• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
firmware aggiornamento info

Info Aggiornamento firmware
#1
Scusatemi , ma ho cercato ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi a capire.
Giovedì mi arriverà il PI4 e leggendo ho visto che tale versione aveva un problema di surriscaldamento risolta con un aggiornamento fw. Al di là di capire se il mio PI4 arriverà con tale aggiornamento ma se dovessi farlo non ho capito come fare.

Tenendo presente che l'uso del PI4 che dovrò farne sarà installarci Volumio o Moode( dipende da quello che mi soddisferà di più) volevo capire se nelle guide che ho trovato su internet l'aggiornamento si puo' fare da linea di comando tramite questi due  oppure ci devo installare sopra prima un altro SO (Raspian), fare l'aggionamento fw e poi reinstallare volumio o moode.


Grazie e perdonatemi ma sono agli inizi
Risposta
#2
aggio fw nelle ultime versioni raspbian viene fatto in automatico con i moduli rpi-eeprom.

quindi basta da riga di comando dare un semplice

Codice:
sudo apt update && sudo apt dist-upgrade
Risposta
#3
(07/04/2020, 11:46)Tiger Ha scritto: aggio fw nelle ultime versioni raspbian viene fatto in automatico con i moduli rpi-eeprom.

quindi basta da riga di comando dare un semplice

Codice:
sudo apt update && sudo apt dist-upgrade

Quindi devo prima installare raspbian??
Grazie
Risposta
#4
probabilmente arriverà ancora con il firmware di "fabbrica", la prima versione.
Il metodo descritto funziona su Raspbian, perché Raspbian è curato dalla Fondazione Raspberry Pi che cura anche lo sviluppo del firmware. E' logico quindi che sia stata la prima distribuzione a supportare anche l'aggiornamento del firmware nell'aggiornamento completo.
nel frattempo Volumio si è allineata e lo fa anch'essa? Non lo so. Diciamo che il metodo da te descritto (mettere Raspbian, aggiornare tutto e poi mettere Volumio), seppur macchinoso, è sicuramente funzionante. Viceversa può essere che nel frattempo Volumio si sia adeguata. Da dentro Volumio puoi instalare il plugin systeminfo (nella sezione miscellanea) che ti dà informazioni sull'hardware del Raspberry Pi e anche sulla versione del firmware
Risposta
#5
Ok chiarissimo. Qual è l'ultima versione del fw? Un link puoi girarmelo così inizio a leggermi anche le sue history?
Ho visto che c'è il programmino Imager (raspberry) che ti fa installare diversi SO tra cui il Raspbian desktop. Lo installerò da lì se vedo che Volumio non ha installato l'ultimo fw
Risposta
#6
Qui puoi trovare la traduzione in italiano di MagPi, dove spiega le varie evoluzioni del firmware

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
#7
(07/04/2020, 14:24)moro70 Ha scritto: Ok chiarissimo. Qual è l'ultima versione del fw? Un link puoi girarmelo così inizio a leggermi anche le sue history?
Ho visto che c'è il programmino Imager (raspberry) che ti fa installare diversi SO tra cui il Raspbian desktop. Lo installerò da lì se vedo che Volumio non  ha installato l'ultimo fw



con il comando

Codice:
sudo rpi-eeprom-update


vedrai versione tua e vedi se ti dice che necessita di aggio fw bootloader e gestore usb vlc

ultima release è:

Codice:
pi@RaspyPi4:~ $ sudo rpi-eeprom-update
[/size][/color]
BCM2711 detected

BOOTLOADER: up-to-date

CURRENT: mar 10 set 2019, 10.41.50, UTC (1568112110)

 LATEST: mar 10 set 2019, 10.41.50, UTC (1568112110)

 FW DIR: /lib/firmware/raspberrypi/bootloader/critical

VL805: up-to-date

CURRENT: 000137ad
[color=#363636][size=small] LATEST: 000137ad


ora o fai gli update come detto se invece vuoi aggiornare tu il fw senza fare update che cmq aggiornerebbe tutto fw compreso dai comando.

Codice:
sudo rpi-eeprom-update -a



fonte scritta da me:

https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=4517

troverai anche url github delle release firmware anche in versione beta se vuioi provare. metto anche qui url history

https://github.com/raspberrypi/rpi-eepro...e-notes.md

sia raspbian desktot che raspbian lite a riga di comando discorso non cambia.
Risposta
#8
Grazie mille ragazzi.
Vi farò sapere.
Risposta
#9
È arrivato, ho installato il Raspbian, verificato che fw avesse (era l'ultimo) ma l'update non si nega a nessuno e quindi l'ho fatto comunque.

Per entrare da remoto ho letto sul router l'IP assegnato.

Poi ho installato volumio e nel giro di 4 minuti era tutto ok

Ultima domanda : nel comprare tutto mi sono dimenticato di acquistare il box (convinto di averlo fatto). Ora vorrei evitare di comprarlo da HIFIBERRY, problemi di costi spedizione e dogana, e quindi volevo capire se avete uno shop per questi accessori. Ho un PI4 e monto un Dac adc pro.


Grazie
Risposta
#10
i due rivenditori ufficiali per l'italia sono Melopero e Kubii Italia
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect