• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
usb rig scheda snd audio ni kontrol 3

[Risolto] scheda audio snd-usb NI Rig kontrol 3
#1
Salve,


ho acquistato da circa un mesetto un Pi4 che trovo abbastanza soddisfacente, almeno per l'utilizzo che avrei intenzione di farne: "Una compatta unità multieffetti per chitarra e voce". 
Premetto che non sono un programmatore!!!
Dopo aver provato alcuni sistemi operativi ( Raspbian buster - Ubuntu - Lubuntu - Manjaro ) ho trovato il primo più conveniente in termini di rapidità di caricamento e con latenze audio accettabili ( intorno ai 5 ms ). 
Quindi ne ho concluso che è possibile portare avanti il progetto.
Vengo da anni di utilizzo di amp-simulator con sistemi macOS ( ormai la schiena malridotta non mi permette di portarmi dietro i meravigliosi ampli a valvole ). 
Credo che con questo piccolo gioellino che è il Pi4 potrei forse lasciare a casa anche il macbook. 
In questi giorni di "lockdown" ho avuto tempo per sperimentare con software come Guitarix e Rakarrack che anche se con tutto da smanettare riescono a dare buona soddisfazione. 
Il tutto lo ho provato con una scheda audio usb economicissima a 16bit 48khz. 
Ora vorrei far funzionare la stessa configurazione con la scheda audio che uso principalmente una 24bit fino a 192khz ( Native Instrument Rig Kontrol 3 ) che oltre al vantaggio di avere un suono ad alta definizione è anche un midi footcontroller.
Il problema che riscontro è che non appena inserisco la spina usb nel Pi4 si bloccano mouse tastiera ed il sistema va in blocco...non appena disconnetto la scheda audio il sistema riprende a funzionare.
Inoltre sembra presente anche un loop ciclico nell'ingresso della scheda audio ma nulla nell'output.
Idem anche con un UsbHub alimentato ( pensavo fosse un problema di basso amperaggio della porta USB ).
Dopo un pò di ricerche e dopo aver scoperto che la Rig Kontrol 3 dovrebbe essere vista come scheda snd-usb e funzionare con i driver ALSA ( snd-usb-caiaq ). 
Posto il link di riferimento se qualcuno fosse interessato: https://bugtrack.alsa-project.org/wiki/M...-usb-caiaq
Inoltre su di un vecchio portatile dove ho installato varie versioni di Ubuntu l'audio funziona meravigliosamente (anche se non ne ho provato le funzioni midi).
Non riesco a capire dove possa essere il problema. 
Non riesco neppure a fare una diagnostica perchè quando connetto la scheda audio il Pi4 Freeza!!!
Cosa ne pensate???

Grazie e complimenti ancora per il forum
Anthony
Risposta
#2
domanda molto di nicchia,,
Ho trovato solo che la Rig Kontrole 2 sicuramente funziona su Raspberry, non ho trovato nulla sulla 3.
Risposta
#3
(03/05/2020, 17:21)Zzed Ha scritto: domanda molto di nicchia,,
Ho trovato solo che la Rig Kontrole 2 sicuramente funziona su Raspberry, non ho trovato nulla sulla 3.

ora ho provato ad installare Buster con la scheda inserita da prima di far partire il Rasp...
non si è ancora bloccato, ma non ho ancora riavviato dopo l'update.

La scheda vien visualizzata:
Ho eseguito: aplay -l
 e la vede...
Ora provo il riavvio e vediamo che succede...
Risposta
#4
Ora va tutto bene...non so come abbia fatto...e sto cercando di capirlo!!!
Non ho fatto altro che installare varie volte con l'interfaccia collegata dal principio, e l'ultima volta ho solo formattato su mac con UtilityDisk con doppio passaggio la SD-card da 32gb...e come d'incanto è andato tutto liscio.
Può darsi che balenaEtcher non riesca a formattare in modo completo, e forse c'era qualche settore sporco...mah!!!
Comunque ora va molto bene!
Sto anche studiando il modo per integrare un minidisplay touch da 3,5 o 5" nello stesso alloggio del Rig Kontrol 3, e credo sia fattibile.
Jack si avvia in automatico con guitarix e/o Vlc, e questo è ottimo.
Mi manca soltanto far avviare Guitarix e Vlc al boot... non so come...
Anthony
p.s come si mette risolto al titolo della discussione?
Risposta
#5
ti ho messo io il "risolto". modificando il primo post
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect