• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
prima scheda scelta

Scelta prima scheda
#1
Vi chiedo un consiglio sull'acquisto della mia prima scheda, non ho in mente un progetto particolare, per ora ho solo la curiosità di veder funzionare un "computer" di tali dimensioni, il passo successivo sarebbe applicare le basi di programmazione imparate a scuola su qualcosa che va oltre lo schermo. Pensavo al Pi zero w perché non avendo troppe competenze in elettronica rischierei di friggere una scheda da 40 euro, ma la micro hdmi e le usb fullsize del Pi4 mi risparmierebbero l'acquisto di adattatori vari (ho già un cavo micro hdmi/hdmi) e le prestazioni, presumo paragonabili a quelle di un pc di bassa fascia mi portano a vederci un computer di riserva. Quale prendereste e che microSD ci assocereste?
Risposta
#2
Visto ormai il prezzo del RPi4 con 2 GB di RAM, personalmente scegliereie questo modello. Da molti anni utilizzo SD della Sandisk e non mi hanno mai dato problemi. La possibilità di "friggere" la scheda è veramente remota, in particolare se la inserisci in un case (anche di basso costo) e al momento la utilizzi per programmare. L'alimentatore dovrà essere il suo (5,1 V e 3A).
Risposta
#3
(01/04/2020, 06:19)ippogrifo Ha scritto: Visto ormai il prezzo del RPi4 con 2 GB di RAM, personalmente scegliereie questo modello. Da molti anni utilizzo SD della Sandisk e non mi hanno mai dato problemi. La possibilità di "friggere" la  scheda è veramente remota, in particolare se la inserisci in un case (anche di basso costo) e al momento la utilizzi per programmare. L'alimentatore dovrà essere il suo (5,1 V e 3A).

16 Gb dovrebbero bastare? L'alimentatore originale si trova su ebay? Preferirei prenderlo da lì, o comunque mi consigliate un sito da dove acquistare sia la scheda che l'alimentatore
Risposta
#4
16 Gb sono più che sufficienti. Per l'acquisto del raspberry + alimentatore originale: https://www.melopero.com/categoria-prodo...pberry-pi/
Per la SD, a mio avviso, è preferibile prenderne una non già "preparata" con il SO, ma una vergine su cui installare il SO che desideri. E' una operazione semplice, più difficile da spiegare che da fare.
Risposta
#5
Sul boot da usb che mi dici?
Risposta
#6
Sul Rpi4 non è possibile. Ho provato diverse volte su un Pi3b+ con un hdd e SSD (con interfaccia USB) senza risultati. Solo con una chiavetta da 8 gb è stato possibile. Non è una procedura, a mio avviso, molto affidabile. Adesso faccio partire il boot da SD (dalla prima partizione formattata in FAT32) ed il successivo caricamento del SO (il "rootfs") da SSD. La SD viene quindi interessata solo nella prima fase, dopo di chè è come se non ci fosse.
Risposta
#7
Non è possibile - ancora. Il boot da usb è una feature prevista nel prossimo aggiornamento del firmware

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect