• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rete rpi con

rete con rpi
#1
salve a tutti!
premesso che non sono un esperto di informatica ma un appassionato di "cose" informatiche e che ora sono alle prese con un progettino da sviluppare.
vorrei collegare 3 rpi (1 rpi4,  1 rpi3 b+, 1 rpi0 w) in una rete senza accesso ad internet, con l'obiettivo di far eseguire un video su 3 monitor (1 monitor  ogni rpi).
ovviamente mi chiedo e vi chiedo:
1 come iniziare?
2 devo configurare un modem/roter in access point?

qualsiasi suggerimento è oro
Grazie
Risposta
#2
la cosa più semplice ed immediata è di utilizzare un modem/router con 4 porte Gigabit ed eventualmente il WiFi (2,4 e/o 5 GHz), utilizzandolo solo come router/switch. User name, password ed indirizzo IP di default, sono nel manualino e dovrai utilizzarli per connetterti al router, con un PC o lo stesso Rpi4 con browser, per le eventuali configurazioni. Quando collegherai i dispositivi alle porte Gigabit del router (quindi via cavo) lo stesso provvederà ad assegnare automaticamente a ciascuno di essi un proprio indirizzo IP (che potrà variare spegnendo e riaccendendo il dispositivo). Per verificare che i tre dispositivi siano collegati tra loro e quindi raggiungibili, dovrai individuare di ciascuno l'indirizzo IP assegnato (entrando nel terminale di ciascuno e digitando "ipconfig" + return; insieme ad altre informazioni troverai anche questo dato, esempio: 192.168.1.111). Alto modo è di entrare nel router, alla pagina di assegnazione degli indirizzi IP (si dovrebbe trovare nella sezione del DHCP) e vedere le assegnazioni stesse. Conoscendoli, sempre da terminale, digitando il comando "ping 192.168.1. xxx" (indirizzo IP degli altri due dispositivi della rete) + return, riceverai la risposta dal dispositivo "interrogato". Questo conferma la raggiungibiltà dei dispositivi della rete. La configurazione del WiFi è leggermente più complessa, dovendo configurare inizialmente il router con un SSID (nome della tua rete WiF)i e password sicura; successivamente dovrai configurare gli Rpi, inserendo il SSID e password del router.
Un altro modo di creare la rete è di utilizzare il RPi4 come Access Point, ma la procedura è più lunga ed è documentata sul sito dell'organizzazione. Fatto questo dovrai installare gli applicativi che desideri sui dispositivi.
Risposta
#3
Grazie per l'ottima risposta.
Quindi se ho necessità di avere ip statici mi basta disabilitare il dhcp.
Ora mi chiedo: se volessi eseguire un video su ogni rpi, magari lanciato da un pc sempre connesso alla stessa rete o da una delle 3 rpi, quale lo step successivo? Quale protocollo di rete usare?
Faccio un esempio. Posto il caso di avere una rete cablata con ip statici e connessi tra loro, da un pc che chiamo 1, lancio un file video che vorrei si replicasse su rpi 1, rpi 2, ed rpi 3, mi chiedo ci sono applicativi o protocolli particolari da usare ? Grz
Risposta
#4
idea personale:
non è obbligatorio un router gigabit, ne 5ghz, ne disattivare il dhcp, ne usare ip statici.
io personalmente farei cosi.
colleghi via cavo o wifi i dispositivi ad un router qualsiasi, lui gli assegna gli ip dinamici, ma poco importa perchè ti basta usare il nome del raspberry e non il suo ip. basta scrivere
Codice:
hostname
da terminale.
a. se deve essere il pc ad avviare il video: usi vnc, ti colleghi al raspberry usando il suo nome e avvii da li il video
b. vai su ogni raspberry ed avvii il video
c. ci sono sistemi più elaborati, ma domandati se veramente servono al tuo scopo
Questa, per mia personalissima idea, e la via più pratica.
In alternativa in una palestra che seguo, hanno varie tv, collegate ad un adattatore hdmi->rete lan
il pc li gestisce come secondi monitor e gli trascini le finestre che vuoi.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
(01/11/2019, 10:54)Enrico Sartori Ha scritto: idea personale:
non è obbligatorio un router gigabit, ne 5ghz, ne disattivare il dhcp, ne usare ip statici.
io personalmente farei cosi.
colleghi via cavo o wifi i dispositivi ad un router qualsiasi, lui gli assegna gli ip dinamici, ma poco importa perchè ti basta usare il nome del raspberry e non il suo ip. basta scrivere
Codice:
hostname
da terminale.
a. se deve essere il pc ad avviare il video: usi vnc, ti colleghi al raspberry usando il suo nome e avvii da li il video
b. vai su ogni raspberry ed avvii il video
c. ci sono sistemi più elaborati, ma domandati se veramente servono al tuo scopo
Questa, per mia personalissima idea, e la via più pratica.
In alternativa in una palestra che seguo, hanno varie tv, collegate ad un adattatore hdmi->rete lan
il pc li gestisce come secondi monitor e gli trascini  le finestre che vuoi.

Credo che la soluzione a sia quella più veloce e semplice.....
Grz
Risposta
#6
Puoi anche mettere kodi sui raspberry (così magari, con il salvaschermo, gli fai visualizzare quel che vuoi automaticamente quando non gli mandi i video, come l'orario o uno slideshow di immagini o altro) e poi mandare i video in dlna con una app da cellulare o pc. La app verdrà i nomi dei player dlna di quella rete, e gli puoi inviare i media che vuoi.
Risposta
#7
(02/11/2019, 00:38)Zzed Ha scritto: Puoi anche mettere kodi sui raspberry (così magari, con il salvaschermo, gli fai visualizzare quel che vuoi automaticamente quando non gli mandi i video, come l'orario o uno slideshow di immagini o altro) e poi mandare i video in dlna con una app da cellulare o pc. La app verdrà i nomi dei player dlna di quella rete, e gli puoi inviare i media che vuoi.

Certo! Kodi e molto flessibile ... ma per le finalità progettuali non meglio di no!
Anzi se volessi usare un sensore di distanza (ultrasuoni, sr04 credo) come riesco ad azionare un file video?
Avete suggerimenti per il codice?
Risposta
#8
si possono azionare i video in kodi anche da riga di comando o comando web.
però non ho ancora capito cosa vuoi ottenere. 3 Raspberry diversi che mostrano lo stesso video? o 3 Raspberry pi diversi che mostrano lo stesso video su tre monitor in modo da creare un videowall?
Se il video è azionato da sensore a che serve collegarli tra loro in rete?
Risposta
#9
La rete mi serve per far comunicare le 3 rpi. Quindi vorrei automatizzare tutto installando un sensore su una rpi che chiamo master che fa partire il video su ogni rpi, salvato in locale, che chiamo slave.
Risposta
#10
la butto li:
Master con sensore di prossimita, esegue un comando su ogni Slave
che tramite SSH (condividi a priori le chiavi) fa avviare il software video (tipo omxplayer o simili) con i parametri che puntano al file in locale.
https://gpiozero.readthedocs.io/en/stabl...ion-sensor
https://blog.keliweb.it/2013/09/eseguire...linuxunix/
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect