• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
h264 in non 1080p risolto contenuti osmc partono e che

[Risolto] OSMC e contenuti in h264 / 1080p che non partono
#1
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, e vi giungo per porre a Voi un quesito.
Sono / ero un (abbastanza) soddisfatto utilizzatore di Raspbmc. Ho recentemente deciso di fare il passo, e sono migrato a OSMC (installazione pulita: ho formattato la SD, e installato il nuovo SO).
Versione Raspy: B+, che legge i contenuti da un HDD esterno autoalimentato. Con Raspbmc avevo aggiunto la riga di comando max_current... per far girare l'HDD, che altrimenti nemmeno partiva. Con OSMC invece ho attivato l'apposita funzione per alimentarlo (non ne ricordo il nome), e ora funziona (anche se non al 100%, come leggerete)
Bene, prima Raspbmc mi leggeva praticamente tutto, compresi (ovviamente) i contenuti in h264 rispettivamente a 1080p e 720p.
Ora OSMC mi legge praticamente solo i contenuti in SD, qualcosa a 720p (ancora non ne ho capito il senso), e nemmeno un contenuto a 1080p (questa è l'unica distinzione che ho trovato, tra i contenuti che fa partire e quelli che si rifiuta di avviare).
E la cosa più antipatica, è che non mi da alcun errore.
Quando carico un contenuto a bassa risoluzione (SD), vengono i puntini a cerchio che simboleggiano il caricamento, e poco dopo il film parte.
I contenuti a risoluzione superiore, invece, non fanno partire il simbolo del caricamento, e tutto rimane immobile. a quel punto, non mi resta che premere STOP, e scegliere un altro contenuto. Ho provato anche ad aspettare diversi minuti, ma nulla...
Mi rimetto quindi al Vostro consiglio, perchè io sono veramente in crisi  Huh
Ho provato a cercare casi simili online, ma non ho trovato nulla che ci si avvicinasse...

Grazie mille, e spero di non aver violato nessuna norma di netiquette, altrimenti mi rimetto agli admin/mod.
Risposta
#2
Ciao cippatto88,
Uso anche io OSMC e ti confermo che i contenuti h264 a 1080p li legge senza alcun problema.. Anche con altri programmi in funzione in contemporanea. Credo il problema vada ricercato nell' HD. Hai la possibilità di alimentarlo diversamente? Oppure perché non usi la stessa riga di comando che usavi con Raspbmc?
Risposta
#3
Grazie ZZed per la risposta!
Perchè non so esattamente dove inserirla in OSMC... XD
posso provare però ad inserire i contenuti, ad esempio, in una chiavetta usb, e vedere se da lì li legge... Provo e vi dico! Grazie
Risposta
#4
Si, buona prova.
Ma il comando si mette nello stesso modo in tutte le distribuzioni (dovrebbe.. Io ho il modello B e questa funzione non è supportata).
Da terminale in SSH :
Codice:
sudo nano /boot/config.txt

Poi aggiungi in fondo la riga
Codice:
max_usb_current=1

Salva con lo stesso nome e esci da nano.
Poi
Codice:
sudo reboot

Per riavviare..
Risposta
#5
Ieri sera sono riuscito ad effettuare un paio di prove.
Ho caricato 2 filmati in una chiavetta usb, entrambi a 1080p. Niente da fare, non partono. Stessi sintomi dell'HDD.
Ho anche controllato che nel file config.txt ci fosse la riga max_usb_current=1, e c'è.
Tra l'altro, mi sembra un po' improbabile che il disco giri (e gira, perchè gli altri contenuti girano bene), e non riesca a riprodurre solo quelli ad alta definizione. Soprattutto il fatto che non partano proprio...
Qualche altra idea?
Nel frattempo, vedrò di formattare e reinstallare osmc... magari c'è stato qualche errore in fase di installazione (anche se mi parrebbe strano).
Mi viene un solo dubbio in mente, per ora... potrebbe essere questione di codec? ma qui parliamo di h264, i cui codec dovrebbero già essere inclusi in osmc, è giusto?
Grazie!
Risposta
#6
Il codec h264 è già incluso nell' hardware addirittura, è la GPU che si occupa della decodifica.
Una domanda sciocca : L'interfaccia di kodi a che risoluzione è impostata?
Risposta
#7
Ho controllato (per sicurezza...) la risoluzione dell'interfaccia, e confermo essere a 1920x1080... A breve provo a reinstallare tutto, e vediamo...
Risposta
#8
Aspetta, prima prova con altri filmati, installa l'addon YouTube e cerca un filmato a 1080p.. Non vorrei fossero quelli rovinati
Risposta
#9
Troppo tardi...! XD Formattato, reinstallato la medesima versione, e ora TUTTO SEMBRA FUNZIONARE!
Ho fatto partire una decina di video a 1080p, gli stessi che prima non ne volevano sapere, e ora tutto gira... Mah... Tra l'altro, ho notato che durante la precedente inizializzazione di osmc, non mi aveva chiesto molte cose che ora mi ha chiesto (accettazione della licenza, e altro). La prima volta mi aveva presentato solo la lingua...

Ora però avrei un ulteriore piccolo quesito... Nella nuova interfaccia di osmc, ho dei (grossi) problemi a individuare la voce "selezionata". Mi spiego meglio: nella schermata principale la voce del menu selezionata (film, video, musica, ...) ha a sinistra una iconcina che scorre, e il colore che diventa da bianco a giallino. Negli altri menù, ed in particolare quelli a sfondo nero (es quello di impostazione del contenuto di una cartella), la voce selezionata con i tasti su/giù appare giallina, ma con così poca differenza rispetto a quelle " non selezionate", che mi sta facendo diventare scemo a capire cosa sto premendo...!
È possibile cambiare il colore? Oppure aggiungere un qualche segno distintivo che scorra di fianco alla selezione?
Spero di essere stato sufficientemente comprensibile... Grazie!
Risposta
#10
Si, quella interfaccia è pessima e quello è il difetto principale. Fortunatamente kodi è molto versatile e puoi cambiare la skin e rimettere quella di default o altre.
Si fa da Sistema - impostazioni - aspetto - skin
Confluence è quella di default (che aveva anche Raspbmc) sufficientemente completa e leggera, io ultimamente mi trovo bene con la refocus Light.
Anche amber è adatta al RaspberryPi.. C'è ne sono molte, alcune decisamente pesanti per quanto riguarda l'occupazione di RAM, quindi non adattissime a RaspberryPi . Vedi un po'.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect