• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
smontano disk si esterni hard montano e automaticamente?

[Problema] Hard Disk esterni si montano e smontano automaticamente?
#1
Ciao a tutti,
Ho un server Plex su raspbian che lavora con 2 hard disk esterni (i quali sono montati in un hub hd alimentato a parte), gli hard disk non sono in raid sono due hard disk completamente divisi di capacità diverse.
Il fatto è che da un paio di settimane ogni tanto gli hard disk si smontano e rimontano da soli automaticamente (non me lo aveva mai fatto) e non riesco a capire il perchè...
La cosa mi crea un problema in quanto ho entrambi gli hard disk montati in un percorso specifico per comodità e ogni volta che succede, anche 2 volte al giorno, devo accedere in ssh e rimontarli nel percorso giusto.

Inoltre ho fatto caso che cambiano anche lettera quando li rimonta, per esempio se erano sda1 e sdb1 quando li rimonta sono sdc1 e sdd1 e ogni volta prosegue con le lettere fin quando non faccio un riavvio del server.

Come mai questo problema?
Risposta
#2
Avrei pensato a problemi di alimentazione e quindi di umount improvvisi se tu non avessi specificato hce l'hub usb è alimentato a parte

Ti dico questo perché di solito il primo disco collegato è /dev/sda e il secondo diviene /dev/sdb un inversione di lettere può capitare in caso di mancata alimentazione, magari uno è più reattivo dell'altro a tornare online.

Quanti altri device sono collegati all'hub? Che raspberry utilizzi?
Risposta
#3
E' lo stesso Rpi con cui hai problemi ad autenticarti come utente "pi"?
La riassegnazione del device avviene quando il SO non vede più i dischi montati (e non smontati correttamente) e quindi procede poi con un numerazione incrementale quando "rivede" i dispositivi, "supponendo" che i precedenti disositivi esistano ancora (mi è capitato diverse volte, un po seccante). Per accertarti se il "responsabile" di questo è il SO o l'hub, escludi l'hub e connetti uno dei due hdd (se possibile entrambi) ad una (o più) porta USB. Se il fenomeno si ripresenta hai individuato la causa. Se il tutto funziona correttamente il malfunzionamento è dell'hub, o del suo alimentatore.
Risposta
#4
Scusate il ritardo della mia risposta,
Ho un raspberry 4 model b, utilizzo solo un'hub con due hard disk, non c'è nessun'altra periferica collegata.

Si è lo stesso Raspberry con problemi all'utenza pi (che tra l'altro devo ancora risolvere, per ora lo sto utilizzando in root)

Ora è due giorni che non me li scollega, nessun problema.. però la cosa è strana per due settimane li smontava e rimontava come voleva 1/2 volte al giorno.. ora non lo fa più (o almeno sembra) e prima non lo aveva mai fatto in 3 mesi di utilizzo..
Risposta
#5
Forse è un problema di falsi contatti; verifica che l'alimentatore dell'hub abbia contatti stabili e precisi (ed in generale tra hub e RPi)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect