• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rilevatore di flusso

Rilevatore di flusso
#1
Ciao a tutti, vorrei realizzare un misuratore di flusso di un canale aperto di acqua di circa 50cm X 50cm. Vorrei gestire il progetto con node-red ma il problema è che non so che sensore utilizzare... sarei disposto as interfacciare anche un Arduino per avere degli ingressi analogici ma non sono pratico sul come farli dialogare.
Avete suggerimenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
Se non dovesse esistere il sensore giusto, te lo crei. Così su due piedi io metterei una ruota a palette nell'acqua, in modo che giri se l'acqua si muove, e gira più velocemente più velocemente l'acqua scorre. Applicando un disco forato o dentato (banalmente anche la corona di una bicicletta) crederei un sensore tachimetrico ottico grazie a un sensore come questo che, contando gli impulsi possa risalire alla velocità, quindi alla velocità dell'acqua. Facendo 0,5 x 0,5 x N, dove N è lo spazio, calcolato in metri, percorso dall"acqua in una unità di tempo, si otterrenno i metri cubi di acqua passati da quel punto in quella unità di tempo, con ragionevole approssimazione.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Grazie Zzed, questo pomeriggio intanto ho interfacciato un sensore ad ultrasuoni e pensavo di fargli misurare l’altezza dell’acqua nel canale. Però bisognerebbe anche fargli calcolare la velocità con il metodo suggerito da te.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
il sensore ad ultrasuoni va normalmente accoppiato ad una sezione di condotta (in resina, cls, ecc) le cui dimensioni sono note (immodificabili nel tempo) e quindi il volume del liquido che transita nell'unità di tempo è rilevabile dalle variazioni di altezza rispetto ad una misura nota. Dovresti chiedere al fornitore del sensore cosa ti propone in merito.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect