• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
saluto un a tutta grande community la

Un grande saluto a tutta la community
#1
Thumbs Up 
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto e non vedo l'ora di inziare a smanettare su un microcontroller.
Mi occupo di elettronica e informatica ormai da oltre 40 anni ed ora, raggiunta l'età del meritato riposo, cosa c'è di meglio che poter praticare a tempo pieno i propri hobby?  Tongue

Tanto per farvi capire da dove parto, vi dico che ho appena finito di completare l'intera collezione della rivista Nuova Elettronica (haimè sparita dalla circolazione ormai da 8 anni) che mi ha tenuto compagnia per tutti questi 40 anni.
Sotto l'aspetto informatico, come penso molti della mia età, ho fatto la trafila standard Commodore Vic20 -> C64 -> C128 -> Amiga 500 -> Amiga 2000 (che ho ancora nello sgabuzzino) per approdare infine ai PC e a Windows che poi sono gradualmente diventati anche un impegno professionale.
Dove voglio arrivare ancora non lo so, per ora voglio godermi il viaggio e in questi tristi giorni di isolamento sociale (e notti in bianco) stò cercando di fare quello che fin'ora non ero riuscito a fare: documentarmi.

Anzi a dirla tutta (non linciatemi) sto cercando di capire se buttarmi su Arduino o su RaspBerry.
Il mio obiettivo attualmente è quello di rispolverare quelle 4 nozioni di linguaggio C e Java apprese ormai molti anni fa e poi mai applicate in pratica, oltre che appunto integrare alla programmazione l'elettronica che haimè con l'avvento dello SMD non è più molto praticabile per chi è semicecato come me.  Sad

Un primo progetto che mi piacerebbe realizzare è un analizzatore di spettro audio con delle matrici a led, ho visto qualche esempio in giro realizzato con Arduino ma non mi dispiacerebbe al contempo fare esperimenti su un RaspBerry (magari il nuovo 4) e Windows IoT.