• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
installare a b pi3 ed accensione pulsante

Installare pulsante accensione Pi3 B+ ed A+
#1
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo del raspberry, sto cercando info su come mettere un pulsante di accensione di entrambi i raspberry del titolo, sapete indicarmi sul dafarsi o se si trovano già fatti e vanno solo messi nel case?
grazie per qualsiasi nozione o info utile.
Risposta
#2
L'accensione del raspberry avviene alimentandolo per mezzo dell'alimentatore quando viene inserito nella presa. Vi sono in commercio alimentatori che hanno inserito sul cavo USB a 5V un interruttore che permette di disalimentarlo od alimentarlo (in questo caso avviene l'accensione). Utilizzando questa tipologia di alimentatori puoi togliere alimentazione dopo il comando di shutdown; se desideri riaccendere il raspberry è sufficente riportare in posizione "ON" l'interruttore. Questa è la soluzione più semplice e forse immediata. Se sei pratico puoi anche intervenire sul cavo USB di alimentazione (modificandolo) e mettere l'interruttore sul case.
Vi sono altre soluzioni, tra cui interruttori elettronici comandati direttamente dal raspberry per lo spegnimento e riattivabili con pulsante, ma sono un pochettino più complessi.
Risposta
#3
Il "già fatto" è contro la stessa natura d iRaspberry, che non a caso è nato "nudo" e solo dopo parecchi anni ha avuto un case ufficiale. Viene comunque ancora venduto senza case. Lo scopo è quello di far vedere come è fatta una scheda elettronica, da cosa è composta, e spingere a utilizzare i pin gpio per collegarci elementi di comando e segnalazione e circuiti elettronici.
A parte questo, ci sono due guide sull'argomento nel blog:
https://www.raspberryitaly.com/connettor...neriavvio/
https://www.raspberryitaly.com/pulsante-...egnimento/

Sono entrambe abbastanza datate, e proprio in questi giorni leggevo un metodo alternativo e più moderno (gestire un forum è anche studio continuo ?). con le versioni recenti di sistema operativo (sicuramente si Raspbian, da verificare con gli altri) dovrebbe bastare editare il file /boot/config.txt e aggiungere la rica
Codice:
dtoverlay = gpio-shutdown, gpio_pin = 3
per abilitare la possibilità di spegnere il Raspberry Pi con un pulsante collegato tra il GPIO3 e GND. Una volta spento, una pressione sullo stesso pulsante, lo farà ripartire. Al momento i Raspberry "liberi" non li ho più liberi, sono in soffitta collegati all'UPS che lavorano per Rosetta@Home e quindi non ho ancora fisicamente provato.
Qualcuno si vuole cimentare?
fonte
Risposta
#4
Grazie dei consigli, ho smontato una docking del neo geo x perchè volevo un emulatore migliore, invece dei cavi su adattatori ho optato per  alimentazione ed hdmi connessa direttamente!
Ho letto appunto che è possibile mettere un pulsante on off sul pi3, ma volevo usare questo del ngx, ho fatto il tutto ma non si accende...

[Immagine: 0447-A163-65-CD-4961-926-D-DDFDCC724-BEC.jpg]

Ho notato che il filo rosso va al pulsante, mentre il filo nero no va alle porte usb, mi chiedevo se secondo vuoi potevo saldare il filo nero assieme al filo rosso per l'accensione?
mi consigliate di mettere una ventola sopra, se si quale dei connettori andrebbe messa?

Grazie a tutti del forum per l'aiuto fornito e varie delucidazioni a riguardo.
Risposta
#5
occhio, dalla foto non si vede benissimo, ma quei fili rosso e nero che hai usato mi paiono saldati a due piazzole della scheda (VCC e GND)
al pin 5 (GPIO3) NON devi portare una tensione (VCC) e se questa è superiore a 3,3V danneggi il Raspberry PI!
il pin GPIO3 va cortocircuitato, tramite il tasto, alla massa (GND) cioè vanno collegati assieme per un breve tempo per invocare l'accensione. NESSUNA tensione va applicata.
Non serve nessuna ventola: il Raspberry Pi 3B+ è il migliore in assoluto per quando riguarda la distribuzione e dissipazione del calore (infatti si scalda un po' tutto). i dissipatori che hai messo, sono più che sufficienti. il corretto posizionamento della scheda, è in verticale, per un buon raffreddamento.
Risposta
#6
(03/07/2020, 10:40)Zzed Ha scritto: occhio, dalla foto non si vede benissimo, ma quei fili rosso e nero che hai usato mi paiono saldati a due piazzole della scheda (VCC e GND)
al pin 5 (GPIO3) NON devi portare una tensione (VCC) e se questa è superiore a 3,3V danneggi il Raspberry PI!
il pin GPIO3 va cortocircuitato, tramite il tasto, alla massa (GND) cioè vanno collegati assieme per un breve tempo per invocare l'accensione. NESSUNA tensione va applicata.
Non serve nessuna ventola: il Raspberry Pi 3B+ è il migliore in assoluto per quando riguarda la distribuzione e dissipazione del calore (infatti si scalda un po' tutto). i dissipatori che hai messo, sono più che sufficienti. il corretto posizionamento della scheda, è in verticale, per un buon raffreddamento.

Interessante, sto cercando di capire come utilizzare il pulsante di accensione con il PI3A, avevo letto che andava bene qualsiasi pulsante collegando il 5 e 6.

[Immagine: N6BuaGf.png]

Grazie per le nozione fornite, perciò mi conserverò la piccola ventolina che volevo mettere sopra e che manco sapevo a quale pin andava messa  Big Grin

Si non avevo smontato il tasto accensione, pensavo che entrambi andavano li, invece smontandolo ho visto che va solo il rosso sul pulsante, sai se posso utilizzarlo quel pulsate e se devo cambiare pin di connessione?
Grazie^^

[Immagine: IMG-1463.jpg] 

[Immagine: IMG-1464.jpg]
Risposta
#7
quello schema GPIO è l'unico diverso, della primissima versione di Raspberry. (non a caso ha solo 26 pin)
fai riferimento al pinout che trovi su https://pinout.xyz/
Devi usare il GPIO3 (o BCM3, altro modo per dire la stessa cosa), che comunque i ntutti i Raspberry Pi moderni corrisponde al pin fisico 5 (e la massa al pin fisico 6), mentre nei primissimi modelli enel pin fisico 5 c'era il GPIO1.
collegando un tasto tra quei due pin, si accende(se non c'è abilitata l'interfaccia I2C nella configurazione del Raspberry).
Fai anche riferimento alla guida
https://www.raspberryitaly.com/tasto-di-...0-edition/
i due fili provenienti dai pin 5 e 6 vanno ai due contatti del pulsante (usa un tester per capire quali sono). Eventualmente puoi provare prima con i fili nudi a farli toccare tra loro per vedere se si accende.
La domanda è: quel filo nero che passa e va e quel filo rosso che dal pulsante se ne va.. dove vanno (nell'ultima foto, quelli che escono verso destra)? non devono andare da nessuna altra parte. Ricorda di non portare tensione ai pin gpio.
Risposta
#8
OK grazie delle informazioni utili, ora faccio delle prove, l'unica cosa che non so dove saldare il filo nero sul pulsante e non ho un tester hahaha. Quel filo nero va diretto alla sk usb della docking, certo aperto questo case ngx è molto cheap, te lo fanno pure pagare tanto per quello che "non ha" nel suo interno.

Comunque vedrò che posso fare se non ci riesco compro direttamente questo:

pulsante accensione  Big Grin Big Grin
Risposta
#9
P.S. Ora dopo aver collegato il filo nero al pulsante funziona se premo on off, solo che deve essere sempre collegato sennò parte da solo.
C'è solo un problema, ora carica il tutto ma quando finisce mi da una schermata nera invece dell'emulation station.
Risposta
#10
cosa significa "deve sempre essere collegato sennò parte da solo"?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect