• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
smart 4 raspberry tv e

Raspberry 4 e Smart tv
#1
Salve a tutti. Da qualche giorno mi sto documentando perché mi piacerebbe dotarmi di un Raspberry 4 principalmente per trasformare la mia tv in Smart tv. Inoltre non mi dispiacerebbe utilizzare il Raspberry anche per la gestione di qualche dispositivo domotico e per archiviare dei file che poi mi farebbe utile visionare da remoto (dall’ufficio). 
La prima domanda è:è possibile fare tutto ciò con un solo Raspberry (chiaramente quando funziona da Smart tv non funzionerebbe contemporaneamente per fare altre cose)? Soprattutto mi chiedevo se la dotazione hardware (pensavo di prendere il modello da 2 GB di ram) è compatibile con l’uso che devo fare (mi riferisco alla Smart tv).
Grazie a tutti
Risposta
#2
allora per la smart TV, non ho trovato nulla per la 4, ma ho trovato per la 3, qui di seguito linko i due progetti, il primo con una raspberry 3 e l'altro con una vecchia raspberry B model
forse riesci facendo un mix dei due progetti, a fare qualcosa con la 4

Poi per il discorso domotica: io sto iniziando ad utilizzare HomeAssistance è un bel progetto per l'home automation ed ha un bel po' di tutorial.

ciao
[url=https://www.home-assistant.io/][/url]
Risposta
#3
ciao,
OSMC sarebbe la distribuzione ideale: un mediacenter con "sotto al cofano" una raspbian praticamente standard.
Puoi fare girare altri programmi mentre il Raspberry riproduce magari un film sulla TV. il sistema è multitasking.
Ma non è ancora pronto per l'hardware del Pi 4 (è in corso il porting). Al momento esiste LibreElec per Pi4, che è molto simile (usa lo stesso programma, kodi, per il mediaceter), ma "sotto al cofano" non è una distribuzione linux standad (motivo per cui normalmente la sconsiglio). Ad esempio usa l'utente root, ha la partizione di sistema protetta in scrittura e altre cose che  mancano, alla ricerca di una ottimizzazione che con gli hardware attuali ha oramai poco senso.
Se hai il Pi4, avrai una discreta dotazione di RAM, quindi puoi permetterti di installare Raspbian e sopra a esso, installare kodi. il tutto è un pò meno ottimizzato, ma funziona.

Da pochi giorni c'è una alternativa per il solo Pi4: plasma big screen, pensato proprio per aggiungere le funzioni da smart TV. ma siamo ancora a una verisione beta
Risposta
#4
Non ho ancora comprato niente e quello che mi frena sono alcune recensioni che non consigliano molto il Raspberry per l’uso principale che vorrei fare io (Smart tv) perché dicono che i video non sono granché fluidi.. poi fra me e me dico che se prendo il modello con 4GB di ram non dovrei avere di questi problemi ma voi senza dubbio mi potete consigliare meglio.
Per gli altri scopi non vedo problemi particolari anche optando per la versione a 2GB.
Risposta
#5
la RAM non c'entra nulla con la riproduzione dei video. contano codec e risoluzione
un video h264 1080p a 30fps girerà fluido sul Raspberry Pi Zero da 5 Euro (512Mb di RAM)
Così come su tutti gli altri modelli.
Un video h265 (o 4k) non sarò fluido su nessun modello dallo zero al 3B+ , perché quel codec non è supportato con decodifica hardware della GPU.
Il 4 sarebbe in grado di riprodurre video h265 4k 60fps senza impegnare la CPU, ma usando la nuova GPU. Ma dico sarebbe perché per sfruttarla direttamente, occorrerà attendere il kernel 5.2 almeno (e non credo ci vorrà poco)
un video  poco fluido su Raspberry Pi 4 2Gb, sarà poco fluido anche su Raspberry pi 4 4Gb.
Quindi, se il tuo scopo è avere un player hardware 4k, ci sono hardware senza dubbio più specifici e migliori, al momento.

Io ho una Smart TV. Ma il difetto di quasi tutte queste TV è ..il software. chiuso, proprietario, poco flessibile, non aggiornato. La mia non leggeva alcuni formati via dlna. Così sono passato per pc, andoid tv box, vodafone tv, raspberrry. E quest'ultimo è quello che mi ha soddisfatto di più. tanto che il Pi 1 lo ha fatto per anni, poi sostituito con un Pi 3, giusto per sfizio più che per un vero motivo. Certamente, i miei contenuti erano tutti massimo 1080p (dopotutto lo è anche il televisore) e se dovessi acquistare oggi, pensando a streaming e 4k, forse sceglierei altro, per quel compito.
Risposta
#6
(04/04/2020, 00:50)Zzed Ha scritto: la RAM non c'entra nulla con la riproduzione dei video. contano codec e risoluzione
un video h264 1080p a 30fps girerà fluido sul Raspberry Pi Zero da 5 Euro (512Mb di RAM)
Così come su tutti gli altri modelli.
Un video h265 (o 4k) non sarò fluido su nessun modello dallo zero al 3B+ , perché quel codec non è supportato con decodifica hardware della GPU.
Il 4 sarebbe in grado di riprodurre video h265 4k 60fps senza impegnare la CPU, ma usando la nuova GPU. Ma dico sarebbe perché per sfruttarla direttamente, occorrerà attendere il kernel 5.2 almeno (e non credo ci vorrà poco)
un video  poco fluido su Raspberry Pi 4 2Gb, sarà poco fluido anche su Raspberry pi 4 4Gb.
Quindi, se il tuo scopo è avere un player hardware 4k, ci sono hardware senza dubbio più specifici e migliori, al momento.

Io ho una Smart TV. Ma il difetto di quasi tutte queste TV è ..il software. chiuso, proprietario, poco flessibile, non aggiornato. La mia non leggeva alcuni formati via dlna. Così sono passato per pc, andoid tv box, vodafone tv, raspberrry. E quest'ultimo è quello che mi ha soddisfatto di più. tanto che il Pi 1 lo ha fatto per anni, poi sostituito con un Pi 3, giusto per sfizio più che per un vero motivo. Certamente, i miei contenuti erano tutti massimo 1080p (dopotutto lo è anche il televisore) e se dovessi acquistare oggi, pensando a streaming e 4k, forse sceglierei altro, per quel compito.
Grazie mille! Da quello che mi dici e per i miei scopi potrei quindi prendere il Raspberry pi 3 che costa un pò meno (poi comunque non credo di farlo perché comunque non c’è tanta differenza di costo). A questo punto prendo la versione a 2GB di ram che per me sono più che sufficienti. 
Trovo positivo che ci sia la possibilità di scegliere tra tanti dispositivi in funzione delle diverse esigenze. Stavo pensando che in tutto questo “progetto” di Smart tv e non solo potrei metterci dentro anche un Raspberry pi 0 w per rendere Wi-Fi una stampante che al momento non lo è così la piazzo in una camera e li rimane. 
Al momento tutto questo è solo teoria... poi considerando che di ambiente Linux ne so praticamente zero.. chissà se ce la posso fare...
Risposta
#7
In realtà il prezzo di listino di RaspberryPi 1, 1B+, 2, 3, 3B+, 4 2Gb è sempre uguale, e cioè 35$.
La piccola differenza che noti è a causa del valore del dollaro rispetto all'euro di quando il venditore si è approvvigionato i RaspberryPi (3 e 4 sono usciti in epoche diverse tra loro).
RaspberryPi 3 e 3B+ sono 1Gb di RAM
RaspberryPi 4 c'è da 1Gb, 2Gb (stesso prezzo!) e da 4Gb (più caro).
Per la stampante..
https://www.raspberryitaly.com/fai-evolv...chi-click/

Per Linux.. Non ti preoccupare, quado tutti noi, quando abbiamo preso il primo RaspberryPi, eravamo a zero. Siamo qui per aiutarci!


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
Grazie mille!! Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect