• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
funzionamento pi4 strano raspberry

Funzionamento strano Raspberry pi4
#1
Salve a tutti 
il mio Raspberry appena arrivato a un comportamento a mio avviso strano:
Collego il Raspberry al monitor alla tastiera inserisco l'SD con il sistema operativo quindi collego l'alimentazione con un alimentatore da 4 ampere la spia rossa si accende e il raspberry resta in questo stato finchè non tocco i piedini della porta gpio a quel punto il led verde si attiva e il sistema viene caricato e tutto funziona sembra regolarmente
secondo voi è normale?
Risposta
#2
No, il comportamento così come descriito è assolutamente anormale. L'alimentatore eroga i 5,1V come quello ufficiale?
Risposta
#3
(20/02/2020, 16:06)ippogrifo Ha scritto: No, il comportamento così come descriito è assolutamente anormale. L'alimentatore eroga i 5,1V come quello ufficiale?

L'alimentatore è di uno smartphone con la ricarica rapida da 5 volt 4 amp in questo momento ne ho provato un altro che cita sempre 5 volt ma 3,4 amp  con questo parte subito senza problemi

(20/02/2020, 16:15)Valterbertuccelli Ha scritto:
(20/02/2020, 16:06)ippogrifo Ha scritto: No, il comportamento così come descriito è assolutamente anormale. L'alimentatore eroga i 5,1V come quello ufficiale?

L'alimentatore è di uno smartphone con la ricarica rapida da 5 volt 4 amp in questo momento ne ho provato un altro che cita sempre 5 volt ma 3,4 amp  con questo parte subito senza problemi

Grazie il problema è risolto ora funziona senza problemi 
penso comunque che sia molto sensibile alla tensione di ingresso
Risposta
#4
certamente è molto sensibile alla tensione di ingresso, anche perché la tensione nominale è 5,1V come ti hanno suggerito, mentre solitamente i caricabatteria per smatrphone usano una tesnsione di 5V, quindi si parte già "svantaggiati". Ma il comportamento che descrivi fa presupporre un caricabatterie difettoso. i caricabatterie USB-C "colloquiano" con l'apparecchio perché possono usare anche tensioni più alte per la ricarica veloce, se il dispositivo lo consente. probabilmente qualcosa non va in questa comunicazione..
Risposta
#5
Piuttosto che utilizzare un caricabatteria per smartphone utilizza un alimentatore con uscita 5,1v 3A (quello ufficiale lo puoi trovare a 8-9 euro). Vi è una differenza tra caricabatteria ed alimentatore: il carica batteria lavora a corrente costante, cioè nel ricaricare la batteria può abbassare la tensione applicata affinchè la correnete circolante non superi quella prevista sino al raggiungimento della tensione nominale della batteria. In un alimentatore viene mantenuta costante la tensione in uscita al variare della corrente assorbita, sino al max consentito dalle caratteristiche tecniche dell'alimentatore o in caso di corto circuito (in questo caso la tensione tenderà ad andare a 0).
Risposta
#6
Ok prossimo acquisto alimentatore originale e dissipatori per raffreddamento.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect