• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
monitor partendo tastiera ip rb del senza trovare

Trovare IP del RB partendo senza monitor/tastiera
#21
nano crea da sè il file, non serve fare prima touch
Risposta
#22
(18/03/2020, 23:49)Zzed Ha scritto: nano crea da sè il file, non serve fare prima touch
Potrebbe essere legato alla version di raspbian che uso?
Nel senso che io installo quella "normal" (buster con interfaccia grafica ma senza il software consigliato) e vedo che parte sempre con la gui attivata, non da shell...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#23
No.
È normale il funzionamento che descrivi.
Solo la lite che non ha interfaccia a finestre, al boot va alla linea di comando. Le altre vanno al desktie, se non modifichi le impostazioni diversamente.. Ma che c'entra ??
Risposta
#24
(19/03/2020, 12:17)Zzed Ha scritto: No.
È normale il funzionamento che descrivi.
Solo la lite che non ha interfaccia a finestre, al boot va alla linea di comando. Le altre vanno al desktie, se non modifichi le impostazioni diversamente.. Ma che c'entra ??

Ah.. Ora è tutto chiaro. (oltre al comando nano e touch)

Io non riesco a partire bendato perchè installo la "versione sbagliata"...
Risposta
#25
ancora, no.
puoi partire "bendato" (più correttamente in modalità "headless") con ogni versione di Raspbian, e con i sistemi derivato da esso (ad esempio io lo ho fatto più volte con Volumio, o altri.Credo che le "scorciatoie" per SSH e il wifi siano inserite nel bootloader, quindi funzionino con qualsiasi OS linux-based.

Ricapitolando, se non si ha a disposizione un display , un mouse e una tastiera, possono venire molto comodi questi 2 "trucchetti"
1- Abilitare SSH: Da Novembre 2016, SSH di default è disabilitato, in Raspbian, per sicurezza. Per abilitarlo in una macchina headless, inserire la SD in un altro dispositivo. La prima partizione, la più piccola, e l'unica visibile da Windows, è la partizione di boot. in essa si può mettere un file di testo nominato ssh (in minuscolo, senza estensione) il cui contenuto non è importante (anche vuoto va benissimo). Smontare poi la SD da quel dispositivo e inserirla in Raspberry Pi. Al boot, il sistema riconoscerà il file, lo cancellerà, e abiliterà il servizio SSH.
fonte sul sito ufficiale.

2-configurare il Wi-Fi: per i modelli B, basta collegare un cavo ethernet e si è connessi. Ma per il modello Zero W, o più in generale, se si vuole usare solo Wi-Fi, in una macchina headless, occorre istruirla su quale rete WiFi usare e sulla password per accedere. Come si fa? Anche qui, altro trucco: bisogna creare un file chiamato wpa_supplicant.conf che poi è il file che normalmente contiene le configurazioni per il wifi. Il file dovrà contenere del testo, ecco un esempio:
Codice:
ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=netdev
update_config=1
country=IT

network={
ssid="LaMiaReteWiFi"
psk="LaMIaPasswordWiFi"
}
(naturalmente invece di LaMiaReteWiFi e LaMIaPasswordWiFi andranno messi il nome della rete WiFi a cui ci si vuole connettere e la relativa password. Il file, come quello ssh citato sopra, va posizionato nella partizione boot, nello stesso modo indicato su, e il Raspberry, al boot, lo troverà e lo sposterà nella posizione corretta nel file system Linux, in modo che il sistema sappia trovare quella rete e connettersi ad essa. Naturalmente, perché ciò avvenga, il Raspberry deve essere nel raggio di Azione del WiFi del router (e i Raspberry hanno una ricezione sotto la media, almeno al primo boot, avvicinalo)..
fonte sul sito ufficiale

Bene, messi i due file e fatto partire il Raspberry, aspettiamo qualche minuto per fargli concludere le operazioni preliminari e farlo connettere alla rete Wifi (se i dati sono corretti, si connetterà). Otterrà quindi un indirizzo IP (qwuale dipende dalla configurazione della rete sul tuo router). Per trovare l'indirizzo IP, o guardi sul router i dispositivi collegati, o sui un software di ip net scan. l'ip con la porta 22 aperta, avrà anche SSH attivo, e probabilmente sarà il Raspberry Pi.
Risposta
#26
Più chiaro di così......
Potresti infiocchettare questo post con un paio di foto e sarebbe già una bellissima guida/tutorial...
Complimenti per le spiegazioni chiare.
Grazie mille

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#27
(20/03/2020, 01:14)mrbaba Ha scritto: Potresti infiocchettare questo post con un paio di foto e sarebbe già una bellissima guida/tutorial...
Detto, fatto!.
https://www.raspberryitaly.com/modalita-...e-display/
Risposta
#28
Bella guida! Bravo davvero!!

Come unica cosa da verificare per bene (e magari dopo un bel backup provo anch'io) vorrei vedere se il procedimento che illustri - e che mi avevi suggerito qui - funziona per tutti i raspbian o solo per raspbian lite.
E dico questo perchè io ho provato più volte con raspbian buster "normal" (cioè quello con la gui ma senza le app consigliate) prima col solo file "ssh" e poi anche con l'aggiunta del file della config di rete ed ogni volta partiva la gui senza la wifi configurata (di conseguenza non potevo usare ssh). Mi sono accorto d questo solo collegando un monitor/tastiera. E ho potuto usare il raspberry solo dopo aver seguito la configurazione base che propone raspian al primo avvio (lingua, ora, wifi, etc...).
Ho poi installato raspbian lite ma siccome ormai avevo monitor/tastiera collegati non ho fatto l'esperimento per vedere se con la lite funzionava come dici tu...
Risposta
#29
per tutti i raspbian e direi tutte le distribuzioni linux standard (lo ho usato con Volumio, con DietPi.. ) sono funzioni inserite nel bootloader di Raspberry.
Forse devi solo aggiornare il bootloader
da terminale
Codice:
sudo apt update
sudo apt full-upgrade
Aggiornerà tutti i software installati, kernel e firmware compresi
solo che è una funzionalità presente da almeno 4 anni..
forse hai il pc impostato per non mostrare l'estensione e in realtà i file si chiamano ssh.txt e wpa_supplicant.conf.txt (così fosse, non verrebbero riconosciuti da Raspberry)
Risposta
#30
(04/04/2020, 16:34)Zzed Ha scritto: Forse devi solo aggiornare il bootloader
da terminale
Codice:
sudo apt update
sudo apt full-upgrade
Aggiornerà tutti i software installati, kernel e firmware compresi


No, questo non c'entra, dato che devo fare la prima installazione.




(04/04/2020, 16:34)Zzed Ha scritto: forse hai il pc impostato per non mostrare l'estensione e in realtà i file si chiamano ssh.txt e wpa_supplicant.conf.txt (così fosse, non verrebbero riconosciuti da Raspberry)

Ma scusa, non dicevi di creare un file ssh senza estensione? (ho il Mac impostato per vedere anche i file nascosti..)

Io li ho creati dal terminale del mac coi comandi

Codice:
touch ssh
e
Codice:
nano /percorso/wpa_supplicant_conf
e non col .txt. .... ho sbagliato?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect