• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rpi di una gpio massima estensione

Estensione massima di una GPIO (RPi)
#1
Ciao ragazzi, sono sicuro che dal titolo non abbiate capito molto bene ciò che intendo.... Sto sviluppando una radio "pirata"
con il mio Pi0 e il pacchetto PiFmRDS... Come antenna per diffondere il segnale viene utilizzata la GPIO 6 del Raspberry... Volevo sapere se c'è un limite in termini di potenza o di estensione dell'antenna.... Se qualcuno avesse provato a fare il progetto sopra citato è riuscito ad arrivare ad un'estensione decente tra antenna e vari posizionamenti del Pi?
Spero di essermi spiegato bene!
Grazie
Risposta
#2
Di per stesso nessun Raspberry è un trasmettitore FM o su qualunque altra banda/frequenza. Viene utilizzata la capacità di commutare on/off ad alta velocità di un pin del GPIO per simulare una frequenza (come Fourier insegna). Per riprova è sufficiente realizzare un multivibratore astabile (solo un paio di transistor) con qualche decina di KHz di comutazione per realizzare un ottimo Tx che raggiunge molti MHz (frequenza facilmente sintonizzabile con una radio commerciale).
La potenza irradiata dal RPi è ovviamente bassa e quindi la distanza raggiungibile (a mia conoscenza per applicazioni simili) è modesta, in particolare modo in funzione degli ostacoli alla propagazione.
In definitiva va bene per sperimentare una applicazione, ma se desideri qualcosa di più performante (per essere più "radio pirata" vi sono dei Tx in banda FM che svolgono egregiamente il proprio lavoro.
Risposta
#3
Va bene grazie mille per la risposta
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect