• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
blocca avvio all si raspberry

Raspberry si blocca all'avvio
#1
Ciao a tutti,
da solo, senza far nulla, raspberry non si avvia più, attaccando un monitor viene fuori: You are in emergency mode.....
Vi allego le foto delle schermate degli errori credo all'avvio (non sono pratico del sistema di raspberry)

Vi posso dire che lo stavo usando come VPN, e che da una porta usb gli venivano inviati dei dati seriali ogni secondo, ho pensato si possa essere saturato qualcosa? Chiedo a voi cosa posso fare.
Grazie


Allegati Anteprime
           
Risposta
#2
Probabilmente si è semplicemente corrotta la SD (sbalzo di tensione, blackout, spegnimento improvviso, usura).
Visto che non è certo un evento remotro con RaspberryPi, normalmente ti direi "ripristina il backup della SD", ma non so perché sospetto che tu non ne abbia mai fatto uno. PS
https://www.raspberryitaly.com/backup-scheda-sd/
PS: se quei dati inviati ogni secondo poi vengono memorizzati sulla SD, se ne accorcia notevolmente la vita utile. più pratico usare una chiavbetta USB per compiti di logging.
Risposta
#3
(19/11/2019, 00:31)Zzed Ha scritto: Probabilmente si è semplicemente corrotta la SD (sbalzo di tensione, blackout, spegnimento improvviso, usura).
Visto che non è certo un evento remotro con RaspberryPi, normalmente ti direi "ripristina il backup della SD", ma non so perché sospetto che tu non ne abbia mai fatto uno. PS
https://www.raspberryitaly.com/backup-scheda-sd/
PS: se quei dati inviati ogni secondo poi vengono memorizzati sulla SD, se ne accorcia notevolmente la vita utile. più pratico usare una chiavbetta USB per compiti di logging.

Ciao,
purtroppo sospetti bene, è solo qualche mese che l'avevo messo in servizio, non pensavo potesse accadere così presto...
Domanda stupida, se faccio ora un backup serve a qualcosa? La sd è leggibile da un pc linux...

I dati inviati io non li salvavo da nessuna parte, se non lo fa raspberry di default, non dovrebbero rimanere, credo...

Quindi unica strada è rifare tutto?
Grazie Smile
Risposta
#4
No, non è l'unica strada, puoi tentare il recupero dei dati dal pc linux con vari tool. Ma si fa molto prima a rifare tutto (e subito dopo ricordarsi di fare il backup) ;-)
Risposta
#5
Ciao,
capisco Sad il problema è reimpostare la VPN, mi era venuto un tecnico, ci ha messo una settimana, spero si ricordi come aveva fatto.....
Grazie Smile
Risposta
#6
Ciao,
scusatemi se torno a chiedere, ma non è che mi trovi molto bene con raspberry, noto molta instabilità, forse sbaglio qualcosa io...
Come dai miei messaggi sopra a Novembre, ho rifatto tutto, con SD nuova, ho reimpostato la VPN e lo script che mi invia messaggi telegram, il tutto ha durato circa un mese e mezzo, funzionando regolarmente...
Adesso la VPN non funziona più, e nemmeno lo script per telegram mi invia più messaggi; raspberry funziona regolarmente, è collegato via ethernet, ho riavviato, ma nulla, sembra sia tutto ok, cosa posso controllare? Non so proprio da dove partire, devo formattare ancora e fare tutto di nuovo? Ancora non avevo fatto backup Sad
Grazie e scusatemi Smile
Risposta
#7
se il raspberry non segna errori nei log, il router puo bloccare il traffico, o l'adsl è in stabile. senza dati alla mano, è un mistero
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#8
Grazie, in effetti per me che ci capisco poco, non so nemmeno dove recuperare i dati Big Grin
Comunque per quanto riguarda la VPN (Pivpn), l'ho reinstallata e ora funziona, mentre il bot telegram non riesco a capirci nulla...
Io lavoro spesso con arduino e ci sono alcune cose da fare attenzione, altrimenti dopo del tempo, può bloccarsi, per caso raspberry ha qualcosa del genere? Si può riempire o saturare qualcosa e far si che si blocchi? Com'è possibiloe che in un mese si sia bloccata la vpn? Mi potete suggerire cosa guardare? Non sono riuscito a trovare nemmeno il file di log, mi potete suggerire?
Grazie Smile

Rieccomi,
ho scritto a chi ha fatto il bot telegram (rpinotify) e ha detto che non funzionerà più il bot perchè per i troppi utenti non riesce più a gestirlo...
Perciò non ci sono problemi in raspberry, ora però devo trovare altro modo per sapere da remoto cosa accade a dei pin di gpio del raspberry...
Grazie
Risposta
#9
può servire?
https://magpi.raspberrypi.org/articles/r...-gpio-zero
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#10
Ciao,
se non ho capito male, questo comanda dei pin gpio da remoto, a me servirebbe il contrario, se un pin viene comandato vorrei che raspberry mi inviasse una notifica (telegram, whatsapp, etc)
Da esempi in rete ho fatto uno script, ma mi da errore, e non so dove mettere le mani... come posso allegare lo script? Sia .py che .doc mi dice che non è permesso allegare il file...
Grazie
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect