• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a superiore microsd di fat32 32gb capacità e

FAT32 e microsd di capacità superiore a 32gb.
#1
Salve a tutti, prima di creare un nuovo post, avevo provato a cercare dentro e fuori dal forum ma non ho trovato una risposta che abbia sciolto il mio dubbio.
Ho notato che programmi come Raspberry Pi Imager, quando preparano sistemi operativi per il nostro Raspberry, formattano le microsd in fat32
Ovviamente quando si usano microsd superiori ai 32 gb la stessa viene ripartizionata, e poi viene vista come micro sd fat32 da 32 gb.

Volevo sapere qual'è il metodo corretto da usare quando si devono ripristinare da fat32 con relativa partizione, le microsd allo stato di capienza originale, esempio 64gb.

La procedura è la stessa anche per le usb key !?
Faccio questa domanda perchè usando Raspberry Pi Imager, ho formattato una usb key della lexar da 64 gb, per fare delle prove con berryboot, e quando ho tentato di ripristinare le partizioni della key, la stessa è diventata inutilizzabile !
Probabilmente si è corrotta, dopo una miriade di tentativi anche contattando il supporto lexar, ho la certezza che la devo cestinare, o tenere come ferma carte.
Grazie anticipatemente per le eventuali risposte.
Risposta
#2
Prima di utilizzare la SD come fermacarte, installa Gparted e vedi se riesci a recuperare la partizione svanita. Nel caso Gparted non consentisse operazione sulla SD perchè le partizioni sono montate (quindi sono escluse operazioni di ridimensionamento ecc.) utilizza una nuova SD da 8/16 GB sulla quale riscaricare il SO + Gparted. Collega la SD da 64 GB ad una delle porte USB (tramite adattatore) e verifica se Gparted può risolvere la situazione.
Risposta
#3
(17/04/2020, 16:20)ippogrifo Ha scritto: Prima di utilizzare la SD come fermacarte, installa Gparted e vedi se riesci a recuperare la partizione svanita. Nel caso Gparted non consentisse operazione sulla SD perchè le partizioni sono montate (quindi sono escluse operazioni di ridimensionamento ecc.) utilizza una nuova SD da 8/16 GB sulla quale riscaricare il SO + Gparted. Collega la SD da 64 GB ad una delle porte USB (tramite adattatore) e verifica se Gparted può risolvere la situazione.

Provato pure Gparted, anche se già ero certo dell'impossibilità di recuperarla, visto i sintomi che si presentano tentando di usare qualsiasi  software/tool ecc.. provati fin'ora !
In pratica la key viene vista dal sistema , ma poi appena si prova a lanciare qualsiasi comando, inizia a lampeggiare per poi dopo una decina di secondi bloccarsi e diventare irriconoscibile al sistema.


Ma ciò che a me premeva, non era tentare di ripristinare la key, ma quanto chiesto nella domanda principale ! Smile


grazie
Risposta
#4
Citazione:Volevo sapere qual'è il metodo corretto da usare quando si devono ripristinare da fat32 con relativa partizione, le microsd allo stato di capienza originale, esempio 64gb.

Esiste software per mac e windows si chiama

Sd card formatter v5.0.1

Lo trovi qui di seguito e ripristina tutte le microsd/sd/pen drive a prescindere dal loro stato,
partizione.
Riportando il tutto alla loro capienza originale

https://www.sdcard.org/downloads/formatter/
Risposta
#5
Citazione:Ma ciò che a me premeva, non era tentare di ripristinare la key, ma quanto chiesto nella domanda principale !
La risposta rispondeva alla tua domanda. Gparted è in grado di restiuire la dimensione originale di un qualsiasi dispositivo di memorizzazione, compreso le SD. Proprio per questo ho fatto riferimento al ridimensionamento. Il ripristino dei dati della key molto probabilmente non sarebbe avvenuto.
Sd formatter dovrebbe operare a basso livello, ma non sempre riesce nell'impresa. Prova.
Risposta
#6
(18/04/2020, 13:12)ippogrifo Ha scritto:
Citazione:Ma ciò che a me premeva, non era tentare di ripristinare la key, ma quanto chiesto nella domanda principale !
La risposta rispondeva alla tua domanda. Gparted è in grado di restiuire la dimensione originale di un qualsiasi dispositivo di memorizzazione, compreso le SD. Proprio per questo ho fatto riferimento al ridimensionamento. Il ripristino dei dati della key molto probabilmente non sarebbe avvenuto.
Sd formatter dovrebbe operare a basso livello, ma non sempre riesce nell'impresa. Prova.

O.K. grazie della precisazione, sorry, non volevo sembrare scortese ! Tongue Wink
Risposta
#7
Nessun problema .
Gparted è uno strumento potente per la risoluzione di problemi rigurdanti le partizioni, e molto spesso è possibile recuperare l'intera capacità del dispositivo di memorizzazione senza perdita di dati. SD formatter, come detto, opera a un livello basso di formattazione e nella maggior parte dei casi (non al 100%) riesce a ripristinare tutto ma ovviamente con perdita dei dati.
Risposta
#8
Linux, per funzionare, ha bisogno di più partizioni distinte, questo a prescindere dalla dimensione della SD. La prima (che si deve occupare del boot) sarà con filesystem fat32, le altre ext4.
Pi Image e tutti i programmi che lavorano con immagini disco (balena etcher, win32 disk Imager ecc..) NON guardano la divisione in partizioni o il filesystem. Un file immagine è la copia, a basso livello, devi vari blocchi di memoria di un disco (o sd), ha al suo interno, quindi, tutte le informazioni, compresa la tabella delle partizioni, la formattazione e il filesystem, che verranno inevitabilmente sovrascritti. Questo per dire che se anche formatti una SD con unica partizione ext3, una volta scritta una immagine, ti ritroverai almeno la prima partizione in fat32 e una o più partizioni in ext4.
Non tutti i sistemi sono in grado di vedere tutte le partizioni (Windows, ad esempio, vede solo quelle fat32 mentre le altre non le riconosce e comunica che c'è un problema (fittizio) con la sd e che va formattata (no!).
Per ripulire una SD così partizionata, occorre agire ancora a basso livello, e agire sui blocchi, ignorando filesystem e partizioni. Il modo migliore per farlo è usare il tool ufficiale del consorzio SD : SD Formatter, come giustamente è stato suggerito. In alternativa, la stessa cosa fa qualche dispositivo privo di sistema operativo (macchina fotografica, videocamera ecc).

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
#9
Ringrazio ippogrifo e Zzed, per le risposte precise ed esaurienti !

p.s.   magari sarà d'aiuto anche ad altri utenti, nel caso abbiano dei dubbi come il sottoscritto.  Blush
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect