• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
guitarix boot al avviare vlc

[Problema] avviare Vlc+Guitarix al boot
#1
Salve a tutti!

sto preparando un guitar-live-setup con un Pi4 (raspbian buster) che dovrebbe gestire:
1) basi musicali riprodotte da Vlc
2) multieffetti chitarra con Guitarix

Dopo un pò di tentativi riesco ora a far funzionare il tutto in modo sembrerebbe affidabile.

Avrei bisogno che entrambe le applicazioni sopracitate(Vlc e Guitarix) si avviassero in automatico all'accensione del Pi4.
Così da avere un attrezzo che quando lo accendo sia già pronto all'uso sonoro!!!

Essendo un neofita del Rasp non so da dove cominciare per creare un boot personalizzato.

Se qualcuno avesse voglia di guidarmi in questa procedura gliene sarei molto grato.

Anthony

p.s ho fatto qualche tentativo(editanto ad esempio il file  /etc/rc.local aggiungendo /usr/share/application/guitarix.desktop  prima della riga  exit 0), ma non va.
Risposta
#2
Salve,
Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta???
Grazie
Anthony
Risposta
#3
rc.local è più indicato per programmi a linea di comando.. (tra l'altro.. come mai VLC? perchè lo usai su Windows? l'interfaccia ti serve a qualcosa? a linea di comando è ottimo omxplayer).
Comunque, per lanciare programmi sul desktop è meglio farlo in altro modo (per evitare che vengano invocati proma del desktop stesso) Vedi questa discussione preesistente come farlo.
Te ne ho linkata una, ma l'argomento è trattato molte volte, la ricerca del forum ti avrebbe portato la soluzione.
Risposta
#4
(18/05/2020, 22:53)Zzed Ha scritto: rc.local è più indicato per programmi a linea di comando.. (tra l'altro.. come mai VLC? perchè lo usai su Windows? l'interfaccia ti serve a qualcosa? a linea di comando è ottimo omxplayer).
Comunque, per lanciare programmi sul desktop è meglio farlo in altro modo (per evitare che vengano invocati proma del desktop stesso) Vedi questa discussione preesistente come farlo.
Te ne ho linkata una, ma l'argomento è trattato molte volte, la ricerca del forum ti avrebbe portato la soluzione.

Grazie Zzed


ho provato la procedura che mi hai linkato:

sudo nano ~/home/pi/lxsession/LXDE-pi/autostart

inserendo

@guitarix.desktop

poi

Ctrl+O 
Invio


ma mi dice:

[ Errore durante la scrittura di /home/pi/lxsession/LXDE-pi/autostart: File o directory non esistente ]

dove sto sbagliando?

scusa la stupida domanda ma basterebbe creare il percorso? 

md /home/pi/lxsession/LXDE-pi

Poi in realtà sto usando vlc perchè sono riuscito a farlo funzionare in contemporanea a guitarix tramite pulseaudio-module-jack. Ma non è determinante! Mi basterebbe già che quando accendo il Rasp partisse almeno Guitarix in automatico...

Grazie ancora

Risposta
#5
Nano se non esiste un file, lo crea, quindi è un errore strano.
Solo che non usando raspbian con desktop, non nso se il percorso è ancora valido anche per buster.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect