• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rpi connessione 4 problemi

[RISOLTO] RPI 4 problemi connessione
#11
hai provato a aggiornare il firmware?
Codice:
sudo apt update && sudo apt full-upgrade
Risposta
#12
Il firmware è aggiornato. Farò delle altre prove su entrambi i Pi4 prima di parlare di un possibile bug.
Risposta
#13
ho fatto anch'io qualche prova, per wifi, il problema non è  dovuto a SO o HW, ma ad una configurazione del router.
io avevo impostato come indirizzo 192.168.1.200, nel router (TIM) c'era una regola che limitava l'assegnazione degli IP a 150, per cui tutti quegliindirizi superiori a 150 era inibiti alla navigazione.
eliminata la regola, ed estesa a tutti i i possibili indirizzi 1 - 254, la RPi funziona e naviga senza problemi.

Per discorso avvio, senza monitor collegato non parte, basta solo che colleghi il monitor, mouse e  tastiera non servono
Risposta
#14
Molto dipende dal router; la limitazione degli assegnamenti degli indirizzi IP può non applicarsi agli IP statici, purchè rientrino nell'indirizzo della rete (comunemente 192.168.xxx.0). Molto spesso (anche adesso) ho adoperato IP al "di sotto" del primo IP dinamico assegnabile.
Per quanto riguarda il monitor credo (non ho seguito attentamente la problematica) che il problema sia riconducibile alla risoluzione del monitor, o comunque di dover fare credere al SO che vi sia collegato un monitor alla porta hdmi.
Nel mio caso sto parlando di un possibile bug poichè la presenza, al momento del boot, di un SSD connesso alla porta superiore USB 3 impedisce la connessione WiFi a 2,4GHz; scollegandolo, dopo qualche secondo, la connessione si ripristina automaticamente. Se il RPi4 (4GB di RAM) viene avviato senza SSD, verificata l'esistenza del collegamento a 2,4 GHz e collegato l'SSD, succede che la connessione a 2,4 GHz non cade e rimane stabile.

P.S.
Il problema della mia connessione a 2,4 GHz su entrambi i Raspberri Pi4 è riconducibile al cavo di collegamento tra gli stessi e l'SSD da 128 GB su cui risiede il rootfs + varie applicazioni. Cavo di lunghezza 50 cm terminato da una parte con connettore USB A maschio e dall'altra con connettore USB micro-B. Sostituo con altro di lunghezza superiore. Molto improbabile falsi contatti, proprio perche l'SSD contiene il rootfs e non ho mai avuto problemi di reboot incontrollati.
Risposta
#15
volevo aggiungere qualche dettaglio, perché potrebbe essere qui il problema.

la mia RPi è una RPi 4 model B 4GB, ho installato raspbian buster in una micro SD da 64GB

grazie
Risposta
#16
Ho utilizzato al max SD da 16 GB; se desideravo qualcosa di più trasferivo il rootfs su SSD o hard disk. Ho letto che una SD da 64 GB potrebbe dare qualche problema, ma non ho mai verificato praticamente. Se ha una SD anche da 8 GB prova ad installarci il SO e vedi se funziona il tutto.
Risposta
#17
Grazie per l'aiuto a tutti.
ho risolto il problema.
ho modificato il file /boot/config.txt

ho impostato i seguenti parametri

Codice:
hdmi_safe=1

hdmi_force_hotplug=1onfig_hdmi_boost=4
hdmi_group=2
hdmi_mode=14
disable_overscan=1

le istruzioni per modificare il file sono su questo link
config.txt
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect