• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
da usb con boot collegati device altri

Boot da usb con altri device collegati
#1
Salve

sono nuovo qui e molto inesperto e subito, dopo essermi presentato nell'apposita sezione, ho già una domanda che mi assilla da qualche giorno.

Ho voluto avviare il mio RPI 3 da Hard disk USB esterno. Ho configurato tutto a puntino ma succede una cosa strana. Il sistema si avvia da HD esterno (ho provato sia con HDD che con SDD) se alle altre porte usb non vi sono altri dispositivi USB connessi (es replicatore porte o anche un webcam logitec). Se lascio inseriti i device usb, allora all'avvio non parte. Se collego i device usb appena l'HD esterno comincia a fare il boot, funziona tutto regolarmente, anche i device

Ciò è frustrante specialmente quando si lavora in remoto e c'è bisogno di riavviare il sistema. Non essendo presente nella "stanza", no  ho la possibilità di disconnettere ii device  e ricollegarli al momento del boot per far ripartire tutto correttamente.

La configurazione è la seguente:

Raspberry PI 3
Scheda sd con solo file bootcode.bin
Raspbian (Buster) e Octopi su hd esterno (SDD Samsung 540 evo) su partizione win32 via adattatore sata usb3



Chiedo se qualcuno è in grado di spiegarmi il motivo.

Ciao

U.
Risposta
#2