• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
restart e start

start e restart
#1
Ciao a tutti,
Ho bisogno di creare uno script che mi esegue una riga di comando che faccia : sudo nano...nome programma...start...... e dopo due ore mi esegue un altro comando       sudo nano nome programma stop      e subito dopo lo stop dopo alcuni secondi dopo di nuovo sudo nano nome programma start per dopo fare nuovamente dopo due ore sudo nano nome programma stop e dopo alcuni secondi sudo nano nome programma start e cosi' via.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Risposta
#2
in realtà, potresti farlo anche senza nessun programma. Basterebbe usare lo scheduler di sistema crontab.
anche se dubito che il comando sia sudo nano nome programma start (nano è un editor di testo) apriresti un editor, ma poi non si chiuderebbe, rimanendo in attesa di un intervento umano).

Rimanendo però attinente alla richiesta (creare uno script) potresti farlo in qualsiasi linguaggio.
per comodità mia, propongo un esempio in Python, che fa uso della libreria scheduler.
la libreria andrà installata prima, con il comando
Codice:
pip install schedule
oppure
Codice:
pip3 install schedule
per Python 3.x
Lo script poi potrà essere tipo:
Codice:
import schedule, time, subprocess

def job():
   subprocess.run(["sudo", "nomeprogramma", "stop"])
   time.sleep(5)
   subprocess.run(["sudo", "nomeprogramma", "start"])

schedule.every(2).hour.do(job)

while True:
   schedule.run_pending()
   time.sleep(1)
Risposta
#3
Ciao e grazie mille per la risposta, la libreria la posso importare direttamente ad esempio collegandomi con Putty e scrivendo    pip3 install schedule ?
Una volta installata la libreria per creare lo script in phyton devo usare un compilatore apposito?
Una volta eseguito lo script in phyton lo devo posizionare in qualche posizione particolare per farlo eseguire ad ogni avvio anche in caso di interruzione della corrente?
Ti ringrazio per la gentilezza e l' aiuto che mi stai dando.
Risposta
#4
python è un linguaggio interpretato (come il basic per intenderci) quindi il codice non va compilato ma eseguito con python nomescript (o python3)

cmq io toglierei il sudo all'interno del codice, basta lanciare lo script con sudo python nomescript e lavorerà sempre come root
Risposta
#5
si esatto per il sudo, era a titolo didattico usando gli stessi comandi proposti nella richiesta.
si, puoi fare tutto anche da Putty (usa MobaXterm, mooolto più pratico e comodo).
Lo script lo puoi fare con qualsiasi editor di testo (il blocco note di windows e poi lo trasferisci, o nano sul Raspberry, o quel che vuoi. Solitamente si usa un IDE per Python, su Raspbian è preinstallato Thonny (c'è anche per win e mac).
Risposta
#6
Ciao e di nuovo grazie ,
ho fatto un file con estensione py e scritto lo script.
Vi chiedo se basta lasciarlo nel desktop ed e' gia' attivo o se lo devo posizionare in qualche cartella.
Grazie siete molto gentili, purtroppo non conosco molto linux, mi sapete consigliare anche una guida per imparare pyton e comandi linux?
Rigrazie
Risposta
#7
Puoi posizionarlo dove vuoi. Il desktop è il posto più scomodo. Lo lanci con
Codice:
python percorso/tuofile.py
eventualmente anteponendo sudo se ti serve.
Per lanciarlo al boot puoi aggiungere questa stringa al file /etc/rc.local
Per il resto, non scordare le guide nel blog:
https://www.raspberryitaly.com/libri-per...in-python/

https://www.raspberryitaly.com/magpi-in-...-e-python/

https://www.raspberryitaly.com/raspberry...o-docchio/


Se tuttavia il tuo "comando" si tratta di un servizio on background, puoi usare la formula restart invece di stop e poi start
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect