• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
avviabile immagini da usb di pronte linux

[Problema] Immagini pronte di Linux avviabile da usb
#1
Salve a tutti e scusate l’ora, cercando su internet ho visto che il Raspberry Pi 3B e 3B+ hanno la possibilità di avviare il sistema operativo anche da porta usb.

Sapete se esistono immagini già pronte a me basterebbe raspbian, purtroppo ho lasciato il Raspberry inutilizzato e adesso le microsd non mi funzionano (spero che siano le microsd).

Visto ciò ho pensato di comprare una chiavetta usb e di usare quest’ultima, non riuscendo a fare funzionare le microsd (ne ho provate più di una) e per questo che ho fatto questa domanda.
Risposta
#2
L'alimentatore èOK? (Il led rosso si accende?).
Per fare il boot da chiavetta USB, devi caricare l'immagine sulla stessa seguendo la medesima procedura che utilizzeresti per la SD. Puoi utilizzare con windows "balenaEtcher", "Win32DiskImager" o l'ultimo "Raspberry Pi Imager", quest'ultimo scaricabile dal sito dell'organizzazione, sezione downloads.
Una volta installato il SO, inserisi la chiavetta nella presa USB ( la SD non deve essere inserita) ed accendi il RPi. se la chiavetta viene riconosciuta il RPi caricherà l'intero SO.
P.S.
Questo è possibile però solo se è stata attivata questa opzione quando il SO veniva caricato da SD. L'opzione era attivabile con il comando da terminale: "echo program_usb_boot_mode=1 | sudo tee -a /boot/config.txt". Per verificare l'esatta esecuzione: "vcgencmd otp_dump | grep 17"; come risposta: "17:3020000a".
Risposta
#3
(20/04/2020, 08:13)ippogrifo Ha scritto: L'alimentatore èOK? (Il led rosso si accende?).
Per fare il boot da chiavetta USB, devi caricare l'immagine sulla stessa seguendo la medesima procedura che utilizzeresti per la SD. Puoi utilizzare con windows "balenaEtcher", "Win32DiskImager" o l'ultimo "Raspberry Pi Imager", quest'ultimo scaricabile dal sito dell'organizzazione, sezione downloads.
Una volta installato il SO, inserisi la chiavetta nella presa USB ( la SD non deve essere inserita) ed accendi il RPi. se la chiavetta viene riconosciuta il RPi caricherà l'intero SO.
P.S.
Questo è possibile però solo se è stata attivata questa opzione quando il SO veniva caricato da SD. L'opzione era attivabile con il comando da terminale: "echo program_usb_boot_mode=1 | sudo tee -a /boot/config.txt". Per verificare l'esatta esecuzione: "vcgencmd otp_dump | grep 17"; come risposta: "17:3020000a".

Scusa no credo di avere capito bene come viene "abilitato" l'avvio da usb..dove/come deve esserere messo quel comando sopra citato?

Grazie a tutti
Risposta
#4
Per poter eseguire il boot da un dispositivo USB così come desideri, quindi senza SD, è necessario inizialmente avviare il RPi da SD, aprire il terminale e digitare:
Codice:
echo program_usb_boot_mode=1 | sudo tee -a /boot/config.txt
sudo reboot
Questo avrebbe "programmato" il SOC per effettuare il successivo boot da USB; la sequenza sarebbe comunque rimasta inalterata: prima da SD e in mancanza di questa da USB.
Se non hai fatto questa operazione quando il sistema era funzionante, non credo che sia realizzabile il boot da USB. Tentare comunque non nuoce.
Prima di provare tutto questo però, sei certo che l'alimentazione al raspberry sia corretta; perchè non riscrivi la SD o non ne utilizzi un'altra di cui sei certo della funzionalità, anche da 4 GB?
Ho dei RPi2b+ che erano femi da anni, con relativa SD inserita, ma quando li ho ripresi (da poco) per utilizzarli come radio internet non hanno presentato alcun problema di funzionamento.
Risposta
#5
Se non erro, dal 3B+, l'opzione era già attiva.
Risposta
#6
Sul mio Pi 3b+ ho dovuto applicare la procedura. Non è chiarissima l'indicazione sul sito dell'organizzazione.
Risposta
#7
io ho fatto la procedura per raspberry pi4 ,con boot da ssd con ubuntu 20 a bordo,e fin qui tutto ok ..

il mio probelma è,che quando avvio il raspberry con l ssd collegata(per il boot,altrimenti non parte)mi disattiva la wifi al router hub di tim...spengo il raspberry e la wifi riparte normalmente...

secondo voi cosa potrebbe essere ?

grazie e buon 1° maggio

ciao
Risposta
#8
Fatto boot da SSD senza SD iniziale?
A quale connettore USB è collegato l'SSD?
Ti disattiva sul Rpi4 quale frequenza? (2,4 o 5 GHz?)
Risposta
#9
(01/05/2020, 13:32)ippogrifo Ha scritto: Fatto boot da SSD senza SD iniziale?

impossibile per raspberry pi 4 Big Grin (dicono,per ora)

(01/05/2020, 13:32)ippogrifo Ha scritto: A quale connettore USB è collegato l'SSD?

ho provato a entrambi

(01/05/2020, 13:32)ippogrifo Ha scritto: Ti disattiva sul Rpi4 quale frequenza? (2,4 o 5 GHz?)
non mi disattiva sul rpi 4,ma direttamente quello dell hub tim Big GrinBig Grin,in pratica mi toglie la wifi in casa,e comunque disattiva la frequenza 2,4

ciao
Risposta
#10
Premetto che non conosco ubuntu con raspberry.

Citazione:io ho fatto la procedura per raspberry pi4 ,con boot da ssd con ubuntu 20 a bordo,e fin qui tutto ok ..
Non era molto chiaro come il raspberry avesse eseguito il boot (al momento possibile da rete).

Citazione:A quale connettore USB è collegato l'SSD?
USB 3 o 2?
Questo perche sul 3 (con raspbian) vi possono essere dei problemi con dispositivi esterni di memorizzazione.

Non conoscendo il modem/router della Tim (ho un altro provider) non saprei cosa indicarti. Hai possibilità di installare sul cellulare un'applicazione per il rilevamento dei segnali WiFi a 2,4 Ghz (tipo WiFi Analyzer)? Questo ti permetterebbe di vedere se realmente il Rpi4 spegne il WiFi o semplicemente si comporta come elemento disturbante non permettendo agli altri dispositivi di connettersi. Se realmente spegne il WiFi sul router chiedi la sostituzione dello stesso.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect