• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
usb rig scheda snd audio ni kontrol 3

[Risolto] scheda audio snd-usb NI Rig kontrol 3
#1
Salve,


ho acquistato da circa un mesetto un Pi4 che trovo abbastanza soddisfacente, almeno per l'utilizzo che avrei intenzione di farne: "Una compatta unità multieffetti per chitarra e voce". 
Premetto che non sono un programmatore!!!
Dopo aver provato alcuni sistemi operativi ( Raspbian buster - Ubuntu - Lubuntu - Manjaro ) ho trovato il primo più conveniente in termini di rapidità di caricamento e con latenze audio accettabili ( intorno ai 5 ms ). 
Quindi ne ho concluso che è possibile portare avanti il progetto.
Vengo da anni di utilizzo di amp-simulator con sistemi macOS ( ormai la schiena malridotta non mi permette di portarmi dietro i meravigliosi ampli a valvole ). 
Credo che con questo piccolo gioellino che è il Pi4 potrei forse lasciare a casa anche il macbook. 
In questi giorni di "lockdown" ho avuto tempo per sperimentare con software come Guitarix e Rakarrack che anche se con tutto da smanettare riescono a dare buona soddisfazione. 
Il tutto lo ho provato con una scheda audio usb economicissima a 16bit 48khz. 
Ora vorrei far funzionare la stessa configurazione con la scheda audio che uso principalmente una 24bit fino a 192khz ( Native Instrument Rig Kontrol 3 ) che oltre al vantaggio di avere un suono ad alta definizione è anche un midi footcontroller.
Il problema che riscontro è che non appena inserisco la spina usb nel Pi4 si bloccano mouse tastiera ed il sistema va in blocco...non appena disconnetto la scheda audio il sistema riprende a funzionare.
Inoltre sembra presente anche un loop ciclico nell'ingresso della scheda audio ma nulla nell'output.
Idem anche con un UsbHub alimentato ( pensavo fosse un problema di basso amperaggio della porta USB ).