• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
quante rp4 usare? quanto usb e

RP4: quanto e quante usb usare?
#1
Buongiorno a tutti,
forse è una domanda strana ma vorrei essere be sicuro.
Ho appena montato un RP4 con 4 mega in un case con ventolina da 3.3v
Ho una tastiera bt con touchpad ma non mi trovo, così ho messo anche un mouse bt. Entrambi nelle porte usb 2.0
Poi ho inserito in una porta usb 3.0 un hd da 2.5 senza alimentatore esterno, quindi anche questo prende l'alimentazione dal RP4.
Ho messo troppa roba? Per adesso funge tutto ma in futuro vorrei mettere anche un joypad bt e occupare così tutte le porte usb. C'è un limite di erogazione oltre il quale il RP4 non può andare?
Risposta
#2
Certamente sì che c'è un limite nella corrente che un Raspberry Pi può fornire sulle USB. Fermo restando i Limiti dell’ alimentatore (se hai un alimentatore che fornisce al massimo 1,2A, per esempio, non potrai prelevate dalle USB più di 1,2A meno la corrente assorbita dal Pi stesso) la corrente sulle USB è limitata. Sul Pi 4 dovrebbe essere circa 1,2A. Quando cerchi di assorbire di più, vai incontro a problemi ( instabilità, simbolo di undervoltage, periferiche USB che emettono di funzionare). Problemi, in realtà, facilmente aggirabili con un hub USB alimentato, nel caso.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
(24/05/2020, 14:29)Zzed Ha scritto: Certamente sì che c'è un limite nella corrente che un Raspberry Pi può fornire sulle USB. Fermo restando i Limiti dell’ alimentatore (se hai un alimentatore che fornisce al massimo 1,2A, per esempio, non potrai prelevate dalle USB più di 1,2A meno la corrente assorbita dal Pi stesso) la corrente sulle USB è limitata. Sul Pi 4 dovrebbe essere circa 1,2A. Quando cerchi di assorbire di più, vai incontro a problemi ( instabilità, simbolo di undervoltage, periferiche USB che emettono di funzionare). Problemi, in realtà, facilmente aggirabili con un hub USB alimentato, nel caso.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Intanto ti ringrazio per la risposta. L'alimentatore è da 3A.
Vorrei agganciare il RB al braccio porta tv quindi lo spazio è davvero limitato quindi hub come ultima ratio.
Si può calcolare quanto assorbono tastiera, mouse, hd, joypad?
Risposta
#4
Tastiera, mouse e controller, consumano 7na fesseria. L'hd.. dovrebbe essere scritto sì il suo consumo. Comunque se va ora, non dovresti avere problemi con un controller in più

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
(24/05/2020, 17:55)Zzed Ha scritto: Tastiera, mouse e controller, consumano 7na fesseria. L'hd.. dovrebbe essere scritto sì il suo consumo. Comunque se va ora, non dovresti avere problemi con un controller in più

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Grazie ancora Heart 
Se provo ad attaccare tutto e non viene la spia di allarme undervoltage, dovrebbe essere tutto ok, corretto?
Risposta
#6
Corretto. Unica cosa: sostituisci la ventolina a 3,3V con una a 5V. Un minimo sovraccarico o corto circuito sulla 3,3V e butti il raspberry.
Risposta
#7
(24/05/2020, 20:15)ippogrifo Ha scritto: Corretto. Unica cosa: sostituisci la ventolina a 3,3V con una a 5V. Un minimo sovraccarico o corto circuito sulla 3,3V e butti il raspberry.

Ho trovato la ventolina in un pacchetto assieme a case, dissipatori, adattatore micros sd/usb, alimentatore, cavo hdmi.
Il manualino mi dice di metterla a 5V (inseriti i due cavetti in due pin della GPIO) x farla andare veloce ma fa abbastanza casino.
Per questo l'ho settata a 3.3V (i due cavetti in altri due pin della GPIO). Io non me ne intendo ma a naso è una ventola da 5V che installata in un certo modo va a 3.3. Può far danni lo stesso?

P.S. Sto scrivendo da Raspberry con tastiera, mouse e hd attaccati e per adesso va tutto bene. Grazie! Big Grin
Risposta
#8
Come scritto precedentemente, in caso di un corto circuito o sovraccarico sulla 3,3V hai una altissima probabilità (quasi certezza) di bruciare il chip che gestisce le alimentazioni e quindi rendere inoperativo il RPi. Nel caso volessi sottoalimentare la ventolina potresti utilizzare dei piccolissimi alimentatori step-down (hanno costi modestissimi) che dai 5V portano la tensione a 3,3V.
Risposta
#9
(25/05/2020, 05:32)ippogrifo Ha scritto: Come scritto precedentemente, in caso di un corto circuito o sovraccarico sulla 3,3V hai una altissima probabilità (quasi certezza) di bruciare il chip che gestisce le alimentazioni e quindi rendere inoperativo il RPi. Nel caso volessi sottoalimentare la ventolina potresti utilizzare dei piccolissimi alimentatori step-down (hanno costi modestissimi) che dai 5V portano la tensione a 3,3V.

Per adesso provo a lasciarla a 5V. Oggettivamente così fa rumore ma ce l'ho davanti al muso, devo ancora provarla dietro il tv e li sarebbe a 2 metri da me. Grazie!
Risposta
#10
Ho acquistato, molti mesi or sono, diverse ventoline da 4x4 cm ed anche da 3x3 cm alimentandole con piccolissimi switching step-down per l'abbattimento del rumore, su un RPi3b+ (ora non operativo per l'uso improprio, anche se accidentale, della 3,3V); in fine il risultato è stato l'utilizzo di dissipatori passivi. Oggi, sui miei due RPi4 (1 GB e 4 GB) sono montati solo dissipatori passivi.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect