• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
windows lento raspberry e trasferimento fra

[Problema] Trasferimento lento fra Windows e Raspberry
#1
Salve, ho un raspberry pi 3 con raspbian montato sopra che utilizzo come server nas, vpn e download center.
Il maggior utilizzo è come nas con un hdd esterno (alimentato autonomamente) con Samba.
Il disco è montato con nfts come FS e il rasp è collegato tramite rete wifi. 
Il mio problema è che quando trasferisco file dal pc windows al rasp questo avviene molto lentamente (i picchi sono di 2 mb ma la maggior parte del tempo trasferisce a kb variabili) e molte volte windows mi da errore di rete e quindi il trasferimento inizia d'accapo. 
Ho provato a cercare sul forum varie possibili soluzioni ma niente.
Avevo pensate anche di sincronizzare qualche cloud (drive, dropbox, mega...) ma in rete non ho trovato nulla a riguardo,
owncloud e nextcloud non so perchè non ma non riesco a configurarli, non so più che pesci prendere.
Risposta
#2
ntfs + Samba +Raspberry Pi 3 (cioè USB da qualche decina di Mb/sec condivisa con la rete) + Wifi ... Non mi stupisco delle scarse prestazioni.
Innanzitutto il wifi è una connessione troppo incostante per questo compito, la ricezione del Pi 3 non brilla (non ha una antenna) ed è molto suscettibile alle interferenze (non è schermato), anche da altr iapparecchi (magari l'HD stesso).
i Raspberry precedenti al Pi4, non riescono nemmeno a avvicinarsi alla velocità massima di USB 2
[Immagine: Bench_USB.jpg]
e in più, il controloler di USB e rete è lo stesso, ciò significa che, se usati assieme, la velocità viene dimezzata. Questa caratteristica lo rende decisamente poco adatto all'uso come NAS, se non in ambito domestico senza nessuna pretesa di velocità.
ntfs non è la scelta migliore in fatto di velocità per un disco collegato a una macchina Linux, e Samba non ha mai brillato per velocità (ma questo non lo puoi evitare se vuoi accedere con una macchina windows).
Risposta
#3
(12/05/2020, 00:08)Zzed Ha scritto: ntfs + Samba +Raspberry Pi 3 (cioè USB da qualche decina di Mb/sec condivisa con la rete) + Wifi ... Non mi stupisco delle scarse prestazioni.
Innanzitutto il wifi è una connessione troppo incostante per questo compito, la ricezione del Pi 3 non brilla (non ha una antenna) ed è molto suscettibile alle interferenze (non è schermato), anche da altr iapparecchi (magari l'HD stesso).
i Raspberry precedenti al Pi4, non riescono nemmeno a avvicinarsi alla velocità massima di USB 2
[Immagine: Bench_USB.jpg]
e in più, il controloler di USB e rete è lo stesso, ciò significa che, se usati assieme, la velocità viene dimezzata. Questa caratteristica lo rende decisamente poco adatto all'uso come NAS, se non in ambito domestico senza nessuna pretesa di velocità.
ntfs non è la scelta migliore in fatto di velocità per un disco collegato a una macchina Linux, e Samba non ha mai brillato per velocità (ma questo non lo puoi evitare se vuoi accedere con una macchina windows).

Cosa mi consigli di fare?!?
Risposta
#4
Non usare wifi ma ethernet cablato
Non usare ntfs (se il disco fisicamente non dovrà essere collegato a una macchina Windows), ma ext4.
Non usare RaspberryPi 3 come NAS. Potresti usare il 4,ma tra alimentatore, case, dissipatori, sd.. Prendi il più economico NAS su Amazon che è 100 volte più affidabile (non ha il s.o. su SD) e più pratico.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect