• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
controllare tapparelle componenti termosifoni luci e per

componenti per controllare luci tapparelle e termosifoni
#1
Carissimi, buongiorno vi volevo chiedere una info: dovendo comandare da remoto l'impianto luci, e siccome devo rifare l'iimpianto elettrico, stavo valutando la pulsantiera touch di Sonoff per cui anziché mettere i pulsanti tradizionali mettere i pulsanti touch di Sonoff.
Però ho capito che se voglio integrare Sonoff con Home Assistant(HASSIO) su Raspberry (che modello di Raspberry è necessario per utilizzare Home Assistant(HASSIO)? senza passare dal Cloud del produttore, devo riprogrammare il firmware Sonoff e mettere Tasmota per attivare il supporto MQTT. Esatto? Mentre da quello che ho capito se si usa Shelly 2,5 non c'è bisogno di riprogrammare il firmware (e mettere Tasmota per far rimanere tutto in ambito locale) in quanto nativamente il firmware di Shelly supporta il protocollo MQTT Esatto? Però mentre i Sonoff sono pulsanti "smart" che io posso usare sia manualmente(nel senso di toccare con le dita l'interruttore come si fa con i comuni pulsanti) che dal cellulare per accendere e spegnere la luce, mentre gli shelly li devo collegare ai pulsanti tradizionali se voglio azionare le luci oltre che dal cellulare anche fisicamente pigiando sui pulsanti con il dito. E così? Ho compreso bene?
Ho pensato di usare gli Shelly in collegamento con i comuni interrutori(va bene come soluzione?)
Gli shelly vanno inseriti in una cassettina vicino gli interruttori tradizionali fisici per cui mi stavo chiedendo a che distanza deve stare il router Wi-Fi affinché la connessione tra router e Shelly funzioni? La cassettina che contiene gli shelly non potrebbe impedire la trasmissione via wi-fi? Mettendo vari shelly nelle varie stanze il router non può stare vicino ad ogni shelly per cui come fare affinché la comunicazione tramite Wifi sia efficace?
Per cui riepilogando stavo pensando di utilizzare gli shelly 2,5 per comandare sia le luci che le tapparelle. Poi stavo pensando di usare le valve termostatiche per controllare l'impianto di riscaldamento, però non ho capito se le valvole termostatiche posso essere integrate in Hassio senza utilizzare il Cloud del produttore ma comunicare tramite il protocollo MQTT e quindi funzionare tutto in locale (o comunque se potevate suggerirmi delle valvole termostatiche ch si collegano al Wifi di casa e si possono utizzare con gli hub personali(home assistant), in modalità locale attraverso il protocollo MQTT (infatti non ho capito se le valvole Tado possono comunicare con il protocollo MQTT con Hassio e se tale protocollo è già supportato nativamente dal firmware delle valvole Tado)
Grazie mille
Buona giornata

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
Ciao, possiedo dei Shelly per quasi ogni interruttore che ho in casa, mi trovo molto bene, li uso insieme a domoticz. L’unico problema, non intrinseco degli shelly, ma di qualunque dispositivo wifi e che al crescere del loro numero, occorrono access point e router che reggano il numero di dispositivi. A differenza di quello che si pensa, gli access point e router economici, non reggono assolutamente e ci si ritrova con dispositivi wifi lenti o che si scollegano di continuo. Riepilogando ti serve una rete come si deve e la spesa aumenta. Personalmente ho speso quasi 500€ per acquistare apparati di rete che mi permettessero un funzionamento come si deve.
Risposta
#3
Super Mario, io direi "si" a tutte le tue domande. Quel che ti serve lo conosci, ma chiedi conferma perché sei un po' insicuro. Riguardo al WiFi.. Gli Shelly sono fatti per adattarsi alle scatolette già presenti in un impianto elettrico, e spesso e volentieri stanno nelle scatole frutto di prese e interruttori, dietro a questi. Se hai il Wifi in casa, si presuppone che questo copra con una buon segnale tutta la casa, non ha senso aggiungere "cassette" per gli shelly e un router vicino ad esse. Certo, l'impianto di rete (come l'impianto elettrico), deve essere fatto un po' "cum grano salis", curando anche cablaggi e connessioni, senza trascurare la qualità degli apparecchi, come ci ricorda khris81 (anche se mi sembrano strani problemi dell'entità descritta.. dopo quanti dispositivi wifi hai cominciato a avere problemi?)
Risposta
#4
Carissimi buongiorno vi ringrazio per i vostri suggerimenti, per l'impianto luci e le tapparelle utilizzerò gli shelly 2,5: vi volevo solo chiedere dei consigli sulle valvole termostatiche, se potevate suggerirmi delle valvole termostatiche che si collegano al Wifi di casa e si possono utizzare con gli hub personali (home assistant), in modalità locale attraverso il protocollo MQTT (infatti non ho capito se le valvole Tado possono comunicare con il protocollo MQTT con Hassio e se tale protocollo è già supportato nativamente dal firmware delle valvole Tado.(credo che, per funzionare, le valvole Tado si avvalgano del Cloud)
Vorrei evitare di esporre i dispositivi IoT(appunto le valvole termostatiche) sull'ip pubblico e quindi vorrei montare valvole termostatiche che si integrano con Home Assistant ma che non usino per funzionare il Cloud del produttore. Grazie mille
Buona giornata

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect