• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
vpn firewall e

Vpn e firewall
#1
Ciao A tutti
Due informazioni.
1) Ho un raspberry p3+ che funge da server vpn(non creata con pivpn), da cloud (con nextcloud e hdd di rete), da server torrent e per la domotica con homebridge. Fin qui tutto ok. Le prestazioni sono accettabili.
 Vorrei però aggiornarlo a buster. Ma la guida per la Vpn non va. Quindi mi sono affidato a pivpn. A questo punto ho notato     che se disabilito UFW mi connetto con la vpn altrimenti anche se apro la porta scelta, non naviga. Penso sia un problema     di forwarding. Ho provato a installare firewald ma si incasina appena metto una regola(magari non so usarlo bene).
Mi sapreste aiutare?
2) E' veramente indispensabile il firewall del rpi all'interno di una rete locale, considerando che c'è quello del router/modem?
Grazie
Risposta
#2
il firewal è fondamentale, passare a buster stando all'articolo della fondazione no.
attiva ufw, leggi i log, rintraccia il problema, sblocca la regola segnalata nel log

puoi aumentare il livello di log
nano /etc/ufw/ufw.conf

il nuovo pivpn usa wireguard, l'"evoluzione" di openvpn, piu veloce e facile, ma occhio che usa porte diverte e client diversi.

con
sudo ufw status numbered
potrai leggere la lista delle porte configurate
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Immaginavo fosse fondamentale, ma chiedere non fa male.

Grazie. Proverò
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect