• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
tensione 9 26 sul gpio v buster 5 versione 2019 3

Buster versione 26 9 2019,tensione 3,5 v sul GPIO
#1
Ho caricato il Raspbian Buster ultima versione pubblicata (26 9 2019) e ho notato che la tensione 3,3 volt sul connettore  GPIO (pin 1),che uso per azionare una piccola ventola,resta attiva dopo lo shutdown,mentre nella versione Buster precedente si interrompeva.
Vorrei sapere se e' normale.
Risposta
#2
dai un occhiata alla nuova funzione gpio-poweroff


Codice:
Name:   gpio-poweroff
Info:   Drives a GPIO high or low on poweroff (including halt). Enabling this
       overlay will prevent the ability to boot by driving GPIO3 low.
Load:   dtoverlay=gpio-poweroff,<param>=<val>
Params: gpiopin                 GPIO for signalling (default 26)

       active_low              Set if the power control device requires a
                               high->low transition to trigger a power-down.
                               Note that this will require the support of a
                               custom dt-blob.bin to prevent a power-down
                               during the boot process, and that a reboot
                               will also cause the pin to go low.
       input                   Set if the gpio pin should be configured as
                               an input.
       export                  Set to export the configured pin to sysfs
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Improvvisamente il mio raspberry pi 4 ha smesso di funzionare,sia con la vecchia che con la nuova versione di Buster.
Niente immagine sullo schermo,niente collegamento al PC tramite ethernet.
Ho provato a lasciarlo raffreddare, e ora,con il vecchio Buster,sembra funzionare di nuovo.
Pero dopo il shutdown la ventola collegata al pin 1 (3,3 v) resta in funzione,mentre prima,con quella versione di Buster,si fermava.
Misteri.
La temperatura indicata con la funzione measure_temp e' sempre sui 42 gradi,grazie alla aletta che ho montato e alla ventola,ma li avevo montati fin dal principio.
Risposta
#4
Non sono misteri. Con l'aggiornamento è mutata la gestione dei pin 3,3v, ora attivi anche a sistema fermo.
La risposta è nel post sopra al tuo.
Ora dirò una cosa che sembra una eresia : 42 gradi sono troppo pochi! La temperatura di funzionamento normale di ogni modello RaspberryPi è tra 50 e 85 gradi, con 50 in idle. Se arriva a 85 gradi, non succede niente, abbassa il clock per precauzione. In ambito lavorativo, un paio di anni fa è successo che, per altre cause, un RaspberryPi sia andato a oltre 90 gradi di SoC. E niente, continuava a funzionare senza problemi (a quella temperatura si era bloccata l'apparecchiatura a cui era connesso, mentre il RaspberryPi continuava a chiedergli dati e rispondere alla diagnostica da remoto) . Risolto il problema, ha funzionato ancora normalmente, e funziona ancora oggi. Tutto questo per dire che questa psicosi di usare ventole per tenere i SoC a 40 gradi, nata da pseudo recensioni fatte solo con benchmak e firmware bacato, non ha alcuna ragione di esistere. Dirò la seconda eresia: senza ventole, un RaspberryPi è più stabile. Infatti le ventole producono, oltre al rumore udibile anche del "rumore" elettrico, e elettromagnetico dei disturbi che possono interferire con il normale funzionamento del RaspberryPi.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect