• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
system only file read

Read only file system
#1
Ciao a tutti. Avrei bisogno di fare in modo che la sd non si rovini nel caso in cui venga a mancare l'alimentazione del Rpi.
Ho provato a seguire i diversi tutorial su come rendere il file system di sola lettura ma non riesco a raggiungere una soluzione. Utilizzo raspbian stretch in versione desktop. L'unica configurazione funzionante che mi permette di avere un read only file system, non mi permette di caricare il desktop. In sostanza rimane l'immagine dello splash screen e sopra appaiono le scritte della console che, tra l'altro, mi chiede username e pwd.
Qualcuno ha già affrontato questo problema?
Grazie mille a tutti!
Risposta
#2
perchè non usare raspbian lite?
o magari diet-pi . Dipende un pò da che ci sdevi fare, con il Raspberry.
valuta anche l'utilizzo di SD "industrial", più care, ma molto più affidabili
Risposta
#3
Ho fatto un'applicazione per controllare la produzione di macchinari in azienda. Al momento ne ho montati 20 e ne devo fare ancora 5. Il problema in effetti non l'ho mai avuto anche se qualche volta l'alimentazione è mancata. Sono sempre ripartiti senza problemi tranne in qualche caso. Raspbian lite sarebbe?
Risposta
#4
Citazione:....Utilizzo raspbian stretch in versione desktop. L'unica configurazione funzionante che mi permette di avere un read only file system, non mi permette di caricare il desktop...
Raspbian Lite è Raspbian senza desktop. Visto che non lo usi..
Se lo usi per lavoro, varrebbe la pena investire in SD di tipo industrial, molto più robuste e affidabili di quelle normali
Risposta
#5
No, il desktop lo uso eccome! C'e' un'interfaccia utente per la gestione delle commesse
Risposta
#6
Perchè stretch e non buster? Non ricordo su stretch, ma su buster, con GUI, è possibile rendere il file system solo ro imputando da terminale il comando raspi-config, selezionando la voce 7 (Advanced Options), successivamente selezionando la voce A8 (Overlay FS: Enable/Disable read-only file system).Ti verrà richiesto di scegliere alcune opzioni in successione. E' una procedura che non ho mai portato a termine e quindi non so quanto realmente efficente. Preferisco adottare altre soluzioni che nel tempo hanno garantito ottimi risultati, anche con spegnimenti improvvisi senza shutdown.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect