• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pannello sinottico raspberry

Raspberry pannello sinottico
#21
(12/11/2015, 02:07)Zzed Ha scritto: È abbastanza bizzarro richiamare pagine web da seriale quando hai Ethernet e wifi..

non è una questione di bizzarria ma di semplificazione del controllo se sul raspberry sulla porta seriale collego
[Immagine: 2rh8r9y.jpg]
posso fare tutto con dei semplici comandi che qualsiasi piattaforma mi può inviare attraverso la connessione wifi domestica Idea
Risposta
#22
Quel che è facile o difficile, dipende dalle conoscenze di ognuno, per un madrelingua inglese sarà più semplice leggere le opere di Shakespeare originali rispetto a una versione trasposta in italiano, viceversa per noi sarà l'opposto.
Trovo più semplice usare la rete perché la seriale la conosco poco. Anzi mi interessa quell' aggeggino di cui hai già messo l'immagine 2 volte ma non il nome, lo vedo utile per collegare via Wireless dei sensori esterni, ad esempio.
Se non erro non è un nrf24l01.. Che già mi incuriosiva, ma che non so proprio come usare. Se ti va, spiegacelo, in una discussione dedicata, onde evitare di perdere l'obbiettivo di questa. Ciao
Risposta
#23
(12/11/2015, 11:15)Zzed Ha scritto: Quel che è facile o difficile,  dipende dalle conoscenze di ognuno,  per un madrelingua inglese sarà più semplice leggere le opere di Shakespeare originali rispetto a una versione trasposta in italiano, viceversa per noi sarà l'opposto.
Trovo più semplice usare la rete perché la seriale la conosco poco. Anzi mi interessa quell' aggeggino di cui hai già messo l'immagine 2 volte ma non il nome, lo vedo utile per collegare via Wireless dei sensori esterni,  ad esempio.
Se non erro non è un nrf24l01.. Che già mi incuriosiva,  ma che non so proprio come usare. Se ti va,  spiegacelo, in una discussione dedicata,  onde evitare di perdere l'obbiettivo di questa.  Ciao

Qui ho riportato alcune informazioni senza la pretesa di essere un esperto
http://forum.raspberryitaly.com/showthread.php?tid=569
Risposta
#24
Guarda la cosa semplice semplice r questa:

Campanello collegato al raspi, quando qualcuno lo suona il raspi accende il display, fa una richiesta http al tuo server su una pagina dinamica che a seconda di uno stato impostato su un db o simili, risponde con una pagina diversa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#25
(16/11/2015, 08:02)bobvann Ha scritto: Guarda la cosa semplice semplice r questa:

Campanello collegato al raspi, quando qualcuno lo suona il raspi accende il display, fa una richiesta http al tuo server su una pagina dinamica che a seconda di uno stato impostato su un db o simili, risponde con una pagina diversa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si La cosa per iniziare può andare bene devo solo capire come fare a fornire dinamicamente una pagina diversa in funzione dell'ora e di circostanze dovute alla mia assenza in quel momento dal laboratorio
Risposta
#26
Mi è venuta quest'altra idea sempre per vedere se si può semplificare la soluzione , utilizzare le porte GPIO x selezionare delle pagine web residenti in raspberry.
Mi spiego meglio :
le porte GPIO le configuro come ingressi pull-up se chiudo a massa GPIO4 il raspberry mi visualizza sul monitor a lui collegato IL LABORATORIO E CHIUSO
se chiudo a massa GPIO17 mi visualizza CHIUSO X INTERVENTI ESTERNI
e così via
Risposta
#27
Puoi usare php, leggere lo stato del gpio e costruire la pagina web di conseguenza.

A questo punto puoi anche memorizzare l'evento su un database..

Se il passaggio da una pagina web non è fondamentale, puoi sempre leggere lo stato del gpio e scrivere un messaggio a video.

Si può fare anche con python.
Saluti,
Fabrizio
Risposta
#28
(21/11/2015, 17:12)fabrizior Ha scritto: Puoi usare php, leggere lo stato del gpio e costruire la pagina web di conseguenza.

A questo punto puoi anche memorizzare l'evento su un database..

Se il passaggio da una pagina web non è fondamentale, puoi sempre leggere lo stato del gpio e scrivere un messaggio a video.

Si può fare anche con python.

Avresti possibilità di fornirmi qualche routine da cui partire, la soluzione che ritieni pìù semplice va bene non ho pretese ,
l'importante è che la scritta occupi tutto lo schermo esempio
[Immagine: 30krh1v.jpg]
Risposta
#29
(21/11/2015, 17:58)Massimo Preda Ha scritto: Avresti possibilità di fornirmi qualche routine da cui partire, la soluzione che ritieni pìù semplice va bene non ho pretese ,
l'importante è che la scritta occupi tutto lo schermo esempio

Al momento non ho nulla sottmano, ma direi che se basta scrivere sullo schermo un messaggio,  python dovrebbe andare bene.

Ti posso consigliare li libro "Raspberry Pi Il mio primo Linux Embedded" di Marco Magagnin.

Presenta in modo didattico un semplice progetto che mette assieme diverse tecniche. Certamente adtto se devi imparare.

Potresti anche trovarlo in edicola e comunque lo trovi in internet.
Saluti,
Fabrizio
Risposta
#30
Prosegue il mio lavoro con il pannello sinottico forse meglio kiosko
Desideravo chiedere con l'utilizzo di python sono riuscito grazie ai preziosi suggerimenti del forum a fare dei notevoli passi avanti qualcuno mi potrebbe suggerire una alternativa al programma Omxplayer per riprodurre delle foto sempre con la possibilità di inviare comandi script Python
Grazie e Buon anno a tutti Wink
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect