• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
fotovoltaico autoconsumo ottimizzare

[Problema] ottimizzare autoconsumo fotovoltaico
#1
buonasera,
espongo l'idea alla quale non sono ancora riuscito a darmi risposta; mi piacerebbe utilizzare la produzione in eccedenza dell'impianto FV (6 kw senza accumulatori) facendo funzionare la pompa calore per aumentare di 2 gradi la temperatura del riscaldamento a pavimento quando la produzione dell'inverter supera i 2000 watts. La mia idea iniziale è stata quella di installare due termostati in parallelo con le due temperature (standard 21° -- condizionata dal fotovoltaico 23°); raspberry dovrebbe leggere i dati dalla porta RS422 dell'inverter e dare il consenso al 2° termostato di intervenire (viceversa se non dispongo della potenza indicata). Questo mi permetterebbe di accumulare energia  nell' ambiente e beneficiarne nelle ore nelle quali non ho produzione elettrica. Non intendo chiedere a questo forum la soluzione ma se avete consigli per una soluzione fai da te (in commercio pare che esistano soluzioni ma di costi eccessivi).
Con l'occasione, buona serata.
Risposta
#2
l'argomento, anche se per altri motivi, se ne è discusso qui: https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=4224.
Potresti prendere degli spunti indipendentemente dalla comunicazione con l'inverter. La RS422 è una interfaccia elettrica e non un protocollo di comunicazuione, quindi per poterti interfacciare con l'inverter hai la necessità di conoscerlo e di disporre di un adattatore, da connettrere al raspberry, RS422-> USB o RS422->UART.
Risposta
#3
(02/02/2020, 18:24)ippogrifo Ha scritto: l'argomento, anche se per altri motivi, se ne è discusso qui: https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=4224.
Potresti prendere degli spunti indipendentemente dalla comunicazione con l'inverter. La RS422 è una interfaccia elettrica e non un protocollo di comunicazuione, quindi per poterti interfacciare con l'inverter hai la necessità di conoscerlo e di disporre di un adattatore, da connettrere al raspberry,  RS422-> USB o RS422->UART.

Grazie moltissimo per la risposta tempestiva; leggerò la discussione suggerita.
Per la RS422 ero già al corrente della necessità dell' adattatore.
Saluti
Risposta
#4
Ciao, con raspi non so aiutarti, ma con uno shelly EM risolveresti con 50/60€.
È una pinza amperometrica programmabile con un'uscita di fase dalla quale potresti alimentare il secondo termostato....

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
mi pare una opzione più che valida; mi documenterò per capire se sarò in grado di programmare shelly EM
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect