• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
monitorare wifi sul connessioni le

Monitorare le connessioni sul wifi
#1
Buonasera a tutti,
Ho trovato fingbox che è un device simpatico ma di spenderei quei soldi sinceramente mi sembra eccessivo...
Vorrei installare sul mio Raspberry Pi 3 un sw che ad intervalli di tempi regolari effettui uno scan degli IP sulla mia rete locale, salvi un registro con su scritto ogni qual volta si connette/disconnette un device indicandomi IP locale e relativo Mac Address, poi eventualmente mi deve mandare un email con la notifica del device connesso (meglio se riesco a farla arrivare sullo smartphone).

C'è qualche software che lo fa fatto bene?

Grazie
A.
Risposta
#2
(11/11/2019, 22:44)artichoke Ha scritto: Buonasera a tutti,
Ho trovato fingbox che è un device simpatico ma di spenderei quei soldi sinceramente mi sembra eccessivo...
Vorrei installare sul mio Raspberry Pi 3 un sw che ad intervalli di tempi regolari effettui uno scan degli IP sulla mia rete locale, salvi un registro con su scritto ogni qual volta si connette/disconnette un device indicandomi IP locale e relativo Mac Address, poi eventualmente mi deve mandare un email con la notifica del device connesso (meglio se riesco a farla arrivare sullo smartphone).

C'è qualche software che lo fa fatto bene?

Grazie
A.

Ciao , io farei tutto in python ...
Altro non mi viene in mente.
S.
Risposta
#3
infatti, tutto sommato è un compito molto specifico, e un o script ad hoc può soddisfare perfettamente le tue esigenze.
io userei il comando nmap. Ad esempio
Codice:
sudo nmap -sP 192.168.1.1-254
scansiona da 192.168.1.1 a 192.168.1.254
ritorna gli ip che vede e relativo mac address
potresti lanciarlo da python ogni tot tempo, catturare il risultato in un file o una lista, confrontarla con una file o lista precedente  e identificare i nuovi. da lì, farti mandare un avviso su Telegram con RpiNotify
Risposta
#4
Grazie ad entrambi per le risposte.
@Zzed mhm compito molto specifico ni.. mi sembra anche una funzionalità potenzialmente comoda per parecchie persone..
Comunque grazie per la segnalazione di RpyNotify, appena ho un attimo lo scrivo su python, lo provo, se non ho scritto delle fesserie lo posto anche qui, magari torna utile a qualcuno..

Vi aggiorno
A.
Risposta
#5
specifico non vuol dire inutile o poco comodo. Ma che la tua aspettativa è molto precisa e puntuale, e non so se un software "commerciale" ha tutte le funzionalità richieste.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect