• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
installare a b pi3 ed accensione pulsante

Installare pulsante accensione Pi3 B+ ed A+
#1
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo del raspberry, sto cercando info su come mettere un pulsante di accensione di entrambi i raspberry del titolo, sapete indicarmi sul dafarsi o se si trovano già fatti e vanno solo messi nel case?
grazie per qualsiasi nozione o info utile.
Risposta
#2
L'accensione del raspberry avviene alimentandolo per mezzo dell'alimentatore quando viene inserito nella presa. Vi sono in commercio alimentatori che hanno inserito sul cavo USB a 5V un interruttore che permette di disalimentarlo od alimentarlo (in questo caso avviene l'accensione). Utilizzando questa tipologia di alimentatori puoi togliere alimentazione dopo il comando di shutdown; se desideri riaccendere il raspberry è sufficente riportare in posizione "ON" l'interruttore. Questa è la soluzione più semplice e forse immediata. Se sei pratico puoi anche intervenire sul cavo USB di alimentazione (modificandolo) e mettere l'interruttore sul case.
Vi sono altre soluzioni, tra cui interruttori elettronici comandati direttamente dal raspberry per lo spegnimento e riattivabili con pulsante, ma sono un pochettino più complessi.
Risposta
#3
Il "già fatto" è contro la stessa natura d iRaspberry, che non a caso è nato "nudo" e solo dopo parecchi anni ha avuto un case ufficiale. Viene comunque ancora venduto senza case. Lo scopo è quello di far vedere come è fatta una scheda elettronica, da cosa è composta, e spingere a utilizzare i pin gpio per collegarci elementi di comando e segnalazione e circuiti elettronici.
A parte questo, ci sono due guide sull'argomento nel blog:
https://www.raspberryitaly.com/connettor...neriavvio/
https://www.raspberryitaly.com/pulsante-...egnimento/