• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
bignami rpirrigate

bignami rpirrigate
#1
ciao,
scusate per l'ennesimo posto.

(uso chome sia su pc che da cel...)
1) ogni modulo(per chiarezza) si associa ad una GPIO e quindi al relè
2) ogni modulo può avere più orari di attivazione (espressi in gg/mm/aaaa)
3) si può scegliere tra attivazione manuale e automatica

fino a qui tutto chiaro, ora iniziano i dubbi:

- litri/h_in che senso? è previsto l'aggancio di un conta-litri per, eventualmente, bloccare l'erogazione dell'acqua?
- come si relazionano i litri/h che si dichiarano nelle Impostazioni modulo e quelli che si dovrebbero indicare nel Piano di irrigazione?
- cosa cambia tra irrigazione manuale e automatica? ovvero... come si avvia/blocca una irrigazione automatica.. e idem per le mauali.
e nel caso di manuale, cosa significa l'opzione: Valore Forzato?

ciao Corrado
Risposta
#2
Allora... L'idea è che tu imposti la portata della valvola (es. 10 litri ora) e imposti quanti litri ad ogni irrigazione e lui calcola automaticamente il tempo necessario... Se invece che la gestione in litri preferisci la gestione in minuti, inserisci 60 come portata e i litri ad ogni irrigazione praticamente diventano minuti.

Irrigazioni automatiche sono quelle che tu programmi nel piano di irrigazione, le manuali sono quelle che imposti attivando il manuale.

Quando attivi la modalità manuale lui chiede il valore. Ad esempio imposti la modalità manuale e il valore forzato ad acceso, allora lui irriga, mentre se imposti manuale e forzata a spento, allora resta spento e ignora le irrigazioni manuali. Praticamente quando arrivi il manuale lo forzi a stare come indicato nel "valore forzato"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#3
(12/10/2015, 07:34)bobvann Ha scritto: Allora... L'idea è che tu imposti la portata della valvola (es. 10 litri ora) e imposti quanti litri ad ogni irrigazione e lui calcola automaticamente il tempo necessario... Se invece che la gestione in litri preferisci la gestione in minuti, inserisci 60 come portata e i litri ad ogni irrigazione praticamente diventano minuti.

è questo che mi sfugge... come fa a calcolare i litri se non conosce la portata del mio impianto?
c'è per caso qualche parametro da impostare?

e poi, si possono cancellare i moduli?? e il log??


comunque... per altri che si trovano nella mia situazione, posto il manualino che mi sono creato...
così magari può anche essere aggiornato o corretto...
secondo me, almeno per i primi tempi, può tornare comoda una guida sul programma per rinfrescare le logiche di RPIrrigate.

Manuale d'istruzioni

1) ogni modulo si associa ad una GPIO e quindi al relè
2) ogni modulo può avere più orari di attivazione (espressi in gg/mm/aaaa) e dosaggi dell'acqua
- impostando il valore nel campo litri/h, imputi al sistema imposti quanti litri ad ogni irrigazione erogare
 e lui calcola automaticamente il tempo necessario
- per usare la gestione in minuti, inserisci 60 come portata e i litri ad ogni irrigazione praticamente diventano minuti.
3) si può scegliere tra attivazione manuale e automatica
- Irrigazioni automatiche: sono quelle che tu programmi nel piano di irrigazione
- Irrigazioni manuali: sono quelle che imposti attivando il manuale:
a) impostando la modalità manuale e attivando il "valore forzato", parte l'irrigazione.
b) impostando la modalità manuale senza attivare il "valore forzato", si spegne l'irrigazione.
Risposta
#4
Calcolare la portata è più semplice di quanto si pensi. Un secchio da 10 litri (ma meglio una tanica da 20 o 30 litri) un amico con un cronometro, si apre una valvola e si cronometra il tempo in secondi necessario a riempire il secchio.
Con quello puoi calcolare quanti litri/ora.. Considerando che tra estate e inverno può variare..
Risposta
#5
Non mi riferivo al mero calcolo della portata del mio impianto... ma al programma.
Una volta calcolato il mio valore.. devo impostarlo nei parametri di rpirrgate? Se si come?
Risposta
#6
Corrado, provo a risponderti.

Per usare la gestione in minuti, inserisci 60 l/h in “Impostazioni modulo” e a questo punto  i litri indicati in “Piano di irrigazione” diventano minuti.

Aggiungerei al Bignami:

Se vuoi un irrigazione giornaliera devi inserire in “Piano di irrigazione” 0 settimane; 1 giorno.
Huh  SCossa - carmine  Huh
Risposta
#7
ma se volessi dire:
tutti i giorni, irriga dalle 8 alle 9, dalle 15:00 alle 16:00.

piuttosto che:

devo far andare il fertirrigatore... quindi 1 volta al mese devo attivare una elettrovalvola ad-hoc
irriga 1 volta al mese dalle 8 alle 9

come dovrei impostare la pagina?

e altra cosa... 
si riuscirebbe a gestire anche una eventuale pompa per l'irrigazione?
Risposta
#8
La portata e un'impostazione a livello di modulo... Te lo chiede quando crei il modulo e puoi impostarlo in basso a destra sul modulo .




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#9
Tutti i giorni dalle 8 alle 9, imposti una irrigazione ogni 0 settimane e 1 giorno alle 8.00 e un'altra alle 15.00 impostando 60 litri come quantità...

Per il fertirrigatore imposti un'altro modulo con in irrigazione ogni 1 mese e 0 giorni (oppure ogni 30 giorni) dalle 8 alle 9.

La pompa basta che colleghi quella invece che l'elettrovalvola al rele


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#10
vi chiedo scusa ma sono totalmente a digiuno di fondamenti di elettronica!.
sto guardando da giorni lo schema... ma non mi è del tutto chiaro Dodgy il modo con cui si realizzano i contatti.

- per quanto riguarda collegamenti raspberry - relè - trasformatore...
  qualcuno potrebbe postare una foto più dettagliata( o uno schema) di come si realizzano i contatti...
- nella guida viene indicato che per ogni GPIO avrò da collegare anche un 3v3 e un gnd... ma avendone solo 2 di questi   cavetti, come faccio ad utilizzarli per tutti i moduli che voglio gestire dal raspberry? devo fare ponte???
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect