche se è ovviamente è in rete)
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect