• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
elettricita contatore impulsi

Contatore impulsi elettricita
#1
Salve a tutti, ho un contatore Eastron SDM120A (non modbus) con uscita S0.
vorrei riuscire a calcolare la potenza istantanea e i kwh consumati ma ho dei problemi.
alcune info in più, il contatore emette 1000 impulsi/kwh
nelle istruzioni c'è scritto che l'uscita a impulsi è di tipo transistor passiva dipendente dalla polarita e richiede una fonte di alimentazione esterna 5-27Vcc e la max corrente in ingresso dovrebbe essere 27mA.
la lunghezza del cavo tra contatore e raspberry è circa una decina di metri (forse anche meno) il cavo è un cat6 di cui tre fili sono utilizzati per la seriale di un inverter solare e due sono collegati al contatore.
Ho collegato il 5v del raspberry al S0+ del contatore, il filo S0- è collegato al pin GPIO4 con una resistenza da 200Ohm in serie.

con questo programmino dovrei riuscire a leggere i watt istantanei e i watt/h
il codice va rivisto in alcuni punti ma  questo lo faro in un secondo momento  dopo aver risolto il problema principale
Codice:
import time
import RPi.GPIO as GPIO

pin_gpio = 4
GPIO.setmode(GPIO.BCM)
GPIO.setup(pin_gpio, GPIO.IN, pull_up_down = GPIO.PUD_DOWN)

contatore = 0
t_first = 0
while True:
    GPIO.wait_for_edge(pin_gpio, GPIO.RISING)
    t_last = time.time()
    delta = t_last - t_first
    contatore = contatore + 1
    watt = (3600/delta)
    print watt
    print contatore
    t_first = t_last
    GPIO.wait_for_edge(pin_gpio, GPIO.FALLING)
GPIO.cleanup()

dagli output ho sempre letture enormi dei watt (tipo 250000)e i watt/h vengono incrementati come un conteggio al secondo se non piu velocemente....
ho anche provato a mettere una resistenza di pull down da 100k (ho anche provato con una da 10k) da il GPIO 4 e la massa ma senza alcun risultato...
qualcuno ha dei consigli da darmi?
forse il cavo è troppo lungo?

link scheda tecnica contatore
https://checkwatt.se/pdf/Eastron%20SDM120D.pdf
Risposta
#2
Che sotware usi per il monitoraggio? Io uso Metern per contatore enel e contatori sdm120.
Risposta
#3
(23/02/2020, 18:49)maxsemp Ha scritto: Che sotware usi per il monitoraggio? Io uso Metern per contatore enel e contatori sdm120.

Io a casa ho un inveter siryo power (ad isola) e per quello uso emocms.
per quello in azienda un abb uso 123solar al quale vorrei accoppiare metern per leggere i dati dal contatore enel (non posso usare gli smd perche in azienda l'impianto è 10kwp trifase e gli sdm trifase che sopportano 10kw costano un botto)
 per il contatore enel prendi la lettura dai lampeggi?
Risposta
#4
Tramite un file py scritto da fuzero (vedi forum di flanesi: "Lettura S0 - script python"), rilevo gli impulsi del contatore enel, tramite fototransistor posti davanti ai led (attiva e reattiva). Per il collegamento allego schema. Al posto del contatore sdm eastron, ovviamente c'e il contatore enel, ma il collegamento è identico e perfettamente funzionante.


Allegati Anteprime
   
Risposta
#5
(24/02/2020, 13:06)maxsemp Ha scritto: Tramite un file py scritto da fuzero (vedi forum di flanesi: "Lettura S0 - script python"), rilevo gli impulsi del contatore enel, tramite fototransistor posti davanti ai led (attiva e reattiva). Per il collegamento allego schema. Al posto del contatore sdm eastron, ovviamente c'e il contatore enel, ma il collegamento è identico e perfettamente funzionante.

avevo visto lo script e il collegamento, non avevo provato perchè nelle istruzioni del contatore c'è scritto che ha bisogno di una fonte di alimentazione esterna compresa tra 5 e 24 volt cc in questo modo invece l'alimentazione è 3.3v erò per scrupolo ho provato e funziona!
Grazie.
Risposta
#6
Hp parlato troppo presto... funziona ma ogni tanto c'è viene sempre rilevato qualche impulso in più...
ho provato a togliere anche la resistenza di pull up software visto che c'è una fisica ma non è cambiato nulla.
Risposta
#7
Si paga un po' lo scotto di usare la vecchia RPi.GPIO.
con gpiozero c'è il device SmoothedInputDevice che credo sia più adatto a ricevere input filtrando le spurie
Risposta
#8
ho provato buttun di gpio zeroi ma con lo stesso risultato...
ho notato poi non so cosa c'entri ma la sera sembra filare quasi tutto liscio la mattina peggiora molto
Risposta
#9
button con i parametri di default ?
chiaramente si tratta di un disturbo elettromagnetico, e essendo vicino a apparecchiature elettriche non è nemmeno così strano. Prova a usare cavetti schermati
Risposta
#10
Molto strano, perchè a me non da questi problemi.
Quanto sono lunghi i cavi? Più corti sono e meglio è. Io utilizzo i classici cavetti arduino/raspberry.
Cosa usi per rilevare gli impulsi? Un fototransistor è più preciso. Può capitare, anche se raramente, che ci sia qualche valore sballato di potenza, dovuto a errori nel rilevare gli impulsi (un pò come se il fotosensore vedesse più impulsi molto ravvicinati tra loro), ma in generale posso dire che il sistema funziona egregiamente.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect