• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sensori

sensori
#1
Ciao Ragazzi,
ho intenzione di collegare al RPi diversi sensori (2 di umidità del suolo, 1 di temperatura dell'aria, e uno di temperatura del suolo). Il problema è che non so niente di elettronica. Quindi ho dei problemi di base:
1) oltre ai sensori cosa devo acquistare?
2) materialmente come si collegano i sensori al RPi? Ci sono guide in merito?
3) ci sono programmi che per dire al RPi ogni quanto deve rilevare il dato e per scrivere questi dati su una memoria?
4) sapreste darmi delle dritte su quali sensori acquistare?

Grazie

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
allora, il Raspberry ha solo ingressi digitali.
Quindi accetta in ingresso dai sensori solo valori digitali (0 e 1 su un pin) e non analogici.
Questo non significa che non puoi acquisire dei valori di misura discreti (come una umidità o una temperatura, non sono 1 o 0, saranno una misura che varia nel tempo), ma significa che non puoi farlo in maniera diretta.
Occorre quindi che tu faccia attenzione a che tipo di uscita hanno i sensori che intendi utilizzare.
Se invece un valore elettrico hanno "uscita digitale", già forniscono su un bus un valore numerico corrispondente alla misura.
Se invece la misura la forniscono analogica (esempio varia la resistenza del componente in base all' umidità), il raspberry, da solo, non sarà in grado di leggerlo. Ma niente paura, si può usare un convertitore ADC (Analog to Digital Converter) che si occuperà di trasformare la misura elettrica in un segnale digitale.
Questi componenti costano ora così poco, che spesso i sensori in vendita li hanno già a bordo e offrono quindi entrambi i tipi di uscita: analogica e digitale.
Risposta
#3
Ho capito qualcosa, facciamo così, se trovo qualcosa in rete che a mio avviso può andare bene lo posto e mi dite se può è adatto per Raspberry e cosa ci vuole per montarlo.
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect