• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
dongle fi installazione belkin wi

[Risolto] Installazione dongle Wi-Fi Belkin
#1
Salve a tutti! Ho da poco ricevuto in regalo un Raspberry Pi 2 e dovrei configurare la connessione internet. Attualmente l'ho connesso tramite cavo ethernet (e per farlo ho dovuto spostare la TV accanto al modem, ma vorrei che fosse il Raspy a spostarsi accanto alla TV xD) perché non sono riuscito a configurare il mio dongle Wi-Fi della Belkin. Non ho tanta voglia di comprare un nuovo dongle per il Raspy perché questo che ho è praticamente nuovo dato che l'ho usato pochissime volte e all'epoca lo pagai anche molto. Sapreste indicarmi come fare a connetterlo? Ve ne sarei veramente grato.

Il modello del dongle è: F7D2101 v1. Il nome completo è: Belkin - Surf & Share Wireless USB Adapter.
Risposta
#2
Una delle prime cose da imparare nei mondi non-Wndows è che non tutto l'hardware che trovi o possiedi può funzionare.
Non per motivi tecnici, ma perchè spesso i produttori si dimenticano di Linux o dei sistemi minori e non rilasciano i driver per le loro periferiche o nemmeno le specifiche in modo che altri possano scrivere i dirver.
Detto questo, la lista ufficiale dei dongle Wi-Fi testati come compatibili, è qui
http://elinux.org/RPi_USB_Wi-Fi_Adapters

Se il tuo dispositivo è supportato, segui la guida su come configurare il Wi-Fi, qui.

Se invece non c'è verso di farlo andare, anche uno da pochi euro va benissimo.
Risposta
#3
Ho provato a googlare cercandoti i driver ma niente...ci sono solo per windows
Però, come diceva zzed, tu prova...inserisci e fai come dice la guida. Se va senza nulla bellissimo Smile se no ti tocca prenderne un altro ...

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#4
Innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte Smile Sto cercando di installare il driver Realtek RTL8192SU preso dal sito ufficiale (http://www.realtek.com/downloads/downloa...loads=true) perché il mio dongle ha il chip Realtek. Il fatto è che il file di installazione è un archivio.tar.gz e non saprei come installarlo :\ L'ho estratto ed ho seguito questo link --> http://questiontechnews.it/2013/09/insta...-su-linux/ ma quando provo a dare il comando "sudo ./configure", il terminale mi dice comando non trovato Sad
Risposta
#5
Ciao, hai guardato se c'è un file README?
come dice nella guida che hai postato
Citazione:Una volta scompattato, entriamo nella directory che è stata creata durante il precedente comando tar, tramite il comando cd /vostroPercorso/../ trovare file readme o install che vi illustreranno eventuali procedure di installazione.

i comandi:
Codice:
sudo ./configure
sudo make
sudo checkinstall
sono istruzioni standard, e non sempre funzionano.
Nel readme dovresti trovare qualcosa di più specifico. Smile
Risposta
#6
Ho trovato un file pdf che era nascosto in una cartella dove spiega 2 metodi di installazione: il primo lanciando uno script e l'altro è un'installazione manuale. Ho reso lo script eseguibile e poi l'ho avviato da terminale ma mi dice che vuole una password per autenticarmi come amministratore. Il fatto è che non ho impostato nessuna password e anche se la imposto mi dice autenticazione fallita :\
Risposta
#7
Non è che ti chiede la password di root? Quella di default, sufficientemente raspbian, dovrebbe essere "raspberry"
Risposta
#8
RAGAZZI CE L'HO FATTA!! :')
Il problema della password l'ho risolto cambiandola da terminale (prima lo facevo dalle impostazioni, quindi da GUI). La password predefinita "raspberry"non ha funzionato. In questo modo ho dato il permesso allo script di installare il driver. Un riavvio e.... l'iconcina in basso a destra mi mostrava non più "nessun dispositivo wireless rilevato" bensì le reti wireless che captava il dongle!! Che soddisfazione! Big Grin Grazie mille a voi tutti per l'aiuto! Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect