• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
led pi fisso problema raspberry 3 rosso

[PROBLEMA] Raspberry Pi 3 led rosso fisso
#1
Ciao ragazzi, ho un problema riguardo al raspberry pi 3B (non plus), non si accende e non fa il boot e rimane solo il led rosso acceso... Ho prova a cambiare più volte scheda SD (ne ho cambiare 3) ma nulla da fare sempre lo stesso problema, ho letto anche su internet che poteva essere il cavo o l'alimentatore, ho provato a cambiare pure quelli ma nulla....
Premessa le schede SD testate nel raspberry pi3B funzionano sul mio raspberyPI4 ed anche gli alimentatori... sapete dirmi quale è forse il problema e come risolverlo (se è risolvibile)? grazie mille in anticipo!
Risposta
#2
il problema, è hardware. Se non lampeggia (e a seconda del tipo di lampeggio di può dedurre il tipo di problema se non ricordo male), non credo si possa fare molto. è guasto e non carica niente dalla SD. magari è lo slot SD, magari la CPU è bruciata, magari il bootloader è rovinato.
Risposta
#3
No, non lampeggia il led rosso.... quindi è da buttare? se è un problema del bootloader si può ri-flashare in qualche modo?
Grazie mille per la risposta
Risposta
#4
È guasto, se è in garanzia, contatta il venditore. Altrimenti, visto il costo esiguo una riparazione non è conveniente

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
Salve. io ho il problema della luce rossa fissa. ho provato anche ad inserire più volte due diverse micro sd..e dopo averle tolte ( con il sistema operativo all'interno ovviamente ) non hanno più funzionato.
Risposta
#6
prima di togliere una SD, il sistema va arrestato con uno shutdown. e poi occorre attendere che il sistema esca e il raspberry pi si "spegna". poi contare fino a 10, e solo allora, si può togliere l'alimentazione e POI estrarre la SD. Un comportamento diverso, porta molto spesso a SD corrotte.
Risposta
#7
ciao
anche io ho un problema simile al mio raspy 3 (non +)
in pratica avevo notato che il raspy, in funzione 24 ore al giorno, aveva temperature elevate, sempre superiori a 60 gradi ed anche la ventolina sempre attiva (attivazione automatica sopra i 60 gradi) non riusciva ad abbassare la temperatura (il carico della cpu era sul'ordine di 30-35%)
ho spento in maniera pulita il raspy ed ho rimosso il dissipatore, ho ripulito la cpu, ho messo nuovo pad termico ed ho riacceso il raspy..
purtroppo non è più partito, led rosso acceso e led verde perennemente spento.
ho cambiato e rifatto più volte la microsd ma niente non vuole partire (la microsd messa su un raspy 0 funziona).
ho provato a controllare lo slot del microsd ma non mi sembra avere problemi
ho provato a fare il boot da usb (prima funzionava anche senza microsd) ma niente
ho lasciato il raspi acceso (i led della lan lampeggiano ma il verde spento) e dopo pochi minuti la cpu era bollente.
misurato le tensioni sul gpio sono ok (3,3 e 5 v)
ho qualche speranza????
grazie
Risposta
#8
Essendo correttamente presenti entrambe le tensioni ed avendo sostituito ed accertato che la SD è funzionante, direi che il RPi è rotto, visto che il SOC raggiunge una temperatura elevata, pur non operando, in breve tempo. Per scrupolo, verifica attentamente sul circuito stampato (su entrambe le facce), compreso tra i pin del GPIO, se vi possa essere polvere o altro materiale che possa rappresentare un corto circuito.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect