• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rete su a navigare lan ip internet problemi statico

IP statico rete LAN: problemi a navigare su internet
#11
(21/11/2019, 00:22)Tiger Ha scritto: 169.254.x.y nn sono ip che si usano di solito per le reti LAN.

Partiamo da un punto preciso.

Trascrivi ip del tuo router a cui ti colleghi con i tuoi device.

Quello è il gateway e se quello è il gateway lo deve essere per qlc classe di ip.
(ovviamente per classi di ip diverse sever un firewall di rete che ti fa da nat per la subnet ove risiede il router)  

quindi il firewall fa da routing fra subnet diverse

Perciò non scrivere ip è questo quindi il gateway è questo, non funziona così.

Se il tuo router assegna in automatico gli ip 192.168.178.x e tu per la lan vuoi forzare ip diversi, tipo 192.168.1.x non scrivere qui di gateway 192.168.1.1 che non è corretto.

Ora dimmi che ip ha il tuo router
e non può avere classe 192.168.178.x e dire in automatico alla lan è assegnato 169.254.x.x

Allora: l'IP del mio router è 192.168.178.1, ed è collegato alla scheda wlan0 via wirless.
Io collego il Raspberry direttamente ad un PC via LAN.
L'IP statico lo assegno, per ovvie ragioni, alla scheda eth0.
Quindi il mio router WiFI non c'entra, essendo due schede diverse (ma magari mi sbaglio).
Per quanto riguarda l'IP 169.254.x.y, lo assegna in automatico Raspbian in assenza di IP statico sempre alla scheda eth0.
Ho notato che se scollego il cavo LAN, internet riprende a funzionare.
Quindi è un problema di classe?
Risposta
#12
Già adesso è più chiaro quando dici che via lan,
Fai collegamento diretto ad un PC. Mi sono oscuri i motivi per cui  sia il PC che il Raspberry li colleghi diretti fra loro,
Senza farlo passare via lan nel router.

Ma se anche fosse, su lan esci con 169.x perché raspbian non trova nessuno router che gli dica quale ip avere. 

Prova a settare degli ip sia a lan Raspberry che a lan PC fisso 

Scritto sopra come fare per raspbian. Per PC fisso non so che OS hai. Ma cambia poco. E prova poi. 

Ma se il tuo intento è prendere internet dal wifi del raspberry e girarlo sulla lan per dare internet al PC fisso allora ti serve una guida che ti spieghi come fare diventare AP il raspberry.

Trovi spiegazione qui:

https://forum.raspberryitaly.com/showthr...2#pid22112

Ciao
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect