• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
con problemi ssd

Problemi con SSD
#1
Ciao a Tutti

Dopo aver assemblato felicemente un PI4 4G con TVHeadend e SSD non recentissimo da 128 Giga mi sono pensato di metterne assieme un altro per fare una prova tipo NAS

Allora RPI4 4G ed SSD 500 Giga SANDISK Extreme PRO

Ovviamente il PI4 di suo funziona alla perfezione
Inserisco l'SSD ed anzichè "manovrare" da riga di comando apro GParted
attivo la partizione e formatto

A quel punto il disco non viene più visto ed il PI si inchioda, o meglio si inchiodano tastiera e mouse
Da remoto con SSH faccio shutdown spengo e riaccendo, sembra andare tutto ma senza SSD e poi si inchioda

Preso il disco e portato su un PC Linux Debian 8 funziona regolarmente
Provato col PC Linux a fare una partizione piccola ma non viene comunque visto

Viene unicamente rilevato solo senza partizione .

Escludo problemi di alimentazione perchè ho alimentato il tutto con un alimentatore lineare da laboratorio dotato oltre che del Voltmetro anche di amperometro e con tutto collegato non si arriva a 2 Amp.

Qualcuno ha esperienze o riferimenti in merito alla questione ??

Grazie anticipato
Bruno L.
Risposta
#2
(18/04/2020, 17:45)Lancerotto Pietro Bruno Ha scritto: 1) Preso il disco e portato su un PC Linux Debian 8 funziona regolarmente
2) Provato col PC Linux a fare una partizione piccola ma non viene comunque visto

1 o 2?
Perchè, o funziona correttamente oppure non riesci nemmeno con un pc e creare una partizione.
Se 1 il problema è il raspberry, invece se 2 è "deceduto" il disco.

Mandi

Barbezuan
Risposta
#3
Un alimentatore da laboratorio con display digitale, in particolare modo quello della corrente, non è in grado di visualizzare picchi di assorbimento di corrente. Il display dà una indicazione della corrente erogata come media. Differente, anche se in minima misura, se vi fosse stato uno strumento analogico. Certamente un RPi4 da 4 GB di RAM assorbe al momento di boot molto di più di uno con solo 1 GB di RAM.
Scollegato l'SSD, al successivo boot il RPi riprende a funzionare correttamente; ricollegando l'SSD ad una delle porte USB (quale?) si ripresenta il blocco di tastiera e mouse, mentre è possibile la connessione SSH.
Ho avuto qualcosa di simile tra le porte USB 3 (e non sulle USB 2) e un SSD da 128GB, solo se quest'ultimo era collegato al momento del boot; il problema riguardava l'interfaccia a 2,4 GHz che non era possibile abilitare (problema risolto sostituendo il cavo con altro più lungo).
Insieme all'SSD dovresti avere anche il programma del costruttore per il controllo dello stesso (ad esempio io ho un Samsung ed ho installato il "Samsung Magician") con il quale poptresti vedere lo stato di salute del drive e forse operare qualche intervento.
E' comunque anomalo che tu non riesca a vedere il device con il PC con SO Debian e dici invece che sullo stesso funziona regolarmente: come fai a determinare che l'SSD funzioni correttamente?
L'SSD è nuovo e quindi dedicato al futuro NAS?
Per le operazioni sui dispositivi di memoria di massa utilizzo Gparted con i Pi4 e "MiniTools Partition Wizard" (con licenza) su windows. Se disponi di un PC windows prova ad utilizzare questa applicazione (la versione free è in grado di creare, ridimensionare, cancellare, formattare con molti fs, ecc) per controllare ed eventualmente intervenire sul device.
Una volta ripristinata la funzionalità dell'SSD collegalo al RPi4 per mezzo di un Hub autoalimentato onde evitare picchi di corrente assorbita al momento del boot.

P.S.
Vedi se le info dal seguente link posono essere utili per identificare il problema: https://www.raspberrypi.org/forums/viewt...p?t=245767
Risposta
#4
(18/04/2020, 21:13)ippogrifo Ha scritto: Un alimentatore da laboratorio
se vi fosse stato uno strumento analogico
L'alimentatore è interamente analogico

Ho comunque risolto il problema che comunque non si manifestava all'accensione ma solo quando poi si cominciava a metterci le mani
Era ovviamente un problema di alimentazione ma non dovuto all'alimentatore
Io ho decretato che la cosa sia causata dalle sezioni delle piste perchè se tutto è funzionante ed accedi al SSD e balena il lampo sul Desktop con una scorta di 10 Amper a disposizione non può essere l'alimentazione ma qualcosa inerente il Raspberry
Cavo, connettore o piste interne ?? Non comunque la sorgente di alimentazione

Stavo per far fuori una piccola proluga USB3 per attaccarci una alimentazione separata quando mi è balenata l'idea che un HUB USB3 con alimentatore da qualche parte dovevo averlo

Collegato l'Hub che ha un alimentatore da 3 A. tutto ha funzionato

Adesso il raspi fa il boot dalla SD ma poi "cede" il controllo al SSD e direi che si vede
Senza tanti benchmark basta aprire Libreoffice e già si vede

Morale:
I dischi esterni per certi giochetti devono essere autoalimentati

Poi andro a leggermi il Link suggerito

Grazie per le risposte

PS: Ho comunque un PC Linux
Bruno L.
Risposta
#5
Quasi sicuramente non è un problema di alimentazione, in particolar modo se alimentatore e sezione del cavodi laimentazione sono adeguati. Come potrai leggere dal link postato vi possono essere dei conflitti tra le porte USB 3 ed hdd/SSD esterni.
Risposta
#6
(19/04/2020, 16:44)ippogrifo Ha scritto: Quasi sicuramente non è un problema di alimentazione,
in particolar modo se alimentatore e sezione del cavo di alimentazione sono adeguati
Nel mio caso è un problema di alimentazione perchè se appare il fulmine giallo è il chiaro segnale di sottoalimentazione
L'alimentatore non è quello ufficiale Raspberry ma comunque  l'uscita misurata è leggermente superiore ai 5V per cui rispetta il 5,1 richiesto e le amp. dichiarate sono 3
Mi sorgono seri dubbi sul cavo perchè per fare le prove ho tagliato il cavo dell'alimentatore e non si può dire che sia sottile ma tornerò a "calibrarlo" con i puntalini da 0,5 0,75 etc. ( che è un metodo infallibile  Smile  )

Sacrificherò un cavo USB C di quelli venduti per carica rapida confidando che l'eventuale circuiteria sia nella spina USB3 perchè non saprei dove trovare una spina USB C solo con 2 fili che escono; fili che comunque dovrebbero avere una buona sezione.
Per 3 amp. servono almeno 0,75 mmq considerando la lunghezza alquanto breve

Ovviamente visto che nel link proposto ci hanno collegato addirittura 2 dischi la cosa deve funzionare
Anche perchè ne ho un altro con TVhat e SSD da 128 che funziona
La differenza è che quello con l'SSD da 128 era un KIT ben fatto con alimentatore compreso
in quest'ultimo assemblaggio ho preso raspi da solo nudo ed un contenitore completo di alimentatore.
Non mi interessavano SD e cavi HDMI

Vi farò sapere gli sviluppi
Bruno L.
Risposta
#7
personalmente utilizzo un alimentatore da 5V 5A (regolato per una tensione di uscita di 5,22V) e cavo di alimentazione di lunghezza 1 m (rosso/nero) e sezione 0,75 mmq. Il cavo l'ho assemblato io comprando i connettori USB C.
Risposta
#8
(19/04/2020, 18:34)ippogrifo Ha scritto: Il cavo l'ho assemblato io comprando i connettori USB C.
E' esattamente quello che intendo fare
Basta che trovi i connettori USB-C da cablare  Dodgy

A rileggerTi
Bruno L.
Risposta
#9
Comprati diversi pezzi in Cina diversi mesi fà.
Risposta
#10
Eh sì
Ho visto che non ci sono apparenti alternative  Dodgy  Undecided
Bruno L.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect