• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pi ups raspberry 4b 4gb per

UPS per Raspberry Pi 4B+ (4Gb)
#1
Salve.
Mi sono appena iscritto al forum.
Leggevo l'articolo https://www.raspberryitaly.com/mini-ups-...o/#respond e volevo scrivere qui ma non ci sono riuscito cliccando su "Lascia un commento" non fa niente (S.O: Arch linux, Browser Google-Chrome)

Sto ricercando una soluzione per un gruppo UPS per Raspberry Pi 4B+ (4Gb) con uno schermo touch LCD con chiavetta RF Receiver. UPS sia per evitare uno spegnimento non corretto (via il cavo di alimentazione senza shutdown) sia per utilizzare l'apparecchio staccato dalla presa di corrente e alimentato a batteria. La raspberry registra un flusso di dati proveniente da una bilancia e i dati sono trasmessi da un transmitter RF e ricevuti dalla PI con un receiver RF (montato su una chiavetta usb). 
Il sistema dovrà avere:
- un pulsante on/off
- spegnimento automatico in caso di low battery level,
- indicare sullo schermo il livello di carica della batteria
- se la raspberry si è spenta per low batteria o via software con una funzione di spegnimento per riaccenderla bisognerà fare off/on del pulsante immagino...

Conosco il python (lo uso per script e web con dash) ma non mi intendo di elettronica.

Mi sembra di capire che esistono come soluzioni UPS :

1) UNIROI 
- https://www.raspberryitaly.com/mini-ups-...ippogrifo/
Queste sotto sono soluzioni "casalinghe" fatto da questo hardwerista svizzero:
- #131 Pimp my Raspberry: Automatic fan, automatic shutdown, automatic Python
https://www.youtube.com/watch?v=P5o0PpfzuW8

- #133 Safe Shutdown for Raspberry Pi with Super Capacitors (soluzione per safe shutdown senza batteria)
https://www.youtube.com/watch?v=m20o3P-S5s8&t=1s

2) X750
- The X750 is a multi-functional expansion board for all current models of the Raspberry Pi using a 40 pin header. It provides intelligent and safe power management, safe shutdown, full power off through software and an advanced uninterruptible power supply.
http://www.raspberrypiwiki.com/index.php/X750

- [SOLVED] Raspberry Pi 4 + x750 safe shutdown when battery low?
https://www.raspberrypi.org/forums/viewt...p?t=260058


3) PiJuice
- pijuice-standard

https://www.distrelec.de/en/pijuice-ups-...track=true

Quale di queste opzioni mi consigli di seguire per ottenere il mio scopo?
Grazie Saluti Luca
Risposta
#2
Avendo operato una scelta tra i vari prodotti commerciali, come avrai potuto leggere nell'articolo, non posso suggerirti altro. Ne ho scelto uno e successivamente ho apportato delle modifiche alla sua funzionalità per adattarlo a due modalità operative: 1) funzionamento "unattended"; 2) possibilità di operare scollegati alla rete elettrica per qualche decina di minuti.
Il primo punto è la conseguenza di un thread in cui si parlava di un altro argomento ma è poi subentrata la necessità di spegnere il RPi in tutta sicurezza (come anticipato da Zzed nella presentazione dell'articolo). Il secondo punto era una mia necessità.
Io ho utilizzato per le prove un RPi4 con 1 Gb di RAM ed un altro con 4 GB: il secondo necessita di più corrente in fase di boot per poi stabilizzarsi con un leggero incremento della corrente assorbita rispetto a quello con 1 GB. Entrambi testati con un SSD che assorbiva tra i 400 e 500 mA. Sostituendo l'SSD con un schermo touch LCD credo che gli assorbimenti siano equiparabili e quindi il tempo di autonomia sia più o meno rispettato.
Il progetto, come presentato, soddisfa le tue necessità; Il pulsante di ON può essere aggiunto coì come quello di OFF (ma direi quest'ultimo sia inappropriato); nel caso volessi forzare lo spegnimento del RPi dovresti utilizzare il comando :"dtoverlay=gpio-shutdown,gpio_pin=X" (scegli il pin di ingresso a cui collegare il pulsante, NO, di spegnimento che andrà collegato tra il pin indicato e massa).
Il livello di tensione a cui comandare lo shutdown è programmabile. L'informazione dei valori di scarica della batteria è già disponibile nel poco SW di controllo pubblicato (a te presentarlo come desideri nella tua applicazione). Nel caso di shutdown avvenuto per mancanza della 220VAC, al ritorno della stessa il RPI "riparte" automaticamente.
Una volta spento per shutdown il RPi potrà essere riacceso manualmente con il pulsante ON (se presente una 5VDC), dal ritorno della 5VDC dall'alimentatore (quindi la 220 VAC) o tramite dispositivi esterni tipo tone decoder da collegare ad un vecchio cellulare.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect