• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su airplay wifi film consiglio

[Problema] Consiglio su Wifi+airplay+film
#1
Rainbow 
Salve, ho giusto due giorni fa scoperto raspberry e ordinato subito, sono in arrivo ben 4, 1 per me, gli altri tre regalo a madre, fratello e zio!
ora vi spiego la mia situazione:
abito in un monolocale
ho 1 Raspberry B+
ho 1 amplificatore con 2 casse molto buone per ascoltare musica in vinile
ho 1 tv 50 pollici
ho 1 Dolby Surround
ho 1 iMac potenzialmente attaccato all'amplificatore via aux
ho 2 hard disk con film
_obbiettivo principale è vedere film in modo veloce e facile avendo un audio perfetto dovunque

quello che vorrei fare è di riuscire
a vedere film dal divano di fronte al pc con
audio da amplificatore
audio da dolby
video possibilmente da imac

vorrei avere Raspberry attaccato al divano con mouse, antenna wifi, attaccato alla tv con hdmi, nell'amplificatore e dolby installerei un WiFi AirPlay DLNA Audio Music Receiver di tipo DigiFunk (marca credo)

la domanda è come faccio a fare tutto?
mando audio in airplay delle due cose al imac e da raspberry guardo i film tramite l'imac via wifi?
oppure
mando audio in airplay a raspberry e guardo i film via hard disk esterno (cosa più lunga perchè imac ha un installazione vicino ad hard disk più facili da usare)
consigli?
vorrei anche creare sempre tramite Wifi Airplay receiver un impianto casse in tutta casa anche bagno camera da letto, cucina!

scusate se non ho fatto molta ricerca ma mi sento in difficoltà!

Obbiettivo principale è non avere fili in mezzo che frullano e mi inciampo e sono antiestetici! 
Risposta
#2
Ciao! Cavolo...ti dev'essere proprio piaciuto Smile Smile


Troppissima confusuone...
Spiegati meglio
Dal raspi su può trasmettere audio airplay (può fare anche da ricevitore )
Per vedere i video sarebbe meglio un sistema da "media center"
Spiegaci tutto con calma e vedremo di aiutarti Wink

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#3
Ciao!
Direi che il RaspberryPi può stare tranquillamente dietro la TV. Il mouse non ti serve: puoi usare tranquillamente il telecomando o lo smartphone qui la guida.
Io ti consiglierei, se possibile, di non usare il WiFi (instabile per natura) in favore di un collegamento in cavo. Alla stessa stregua, puoi avere una uscita audio di ottima qualità con un DAC per RaspberryPi.
Ad esempio hifi berry (nel tuo caso il DAC+ Pro).
Una alternativa a costo minore, ma secondo me molto valida, è il Pi DAC 2.0.
Vi sono poi DAC USB a qualità CD da 6 euro, ma tu e le tue casse meritate di più, secondo me.
I DAC sono supportati dalle distribuzioni con mediacenter come OSMC o Openelec.
Risposta
#4
(10/10/2015, 08:03)GabrieleToselli Ha scritto: Ciao! Cavolo...ti dev'essere proprio piaciuto Smile Smile


Troppissima confusuone...
Spiegati meglio
Dal raspi su può trasmettere audio airplay (può fare anche da ricevitore )
Per vedere i video sarebbe meglio un sistema da "media center"
Spiegaci tutto con calma e vedremo di aiutarti Wink

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
In breve non vorrei uscire da casa tutto inverno perchè odio l'inverno, quindi ho tante serie tv da guardare e film, voglio da divano con accanto Raspi da comandare e far partire tutto! 
1) Vorrei casse dell'amplificatore e dolby attaccati a Raspi tramite qualsiasi cosa come airplay
chiaramente avrò hdmi attaccato diretto alla tv da divano
2) Vorrei poter vedere un hard disk che devo settare in wifi in qualche modo
nel caso non si possa trasformare un hd normale in hd wifi, attacco hard disk diretto a Raspi vicino al divano 

avrei bisogno di avere proprio due dritte da apertura pacco!
punti uno per uno con scritto:
-crea scheda di memoria con sistema operativo -nomesistema-
-compra non so antenna wifi magari anche il sito 
-collega mouse e hard disk al Raspi
-tramite non so se terminale settare le casse dell'amplificatore e dolby in Airplay 
-scaricare il media center che non so se sia un sistema o qualcosa tipo programma

ecc ecc...

GRAZIE! 

(10/10/2015, 09:07)Zzed Ha scritto: Ciao!
Direi che il RaspberryPi può stare tranquillamente dietro la TV. Il mouse non ti serve: puoi usare tranquillamente il telecomando o lo smartphone qui la guida.
Io ti consiglierei,  se possibile,  di non usare il WiFi (instabile per natura) in favore di un collegamento in cavo. Alla stessa stregua,  puoi avere una uscita audio di ottima qualità con un DAC per RaspberryPi.
Ad esempio hifi berry (nel tuo caso il DAC+ Pro).
Una alternativa a costo minore,  ma secondo me molto valida, è il Pi DAC 2.0.
Vi sono poi DAC USB a qualità CD da 6 euro,  ma tu e le tue casse meritate di più,  secondo me.
I DAC sono supportati dalle distribuzioni con mediacenter come OSMC o Openelec.
GRAZIE molto preciso direi!
faccio un frullo per tutte le cose dette e guardo se sono a posto, sicuramente avrò bisogno di chiarimenti!
per il WIFI sono d'accordissimo, collegamento via cavo intendi che faccio partire un cavo dall'amplificatore a Raspberry?
Consigli in ogni caso i DAC USB? 
meritiamo di più e cosa c'è per meritare di più?

GRAZIE! 
Risposta
#5
Ma perché il RaspberryPi sul divano? :-)
Risposta
#6
Via cavo sia la rete (se i film sono su un disco remoto) che l'audio.
La usb ha una ampiezza di banda limitata, quindi ci trovi i DAC a 16bit 44khz. Gli altri DAC che ti ho consigliato sono I2C e arrivano a 32bit, 384khz, teorici.
Quindi No, non consiglio i DAC usb a chi è abituato a ascoltare musica con un buon impianto, mentre lo consiglio a chi è abituato a ascoltare mp3 via Bluetooth.. Che troverà un miglioramento enorme se ha diffusori in grado di fargli apprezzare la differenza.
Meriti di più perché se hai i vinili immagino ti piaccia ascoltare tutte le sfumature della musica, e se hai dei buoni diffusori e un orecchio allenato puoi forse percepire la qualità superiore al CD che un RaspberryPi e un buon DAC I2C possono fornire.
Quando scrissi, in un altro forum, che RaspberryPi + DAC come player di musica liquida a alta definizione in Flac "suona" meglio di una qualsiasi meccanica CD, si sollevò un polverone. Ma ci si dimentica che lo standard CD ha ben oltre 30 anni, che in campo tecnologico sono un' era intera. E fa storcere il naso che oggi, con 50 euro, si possa realizzare un player migliore (secondo me, lo sottolineo) dei player che 10 anni fa o anche 5, ne costavano 500.
Naturalmente è una delle tante discussioni infine del settore, come meglio gli amplificatori a valvole o i classe D? "
Divagazione a parte, la configurazione ideale per te, secondo me, è questa:
Disco di rete con i contenuti video;
RaspberryPi (puoi metterlo dietro il TV o l' Hi-Fi) con OSMC come media player
DAC I2C collegato al RaspberryPi, che si collega all' Hi-Fi;
Telecomando del tv o App su smartphone per comandare il tutto
Risposta
#7
(10/10/2015, 15:27)Zzed Ha scritto: Via cavo sia la rete (se i film sono su un disco remoto)  che l'audio.
La usb ha una ampiezza di banda limitata,  quindi ci trovi i DAC a 16bit 44khz. Gli altri DAC che ti ho consigliato sono I2C e arrivano a 32bit, 384khz,  teorici.
Quindi No,  non consiglio i DAC usb a chi è abituato a ascoltare musica con un buon impianto, mentre lo consiglio a chi è abituato a ascoltare mp3 via Bluetooth.. Che troverà un miglioramento enorme se ha diffusori in grado di fargli apprezzare la differenza.
Meriti di più perché se hai i vinili immagino ti piaccia ascoltare tutte le sfumature della musica, e se hai dei buoni diffusori e un orecchio allenato puoi forse percepire la qualità superiore al CD che un RaspberryPi e un buon DAC I2C possono fornire.
Quando scrissi,  in un altro forum,  che RaspberryPi + DAC come player di musica liquida a alta definizione in Flac "suona"  meglio di una qualsiasi meccanica CD,  si sollevò un polverone. Ma ci si dimentica che lo standard CD ha ben oltre 30 anni,  che in campo tecnologico sono un' era intera. E fa storcere il naso che oggi,  con 50 euro,  si possa realizzare un player migliore (secondo me,  lo sottolineo) dei player che 10 anni fa o anche 5, ne costavano 500.
Naturalmente è una delle tante discussioni infine del settore,  come meglio gli amplificatori a valvole o i classe D? "
Divagazione a parte,  la configurazione ideale per te, secondo me, è questa:
Disco di rete con i contenuti video;
RaspberryPi (puoi metterlo dietro il TV o l' Hi-Fi) con OSMC  come media player
DAC I2C collegato al RaspberryPi,  che si collega all' Hi-Fi;
Telecomando del tv o App su smartphone per comandare il tutto
Ciao potrebbe essere perfetto il tuo settaggio però ti spiego la distanza dei dispositivi:
TV a 3 metri dall'hifi
come lavoro con smartphone su raspberry?
pensavo a sto punto di collegare solamente il dolby sorround e fregarmene di tutto a questo punto e mettere il raspberry dietro la tv, collegare hdmi e dolby, e tramite hd remoto che non so se attaccarlo direttamente dietro la tv, per rete si intende collegato via rete? conoscevo collegamenti usb e thunderbolt ma rete non ho mai guardato! 

my book live duo - ovviamente messo su raid1

grazie! 
Risposta
#8
si, per rete intendo.. via rete. E' l'ottimo, ma puoi usare anche un disco USB, più economico.
prima ti ho messo il link della guida su come comandare il mediacenter del raspberry con il telecomando che già possiedi del tv o con app su smartphone. Leggila :-).
Non preoccuparti, ci sono così tanti modi, che comandarlo sarà l'ultimo dei tuoi problemi.
Risposta
#9
(12/10/2015, 00:20)Zzed Ha scritto: si, per rete intendo.. via rete. E' l'ottimo, ma puoi usare anche un disco USB, più economico.
prima ti ho messo il link della guida su come comandare il mediacenter del raspberry con il telecomando che già possiedi del tv o con app su smartphone. Leggila :-).
Non preoccuparti, ci sono così tanti modi, che comandarlo sarà l'ultimo dei tuoi problemi.

Consigli su hard disk? 
Pensi che avrò molti problemi prima di quello? 
Risposta
#10
Ciao ragazzi! finalmente ho deciso di partire nella missione che credevo più semplice, installare il sistema operativo!
vi spiego:
Sistema: OpenELEC---giusta?
Formatto scheda di memoria sd
Installo OpenElec da terminale (ho mac)
attacco hdmi dalla tv al Raspi
attacco mouse
attacco tastiera
attacco cavo di rete
ed ora attacco alla corrente
schermata con un quadrato a colori sfumati arcobaleno
cercando online ho intraletto qualcosa su delle schermate colorate e pare che il sistema sia installato bene ma potrebbe esserci un problema di ricezione segale hdmi, quindi da rete bisognerebbe modificare le impostazioni del Raspi e forzare l'uscita video!

giusta deduzione o forse sbaglio?
non trovo molte spiegazioni su schermata a colori!

VI PREGO AIUTATEMI!
dite che se installo solo XBMC faccio bene o male? è più semplice e veloce?
perchè alla fine leggevo che OpenELEC si basa su XBMC! poi da ignorante non so quel che c'è dietro ai due sistemi, solamente che la base è linux!

grazie!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect