• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a pi4 allarme collegare raspberry centralina

Collegare centralina allarme a Raspberry Pi4
#1
Ciao a tutti, volevo un consiglio su come effettuare un collegamento tra la centralina del mio sistema di allarme e il mio raspberry Pi4.
La centralina di allarme rilascia una corrente di uscita di 12V tramite un morsetto PGM quando è attivo un allarme (12V), come posso collegarlo al raspberry in modo tale che via software posso capire se è in corso iun allarme e quindi far partire determinate procedure di domotica? Mi interessa capire solamente la parte di collegamento tra la centralina e il raspberry.
Grazie a tutti!
Risposta
#2
Ciao, io l'ho fatto a casa. Colleghi l'uscita dell'allarme alla bobina di un relè a 12v che chiude il contatto fra terra e gpio del raspi.
La mia all'inserimento totale dell'allarme spegne tutte le luci di casa, se c'è un allarme mi manda un messaggio su telegram Smile

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
(16/12/2019, 10:19)l.bosca83 Ha scritto: Ciao, io l'ho fatto a casa. Colleghi l'uscita dell'allarme alla bobina di un relè a 12v che chiude il contatto fra terra e gpio del raspi.
La mia all'inserimento totale dell'allarme spegne tutte le luci di casa, se c'è un allarme mi manda un messaggio su telegram Smile

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Che fortuna allora che ho avuto se lo hai fatto ieri!
Ti chiedo visto che non sono esperto, se puoi mettermi un link al relè che hai utilizzato...cosi che nn possa sbagliare...
Grazie ancora
Risposta
#4
per applicazioni di questo tipo, consiglio relè a stato solido, o accoppiamento ottico (fotoaccoppiatore o la soluzione fai-da-te: l'allarme accende una spia 12V, un sensore di luce collegato a Raspberry ne rileva l'accensione) per evitare i contatti meccanici che possono "impastarsi" o creare rimbalzi.
Risposta
#5
(16/12/2019, 15:55)Zzed Ha scritto: per applicazioni di questo tipo, consiglio relè a stato solido, o accoppiamento ottico (fotoaccoppiatore o la soluzione fai-da-te: l'allarme accende una spia 12V, un sensore di luce collegato a Raspberry ne rileva l'accensione) per evitare i contatti meccanici che possono "impastarsi" o creare rimbalzi.
Mah... se usi materiale di qualità come finder e correnti come un collegamento a terra del GPIO di sicuro non si impasta nè si salda. Se compri cineseria allora si...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

(16/12/2019, 10:30)Luca Rossi Ha scritto:
(16/12/2019, 10:19)l.bosca83 Ha scritto: Ciao, io l'ho fatto a casa. Colleghi l'uscita dell'allarme alla bobina di un relè a 12v che chiude il contatto fra terra e gpio del raspi.
La mia all'inserimento totale dell'allarme spegne tutte le luci di casa, se c'è un allarme mi manda un messaggio su telegram Smile

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Che fortuna allora che ho avuto se lo hai fatto ieri!
Ti chiedo visto che non sono esperto, se puoi mettermi un link al relè che hai utilizzato...cosi che nn possa sbagliare...
Grazie ancora
Link non ne ho, li ho comprati in ferramenta. Un semplice mini relè della finder con bobina a 12v a contatto singolo e relativo zoccolo per i collegamenti...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Caro Luca, ho "impacchettato" questi giorni un progetto che permette di interfacciare il proprio allarme di casa esistente con  Apple Home. In pratica puoi accendere/spegnere e ricevere notifiche dall'allarme tramite iPhone o iPad.
https://www.domoticachepassione.it/wp/20...on-iphone/[url=https://www.domoticachepassione.it/wp/2019/10/13/accendere-lallarme-con-iphone/][/url]

Ecco un video dimostrativo:

Spero possa esserti utile.

Ciao

Ennio
Ennio
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect