• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
primo passi errore

Errore...primo passi
#1
Ciao 
Hp iniziato a muovere i primi passi in questo mondo..
Utilizzo un Raspberry Pi model b 4gb con SO preinstallato.
digitando sudo apt-get update mi compare questo messaggio:

Scaricamento di:1 http://raspbian.raspberrypi.org/raspbian buster InRelease [15,0 kB]

Trovato:2 http://archive.raspberrypi.org/debian buster InRelease
Lettura elenco dei pacchetti... Errore.
E: Il repository "http://raspbian.raspberrypi.org/raspbian buster InRelease" ha modificato il valore "Suite" da "testing" a "stable"
N: Ciò deve essere accettato prima di poter applicare gli aggiornamenti da questo repository. Per maggiori informazioni consultare la pagina man apt-secure(8).
E: Impossibile analizzare il file di pacchetto /var/lib/dpkg/status (1)
W: È consigliato eseguire "apt-get update" per correggere questi problemi
E: Il file della cache dei pacchetti è danneggiato

Come posso intervenire per correggere l'errore?

Grazie

Giovanni
Risposta
#2
Citazione: È consigliato eseguire "apt-get update" per correggere questi problemi
hai provato?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
(18/01/2020, 15:09)Zzed Ha scritto:
Citazione: È consigliato eseguire "apt-get update" per correggere questi problemi
hai provato?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


Si..sembra che ci sia qualche blocco..

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
E: Impossibile aprire il file di blocco /var/lib/apt/lists/lock - open (13: Permesso negato)
E: Impossibile bloccare la directory /var/lib/apt/lists/
W: Si è verificato un problema nell'eseguire l'unlink del file /var/cache/apt/pkgcache.bin - RemoveCaches (13: Permesso negato)
W: Si è verificato un problema nell'eseguire l'unlink del file /var/cache/apt/srcpkgcache.bin - RemoveCaches (13: Permesso negato)
Risposta
#4
Come utente pi prova:
Codice:
sudo apt update
e successivamente
Codice:
sudo apt upgrade
Risposta
#5
Grazie!
Ho scaricato i pacchetti
Ecco il risultato:

Recuperati 338 MB in 7min 40s (735 kB/s)
Traceback (most recent call last):
File "/usr/share/apt-listchanges/DebianFiles.py", line 116, in readfile
self.stanzas += [ControlStanza(x) for x in open(file, 'r', encoding='utf-8', errors='replace').read().split('\n\n') if x]
File "/usr/share/apt-listchanges/DebianFiles.py", line 116, in <listcomp>
self.stanzas += [ControlStanza(x) for x in open(file, 'r', encoding='utf-8', errors='replace').read().split('\n\n') if x]
File "/usr/share/apt-listchanges/DebianFiles.py", line 70, in __init__
field, value = line.split(':', 1)
ValueError: not enough values to unpack (expected 2, got 1)

The above exception was the direct cause of the following exception:

Traceback (most recent call last):
File "/usr/bin/apt-listchanges", line 281, in <module>
main(config)
File "/usr/bin/apt-listchanges", line 84, in main
status.readfile('/var/lib/dpkg/status')
File "/usr/share/apt-listchanges/DebianFiles.py", line 119, in readfile
{'what': file, 'errmsg': str(ex)}) from ex
RuntimeError: Error processing '/var/lib/dpkg/status': not enough values to unpack (expected 2, got 1)
Estrazione dei template dai pacchetti: 100%
Preconfigurazione dei pacchetti in corso
dpkg: errore: analisi del file "/var/lib/dpkg/status" vicino alla riga 37626 pacchetto "xfonts-encodings":
fine del file dopo il nome del campo "Ma"
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (2)
Risposta
#6
Sembra che vi sia un conflitto o qualche files sulla SD è corrotto.
Penso ti convenga riscrivere la SD, che tutto sommato è la soluzione più immediata e che comunque è una operazione che farai diverse volte nel futuro.
Scarica balenaEtcher (https://www.balena.io/etcher/) ed installalo sul PC. Vai sul sito dell'organizzazione (https://www.raspberrypi.org/downloads/), seleziona "Raspbian" e si aprirà una nuova. Se hai il raspberry collegato ad un monitor/TV +tastiera e mouse seleziona l'immagine del SO che vuoi srivere sulla SD tra " Raspbian Buster with desktop and recommended software" o " Raspbian Buster with desktop" (il primo ha anche altre applicazioni in più rispetto al secondo, applicazioni che se servono possono essere installate in seguito). Personalmente scelgo " Raspbian Buster with desktop" che è anche più corto rispetto al primo.
Una volta scaricato il file immagine (.img), manda in esecuzione Etcher, collega la SD al PC con un adattatore (a meno che il PC disponga di una porta per le SD e/o micro SD), in Etcher seleziona il file immagine che vuoi scrivere, successivamente il target (la SD su cui vui trasferire il SO) ed infine premi sul pulsante "Flash!". Inizierà così la scrittura del SO sulla SD. Dopo alcuni minuti Etcher ti comunicherà di aver terminato la scrittura. Esci, scollega l'adattatore daL PC ed inserisci la microSD nel Raspberry. Accendi il raspberry e vedrai che questa volta il SO verra caricato normalmente (se così non fosse vi è qualche problema HW). Dopo il boot ti verranno presentate alcune finestre di configurazione. Procedi quindi alla configurazione.
Risposta
#7
Grazie.
In effetti è la migliore soluzione
Ti faccio sapere

Grazie

Giovanni
Risposta
#8
Le prime volte, è "normale" corrompere la SD.. Fare sempre lo shutdown prima di spegnere, e una volta che tutto pare fermo, contare fino a 10 prima di togliere la spina. Si può ovviare a questi inconvenienti, facendo spesso il backup per non dover ricominciare sempre da zero

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#9
(18/01/2020, 21:52)Zzed Ha scritto: Le prime volte, è "normale" corrompere la SD.. Fare sempre lo shutdown prima di spegnere, e una volta che tutto pare fermo, contare fino a 10 prima di togliere la spina. Si può ovviare a questi inconvenienti, facendo spesso il backup per non dover ricominciare sempre da zero

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Si.
Appena possibile riscriverò la SD.
Peraltro adesso noto che il sistema si riavvia togliendo l'alimentazione per alcuni secondi.
Credo sia normale vistl la scheda corrotta.
Confermate?

Grazie davvero della Vs. assistenza
Risposta
#10
E' normale se non possiede un modulo batteria.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect