• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto cronocomparatore

Progetto cronocomparatore
#1
Buongiorno.
Come avevo accennato nella presentazione vorrei riuscire a costruire un cronocomparatore utilizzando il pi3b.
Il cronocomparatore è uno strumento che si usa in orologeria per regolare la marcia degli orologi meccanici.
Il suo funzionamento è relativamente semplice, il tutto è composto da un microfono piezoelettrico che viene messo a contatto con l'orologio che " ascolta " il ticchettio e un processore che conta il numero di tic-tac per vedere se l'orologio va avanti o indietro.
Fin qui tutto semplice, esistono vari software, anche per smartphone che svolgono questo compito. Però la solita frequenza di campionamento di un pc non sarebbe sufficiente per avere una adeguata precisione. Infatti un orologio meccanico ha un numero di oscillazioni e quindi di tic-tac molto elevato. Si parte da 18000 oscillazioni in un'ora fino a 36000 o anche più per quelli particolarmente precisi.
Quindi lo strumento deve essere in grado di contare queste oscillazioni e riportarle su un display in forma grafica oltre a scrivere la precisione dell'orologio sottoforma di s/d (secondi/giorno).
Quindi lo stumento potrebbe indicarci il seguente dato: "-5 s/d"
Il quale significa che l'orologio rimane indietro di 5 secondi al giorno.
Per un appassionato come me è impensabile acquistare un cronocomparatore professionale visto che costano migliaia di euro. Esistono vari software per pc al quale attaccare un microfono, ma hanno il problema che vanno calibrati per sopperire alla insufficiente frequenza di campionatura. Ci sono anche strumenti cinesi a basso costo, ma si sa, che non ci si può fare molto affidamento.
Il mio obiettivo è riuscire a costruire uno strumento che non necessita di pc con un suo display da utilizzare nella regolazione dei miei orologi.

Ora un po' di domande....
Il raspberry pi3b mi arriverà a gennaio, dispone già di un ingresso microfonico?
Posso far girare un software linux?
Che frequenza di campionamento può arrivare il raspberry?
Grazie a chi vorrà aiutarmi in questo mio progetto.
Risposta
#2
Qualche risposta:
1) Ingresso microfono: No, non ha ingressi microfonici.
2) SW linux: assolutamente si, vedi le diverse distribuzioni (raspbian buster è l'ultima release specifica dell'organizzazione) sul sito dell'org..
3) Frequenza di campionamento: il raspberry è um mini-computer con SO Linux; la frequenza di campionamento, con un SW specifico può essere rilevata (da 5 a 8,888...tic-toc/sec) senza problemi.

Tieni presente che il raspberry con il suo SO è una "macchina" multitasking, per cui le temporizzazioni da te ricercate potrebbero non essere adeguate (il SO non è un "real time").
Può sicuramente fare molto ma non con la precisione che desideri, in particolare modo sui lunghi periodi dove l'errore nel timing si potrebbe sommare (rimane comunque il problema della calibrazione e controllo della stabilità nel tempo, cosa quest'ultima molto importante: se stabile e vi è un errore questo rimane invariato nel tempo) . Laddove servono precisioni temporali è opportuno utilizzare base dei tempi con quarzi la cui precisione è di 1Hz su 10 MHz, o meglio, in cameretta termostatata (per mantenerne costante la temperatura operativa evitando, così, slittamenti in frequenza dipendenti dalle variazioni della temperatura ambiente).
Risposta
#3
Grazie mille per le risposte.
Per implementare un ingresso microfonico, esistono delle schede di espansione?
Risposta
#4
Non ho mai utilizzato microfoni sul raspberry, ma il link di seguito può essereun inizio:
https://www.amazon.it/XZANTE-Respeaker-I...32&sr=8-15
Risposta
#5
Grazie per il consiglio, ma non ha un ingresso microfonico. Ha integrati 2 microfoni sulla scheda. A me serve un ingresso dove collegare un microfono costruito ad hoc per questo compito. Io ho trovato solo questo...
https://www.amazon.it/Audio-AUDIO-SPEAKE...th=1&psc=1
Risposta
#6
Di quella tipologia ve ne sono diversi. Vedi su questo link: https://elinux.org/RPi_Expansion_Boards#Sound
Risposta
#7
Penso di aver trovato la scheda giusta...
https://www.hifiberry.com/docs/data-shee...t-dac-adc/
Risposta
#8
Se il tuo microfono è del tipo dinamico potrebbe andare bene. Ovviamente va verificato all'atto pratico, ma molto dipende proprio dal microfono utilizzato.
Trovo interessante l'applicazione, anche se non ho mai avuto a che fare con l'argomento (ma con il timing, anche a livello di standard di frequenza primari e secondari); andando avanti aggionaci,
Risposta
#9
Intanto grazie per le varie informazioni. A gennaio mi arriva il raspberry, dopo di che farò le prime prove di installazione software. Se queste saranno positive comincerò a considerare che scheda audio devo prendere per continuare il progetto. Infine quando riuscirò a far funzionare il tutto, dovrò prendere uno schermo che sia da almeno 7 pollici per visualizzare i grafici. Vi terrò sicuramente aggiornati, ma sicuramente ci vorranno mesi prima di riuscire a fare qualcosa...
Risposta
#10
Piccolo aggiornamento.
Ormai ho il raspy da qualche mese e devo dire che lo sto usando moltissimo. L'utilizzo primario è con jdownloader, ma anche come server di stampa. Sono riuscito ad installare anche il software per il cronocomparatore, ma non parte neanche perchè non trova un ingresso microfonico. Quindi ora devo trovare un adc audio con campionamento di almeno 96kHz, meglio ancora se da 192kHz. Se qualcuno ha suggerimenti, ben vengano.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect