• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non wifi collega riavvio al si chiavetta router

Al riavvio router chiavetta wifi non si collega
#1
Buonasera, da oramai diverso tempo ho un problema che non riesco a risolvere. Ho il mio raspberri b+ sul quale gira un server dove ospito il mio sito e contemporaneamente gira anche trasmission il tutto collegato ad un box via USB com hdd da 500 in ext4 e ntfs. Per collegarsi uso una chiavetta che mi permette di non avere cavi in giro e di tenere nascosto il tutto. Il problema è che quando il.router si riavvia per un aggiornamento o perché scaduto il.tempo di accensione la chiavetta perde il.segnale e al ritorno della connettività non lo prende più e quindi non si collega. Da qui server down e trasmission KO. Cosa posso fare?
Naturalmente se spengo o.riavvio il raspy tutto funziona benissimo.

Volere è potere. Almeno penso...

Scusate ho sbagliato il.disco è una box station quelle che si usano per clonare i dischi autoalimentata. Quindi le usb non vengono interessate nell'alimentazione.

Volere è potere. Almeno penso...

Risposta
#2
Che chiavetta wifi utilizzi? Possibile che non sia pienamente compatibile? È un comportamento un po' strano. A me capitava che quando si riavvia a sia il Router che il RaspberryPi (es: manca corrente) il RaspberryPi non teneva più l'ip fisso ma prendeva il primo disponibile che gli forniva il Router. Sei sicuro che non sia connesso con altro ip?
Risposta
#3
(20/11/2015, 09:37)Zzed Ha scritto: Che chiavetta wifi utilizzi? Possibile che non sia pienamente compatibile? È un comportamento un po' strano. A me capitava che quando si riavvia a sia il Router che il RaspberryPi (es: manca corrente) il RaspberryPi non teneva più l'ip fisso ma prendeva il primo disponibile che gli forniva il Router. Sei sicuro che non sia connesso con altro ip?

La chiavetta che uso è quella della nintendo che utilizzi per collegare un prodotto nintendo ad internet nel caso non abbia il wifi. Quanto all'ip ho configurato tutte le periferiche che ho con ip fisso gestito dal router quindi non ho conflitti di nessun genere. Ma anche qual'ora cambiasse ip almeno si collegherebbe alla rete, mentre nel mio caso non va proprio.
Posso fidarmi di alcuni script che verificano la connesisne della chiavetta e nel caso tentano di avviarla?

Risposta
#4
Cosa hai utilizzato per impostare la connessione? Probabilmente è solo una questione di preferenze sulla scheda di rete, se ha come predefinito eth0 viene bloccata ogni altra connessione automatica...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
(24/11/2015, 13:01)incrys Ha scritto: Cosa hai utilizzato per impostare la connessione? Probabilmente è solo una questione di preferenze sulla scheda di rete, se ha come predefinito eth0 viene bloccata ogni altra connessione automatica...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ciao senti questo è il file di configurazione

Codice:
iface lo inet loopback

auto eth0
allow-hotplug eth0
iface eth0 inet manual

auto wlan0
allow-hotplug wlan0
iface wlan0 inet manual
wpa-conf /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf

auto wlan1
allow-hotplug wlan1
iface wlan1 inet manual
wpa-conf /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
 l'ip lo gestisco da router ed è fisso sia in lan sia in wifi, ovviamentre sono diversi. secondo te c'è qualcosa che devo fare per dare priorità alla rete wifi inevce della lan?

Grazie mille

Risposta
#6
Prova ad utilizzare questa procedura:
http://weworkweplay.com/play/automatical...i-network/
Appena torno a casa controllo se il mio interfaces è uguale al tuo, ma mi sembra proprio di no...
Così a naso direi che bisogna commentare le tre righe:
Codice:
auto eth0
allow-hotplug eth0
iface eth0 inet manual

P.s. Perchè hai wlan0 e wlan1? L'hai aggiunto tu a mano?
Risposta
#7
Al momento ho eliminato la wlan1 che probabilmente era legata ad una vecchia usb wifi. Farò delle prove nel week end.

Risposta
#8
Ho commentato le righe che mi hai suggerito, riavviato il raspberry, ma rimane sempre lo stesso problema. Al momento in cui riavvio ilmodem tutte le periferiche acquisiscono l'ip il raspberry no. Cosa posso fare ancora?

Risposta
#9
Posta il risultato di ifconfig al riavvio, vediamo se da qualche info in più

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Risposta
#10
(28/11/2015, 22:59)incrys Ha scritto: Posta il risultato di ifconfig al riavvio, vediamo se da qualche info in più

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ecco il risultato:


Codice:
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr b8:27:eb:21:48:5a
         UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
         RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
         TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
         collisions:0 txqueuelen:1000
         RX bytes:0 (0.0 B)  TX bytes:0 (0.0 B)

lo        Link encap:Local Loopback
         inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
         UP LOOPBACK RUNNING  MTU:65536  Metric:1
         RX packets:66 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
         TX packets:66 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
         collisions:0 txqueuelen:0
         RX bytes:4516 (4.4 KiB)  TX bytes:4516 (4.4 KiB)

wlan0     Link encap:Ethernet  HWaddr 00:24:a5:03:54:a6
         inet addr:192.168.1.20  Bcast:192.168.1.255  Mask:255.255.255.0
         UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
         RX packets:4677 errors:0 dropped:1 overruns:0 frame:0
         TX packets:1696 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
         collisions:0 txqueuelen:1000
         RX bytes:1191634 (1.1 MiB)  TX bytes:520525 (508.3 KiB)

Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect