• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
smesso pi4 di ha raspberry funzionare

raspberry pi4 ha smesso di funzionare
#11
Controlla se per caso tu non abbia il bootloader danneggiato.
Accendi il pi4 senza inserire microsd dentro e controlla se il led verde lampeggia o meno

FONTE:

https://www.raspberrypi.org/downloads/

Se il tuo Raspberry Pi 4 non si avvia, è possibile che la EEPROM SPI sia danneggiata.

Per verificare, rimuovere la scheda SD,
scollegare il dispositivo dall'alimentazione, quindi ricollegarlo.

Se il LED verde non lampeggia, sarà necessario riprogrammare la EEPROM:

Scarica il bootloader

https://static.raspberrypi.org/files/rpi...0137ab.zip

SHA-256: 444e0f68aa21d5b4e158259061de55738d36a1986e2ced14bb14d7af1a04881c

Estrai iso su una scheda SD formattata FAT vuota e inseriscila in Raspberry Pi 4

Collegare l'alimentazione e attendere che il LED verde lampeggi rapidamente
Risposta
#12
[quote="Tiger" pid='24851' dateline='1578589748']
Controlla se per caso tu non abbia il bootloader danneggiato.
Accendi il pi4 senza inserire microsd dentro e controlla se il led verde lampeggia o meno

FONTE:

https://www.raspberrypi.org/downloads/

Se il tuo Raspberry Pi 4 non si avvia, è possibile che la EEPROM SPI sia danneggiata.

Per verificare, rimuovere la scheda SD,
scollegare il dispositivo dall'alimentazione, quindi ricollegarlo.

Se il LED verde non lampeggia, sarà necessario riprogrammare la EEPROM:

Scarica il bootloader

https://static.raspberrypi.org/files/rpi...0137ab.zip

SHA-256: 444e0f68aa21d5b4e158259061de55738d36a1986e2ced14bb14d7af1a04881c

Estrai iso su una scheda SD formattata FAT vuota e inseriscila in Raspberry Pi 4

Collegare l'alimentazione e attendere che il LED verde lampeggi rapidamente


ti ringrazio ma come gia detto il bootloader e' ok perche senza SD il verde blinka 4 volte in loop
Risposta
#13
prova a riflashare e vedi
Risposta
#14
(09/01/2020, 18:48)Tiger Ha scritto: prova a riflashare e vedi

Per refleshare intendi scaricare il bootloader e inserirlo nella sd? 
Se è questo già l'ho fatto ma non è cambiato nulla, mettendo le sd mi fa sempre lo stesso errore.
Le formatto in fat32, con sd formatter in Mac poi installo tutti i sistemi con balena echer ma niente, come do alimentazione (3A con tutti i tre alimentatori che ho) sempre un lampeggio corto e un lungo con il verde e poi basta restavsolo il rosso.
Comincio a pensare che sia una cosa complicata...... E fino a domenica funzionava....
Risposta
#15
Che dimensioni hanno le SD e di quale marca? Riprova per l'ennesima volta a caricare il SO su una SD di 8-16 GB (non voglio fare pubblicità ma con le SanDisk non ho mai avuto problemi a partire dal RPi2).
Se ancora non vi sono risultati, credo che più che SW, dato che le vie possibili per la risoluzione del problema sono state percorse (come indicato dall'organizzazione), sembra un problema HW. Difficile che possa essere stato dovuto al collegamento di un cavo di rete, ma qualcosa è successo. Se puoi con RPi alimentato controlla che vi siano i 3,3V (vi sono altre tensioni di alimentazione in gioco, ma è praticamente impossibile da misurarle). Con Rpi libero da cavi, controlla (eventualmente con l'ausilio di una buona lente di ingrandimento) entrambe le superfici del circuito stampato per verificare che non vi siano materiali che possano aver cortocircuitato qualche collegamento. Verifica anche gli interni dei connettori, in particolare modo quello che "ospita" la SD. In quest'ultimo caso sono state segnalate nel forum dell'organizzazione casi in cui la SD non veniva letta (contatto elastico spezzato, sollevato, spostato, ecc).
Risposta
#16
Le 2 da 16gb sono una Toshiba e una scandisk mentre quella da 32 è kingstone
Le 3.3v le dovrei avere visto che si attacca la ventola collegata sul primo pin in basso e il terzo in alto domani prenderò una lente per seguire il tuo consiglio delle mollettine sd e vi faccio sapere.... Grazie per ora
Risposta
#17
tutto sembra regolare, le 3.3v ci sono e anche le 5v ad una prima occhiata non ci sono ne componenti esplosi ne in corto, unico dubbio e' sulla molletta che controlla l'inserimento della sd ( vedi foto allegate ) che non so se e' regolare che sia fatta ad elle ma credo se fosse quella a dare problemi i led lampeggierebbero come se la SD non fosse inserita...... mi sta esplodendo la testa Big Grin
Risposta
#18
Non vedo foto allegate, ma controllando l'interno della slot del mio Pi4 non mi sembra di vedere (sto cercando una lente migliore) contatti piegati ad "L". Se questo fosse il problema il fatto che non lampeggi 4 volte (assenza di SD) è relativo poiche si possono creare conflitti nel Pi, proprio per la segnalazione della mancanza della SD e contemporaneamente della presenza degli altri contatti
Risposta
#19
questo potrebbe essere un indizio, se guardi lo slot co la sd verso il basso c'e' un riquadro in alto a destra con due linguette che si uniscono quando inserisci l SD,quella piu a sinistra delle due è piegata, mi potresti controllare se anche la tua e' cosi oppure no? grazie
Risposta
#20
Confermo quanto detto precedentemente: tutti i contatti sono in posizione lineare, ovvero niente piegature irregolari da nessuna parte. Non fidandomi della mia vista ho fatto ricontrollare ad un'altra persona spiegando di vedere se vi era qualche linguetta piegata con esito negativo.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect