• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
saluto un a tutta grande community la

Un grande saluto a tutta la community
#1
Thumbs Up 
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto e non vedo l'ora di inziare a smanettare su un microcontroller.
Mi occupo di elettronica e informatica ormai da oltre 40 anni ed ora, raggiunta l'età del meritato riposo, cosa c'è di meglio che poter praticare a tempo pieno i propri hobby?  Tongue

Tanto per farvi capire da dove parto, vi dico che ho appena finito di completare l'intera collezione della rivista Nuova Elettronica (haimè sparita dalla circolazione ormai da 8 anni) che mi ha tenuto compagnia per tutti questi 40 anni.
Sotto l'aspetto informatico, come penso molti della mia età, ho fatto la trafila standard Commodore Vic20 -> C64 -> C128 -> Amiga 500 -> Amiga 2000 (che ho ancora nello sgabuzzino) per approdare infine ai PC e a Windows che poi sono gradualmente diventati anche un impegno professionale.
Dove voglio arrivare ancora non lo so, per ora voglio godermi il viaggio e in questi tristi giorni di isolamento sociale (e notti in bianco) stò cercando di fare quello che fin'ora non ero riuscito a fare: documentarmi.

Anzi a dirla tutta (non linciatemi) sto cercando di capire se buttarmi su Arduino o su RaspBerry.
Il mio obiettivo attualmente è quello di rispolverare quelle 4 nozioni di linguaggio C e Java apprese ormai molti anni fa e poi mai applicate in pratica, oltre che appunto integrare alla programmazione l'elettronica che haimè con l'avvento dello SMD non è più molto praticabile per chi è semicecato come me.  Sad

Un primo progetto che mi piacerebbe realizzare è un analizzatore di spettro audio con delle matrici a led, ho visto qualche esempio in giro realizzato con Arduino ma non mi dispiacerebbe al contempo fare esperimenti su un RaspBerry (magari il nuovo 4) e Windows IoT.

Citando il grande Troisi potrei dire: ricomincio da tre.
Ma preferisco pensare: ricomincio da zero.

Un saluto a tutti.
Filippo.
Risposta
#2
Ciao Filippo, e benvenuto! Vista la tua storia informatica, molto simile alla mia, ti direi RaspberryPi (che è un computer completo) rispetto a Arduino (che è un microcontrollore). Ognuno ha i suoi punti di forza : avere un sistema operativo è molto più comodo per eseguire compiti informatici complessi, avere un microcontrollore senza sistema operativo rende più facile agire in real-time. E puoi sempre usarlo insieme!

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Thumbs Up 
Grazie per il benvenuto Zzed Smile

Intanto per ingannare il tempo ho iniziato a smanettare su Arduino ma quanto prima penso di acquistare un RaspberryPi 4. Ho gia scaricato Windows IoT che mi incuriosisce veramente tanto, mi sono già studiato la procedura di installazione.
Anche un giretto con Linux tuttavia non mi dispiacerebbe affatto.
Ho rimandato l'acquisto perchè nelle ultime due settimane ho deciso di rinnovare il mio vecchio PC assemblato nel 2009 che nonstante fosse ancora un Core i7 tostissimo cominciava a darmi problemi con i driver della scheda madre.
Quindi Motherboard, processore, ram e disco SSD M.2 nuovi.
Ora va molto meglio in quanto a stabilità e prestazioni, purtroppo il portafoglio per ora piange miseramente.   Cry

Un saluti a tutti.
A presto.
Risposta
#4
temo resterai deluso da Windows 10 IoT core (che funziona solo su raspberry Pi 3, parzialmente sul Pi 3B+ e non sul 4).
E' una distribuzione pensata da Microsoft per chi è abituato a sviluppare in ambiente Microsoft (Visual Studio ecc..) Era un tentativo di MS per raccogliere i maker dalla sua parte, ma, sinceramente, ha avuto poca risposta, e anche MS pare essersi disinteressata (tanto che non ne ha -di fatto- continuato lo sviluppo.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect